Dopo decenni e decenni di secco irreversibile ecco finalmente una buona notizia: l'acqua del fiume Colorado raggiunge, da una quindicina di giorni, l'Oceano Pacifico! Una buona parte dell'acqua di uno dei più grossi e conosciuti fiumi statunitensi, sfruttata fino all'ultima goccia per usi idroelettrici, irrigui e civili, fluisce nel suo normale delta. E' una grande notizia che consentirà di ristabilire la continuità biologica dell'ecosistema, dal delta messicano al corso statunitense, almeno fino alla diga di Parker, per gli organismi viventi del mitico Colorado river. Scrissi tanti anni fa un articolo sulla rivista "La Canoa" in parte tradotto e in parte mio, riguardo alla volontà delle amministrazioni americane e del Senato americano di ristabilire quella continuità biologica mancante e finalmente sono riusciti a ristabilirla. Era dal 1960 che questo non accadeva e ci sono volute decadi e decadi perché ciò avvenisse. E' una grande notizia che dimostra che con il lavoro e la volontà è possibile ottenere grandi risultati.
"Pulse Flow Reconnects Colorado River to the Sea
posted May 16, 2014 by Nathan Fey article
Colorado River Delta, Mexico - It's jokingly said, that few things move as slow as water, especially the work of protecting and restoring water in our rivers. Sometimes, restoring rivers takes a few years - sometimes decades. Today, after years of hard work the Colorado River is reaching the Sea of Cortez. This event is good for everyone, and American Whitewater would like to celebrate the decades of work that have been invested into this restoration effort".
(Un flusso ad impulsi riconnette il fiume Colorado al mare. di Nathan Fey. 16 maggio 2014
Delta del fiume Colorado, Messico - Si dice scherzosamente che poche cose si muovono tanto lentamente quanto l'acqua, specialmente il lavoro per proteggere e ripristinare le acque dei nostri fiumi. Talvolta, ripristinare i fiumi prende qualche anno - talvolta decadi. Oggi, dopo anni di duro lavoro, il fiume Colorado raggiunge il Mare di Cortez. Questo evento è una buona novità per tutti e American Whitewater intende celebrare le decadi di lavoro che sono state impiegate per questo sforzo di ripristino)
Per saperne ancora di più:
http://www.americanwhitewater.org/content/Article/view/articleid/31943/