Da ormai qualche anno nella mia famiglia usiamo una pathfinder II e una Sevylor. Non è un uso quotidiano, ma relativamente episodico (il nostro principale mezzo sull'acqua è una barca a vela, ma quando viaggiamo in macchina portiamo con noi le canoe)... le abbiamo usate in mare (anche traversate di 3 miglia), in lago (Bracciano, Sabaudia, Martignano, Albano), in fiume (Tevere, Velino, anche su piccole rapide).
Entrambe funzionano perfettamente. La Sevylor ha come principale problema il fatto di dover essere asciugata e di "prendere" più vento se si è in mare. Inoltre è più lenta e pesante da spingere (pesca di più). La Pathfinder ha come principale problema quello di imbarcare acqua se il mare è un po' formato, ma va bene con anche con vento in prua. La Pathfinder ha sofferto una bucatura, ma è stata molto semplice da riparare. La Sevylor è più protetta da questo punto di vista. Entrambe hanno una buona capacità di carico (in genere noi andiamo 2 per canoa, con equipaggiamento per fare snorkeling, salvagente, acqua, e magari anche del cibo). Sono abbastanza stabili (a volte siamo rimasti a bordo a prendere il sole all'ancora) e non temono urti con i sassi, ma almeno per la Pathfinder starei attento ai ricci di mare e agli aghi di pino freschi.
Rispetto alle rigide non brillano per rigidità (ma è ovvio) e rispetto alle gonfiabili "blasonate" probabilmente sono più fragili (soprattutto la Sevylor, il PVC dei tubolari "interni" è sottile).
E' da verificare che il maggior costo delle "blasonate" valga la pena per un uso episodico. Soprattutto se l'uso su fiumi è limitato.