Segnatevi queste date: sabato 17 e domenica 18 maggio 2008.
In Valsesia abbiamo preparato una bella festa della canoa alla quale speriamo partecipiate tutti.
Abbiamo infatti pensato a tutti quest'anno: agli atleti del kayak d'alto corso, con una edizione della Sermenza Kayak Sprint valevole come prova unica di Campionato Italiano UISP di Kayak d'Alto Corso, ai canoisti giocherelloni e goliardici, con la Boater X a Scopello sulla rapida del Capriccio, dove speriamo di vedere i numeri dell'anno scorso. Anzi, peggio! Visto che quest'anno contiamo di costruire una rampa per la partenza e la finale sarà in notturna, sulla rapida illuminata.
Abbiamo poi pensato ai canoisti meno esperti, con una tappa Promokayak al sabato mattina sul tratto Balmuccia-Varallo del Sesia, che consentirà loro di scoprire questo meraviglioso fiume sotto l'attenta guida di istruttori qualificati, ed infine abbiamo pensato anche a quelli che in canoa non ci andranno, con lo spettacolo dei parapendio che scendono dall'Alpe di Mera, un bel concerto dal vivo nella festa di sabato sera sotto il tendone a Scopello, con il mercatino in piazzetta a Balmuccia la domenica, e la merenda in piazza, sempre a Balmuccia, che concluderà la Festa.
Tra gli iscritti verranno sorteggiati 2 kayak, una pagaia e altre attrezzature e gadget offerte dai nostri sponsor tecnici Gravità Zero, Dragorossi/Rainbow/Shockwave e Exo Kayak.
Il programma completo è il seguente:
Sabato 17 Maggio 2008:
Ore 9.30 -12.30 Balmuccia Iscrizioni Gare
Ore 9.30- 10.30 Balmuccia Ritrovo discesa PromoKayak
Ore 11.00 Balmuccia Discesa PromoKayak
Ore 10.00 -16.00 Scopello Prove Libere ScopelloBoaterX
Ore 10.00 -16.00 Balmuccia Prove Libere Sermenza Kayak Sprint
Ore 16.00 Scopello SkyShow: Esibizione di Parapendio con atterraggi di precisione organizzata dal Club Valsesia Parapendio
Ore 17.00 –17.30 Scopello Briefing per gli atleti ScopelloBoaterX
Ore 18.00 Scopello ScopelloBoaterX :sfida ad eliminazione diretta sulle rapide del Sesia . Batterie eliminatorie
Ore 20.00 Scopello Cena organizzata dalla Pro Loco Scopello
Ore 21.30 Scopello ScopelloBoaterX :sfida ad eliminazione diretta sulle rapide del Sesia . Finali maschili e femminili, in notturna
Ore 22.30 Scopello SesiaParty : musica dal vivo e premiazioni ScopelloBoaterX alla presenza delle autorità locali.
Domenica 18 Maggio 2008
Ore 9.30 – 10.30 Balmuccia Colazione per atleti simpatizzanti e aiutanti
Ore 10.00 –10.30 Balmuccia Briefing per gli atleti SermenzaKayakSprint
Ore 11.00-13.00 Balmuccia SermenzaKayakSprint partenza della gara individuale di Campionato Italiano Kayak d'Alto Corso, valevole per l’assegnazione di punteggio per la Coppa Italia UISP di Kayak di Alto Corso 2008
Ore 13.30 -14.00 Balmuccia SermenzaKayakRelay: gara a squadre sul torrente Sermenza.
Ore 14.30-16.30 Balmuccia Merenda Sinoira
Ore 16.30 Balmuccia Aperitivo e Premiazioni SermenzaKayakSprint e SermenzaKayakRelay alla presenza delle Autorità Locali
Nel corso della giornata di domenica in località Balmuccia mercatino di prodotti tipici Valsesiani, materiali tecnici per canoa e molti altri stand.
Caratteristiche delle gare in programma:
SermenzaKayakSprint: gara individuale di kayak d'alto corso, da disputarsi nella gola finale del torrente Sermenza, tra la frazione Cerva (comune di Rossa) e il ponte di Balmuccia, per una distanza totale di 0.8 Km. La competizione è stata inserita nel circuito della Coppa Italia UISP di Kayak d'Alto Corso 2008 e sarà valevole per l’assegnazione di punteggio per la stessa, nonchè quale prova unica del Campionato Italiano di Kayak d'Alto Corso.
SermenzaKayakRelay: gara a squadra sullo stesso percorso della SermenzaKayakSprint, tra squadre composte da 3 atleti ciascuna.
ScopelloBoaterX: gara individuale a batterie ed eliminazione diretta. La gara si disputerà sul fiume Sesia, sulle rapide nell'abitato di Scopello. Le batterie saranno composte da 5 o 6 atleti. I primi 3 di ogni batteria si qualificheranno per il turno successivo.
SkyShow: Esibizione di parapendio con atterraggi di precisione: I partecipanti dopo il decollo da Mera sorvoleranno Scopello ed atterreranno nel bersaglio di pochi metri sito nella vecchia “Fonderia di Scopello”
Promokayak: discesa guidata sul fiume Sesia per i canoisti meno esperti. Il tratto interessato parte da Balmuccia, a valle della rapida omonima, e termina a Varallo, in località Baraggiolo. Difficoltà del percorso prescelto: WW 3°
Per ulteriori informazioni:
http://www.canoaclubnovara.it/Sks2008.htmPer informazioni su costi d'iscrizione:
http://www.canoaclubnovara.it/SKS2006/Costi_VRC_2008.docContatti e preiscrizioni:
Kayak Team Turbigo: Marcello Parmigiani - marcello@kayakteamturbigo.it - 3474970438
Canoa Club Novara: Stefano Caprile - info@canoaclubnovara.it - 3473854384
La locandina:
http://www.canoaclubnovara.it/VRC/LOC_VRC_2008.jpgVi aspettiamo, ciao!!!!!