Buongiorrno a tutti!
Sabato 24/5 ero con un gruppo di amici sulle Sture di Lanzo per una discesa e al momento di partire per l'imbarco siamo stati avvicinati da un signore del posto che pacatamente ci ha raccontato un episodio piuttosto increscioso, che purtroppo ci riguarda:
il giorno precedente, venerdì 23/5, un camion che doveva consegnare legna a dei residenti, non aveva potuto farlo in quanto l'accesso al fondo era impedito da un camioncino e da un camper di kayakkisti.
Il camionista era molto alterato e voleva tagliare le gomme ai mezzi e solo l'intervento del signore in questione aveva fatto si che non passasse a vie di fatto (... non ha comunque potuto fare la consegna, perdendo così sicuramente almeno del tempo).
Vorrei quindi fare un appello a chi va per fiumi: numeri simili non si devono fare, cerchiamo di non creare turbative a chi vive sul posto, noi siamo comunque sempre ospiti e come tali dobbiamo comportarci, anche se a volte, e purtroppo succede, non sempre è facile. Stavolta è andata bene, ma non sempre c'è a portata di mano il locale pacato e disponibile.
Per la cronaca il passaggio parzialmente ostruito è in fondo al piccolo parcheggio del ponte di Traves, quello lungo la strada, utilizzato perchè più sicuro di quello dell'area attrezzata dalla parte opposta del fiume; lì c'è una sbarra in legno che chiude la strada che scende verso il fiume, sembra che i mezzi in questione sporgessero per cui il camion (un tre assi) non poteva passare.
Occhio ragazzi, se vogliamo il rispetto o almeno la tolleranza dobbiamo prevenire questi episodi!
Dario Bassignano AlpiKayak