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Oltre un miglio c'è un orizzonte

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Vittorio Pongolini:
Ciao Maurizio. Stiamo cercando di andare oltre il miglio non solo sui laghi, che sono il meno, ma, soprattutto, sul mare! La legislazione italiana è la più arretrata d'Europa! Anche in Grecia e Portogallo si possono sforare il miglio e arrivare oltre le sei miglia. Lo sai cosa vuol dire? Che potremo andare alle isole e agli arcipelaghi che finora ci sono preclusi (vai avedere tu quali..tantissime/i), che potremo tagliare baie e golfi senza incappare in sanzioni e sequestri dei KdM, che non pagheremo multe, che potremo indossare o non indossare il Giubbotto Salvagente in casi chiari e definiti, che le Capitanerie di Porto non limiteranno come vogliono loro ma dovranno attenersi alle leggi nazionali, etc...
Ci sono molti altri topic su questo argomento molto recenti. Vai a leggerli e vedrai quante novità in termini di libertà di navigazione e di riconoscimento legale del KdM avremo a disposizione sempre però con le dovute attrezzature di soccorso e di segnalazione a norma di legge.
Chiarezza innanzitutto! E' quello che vogliono i Kayakers!

maurizio franchetta:
carissimo Vittorio , in mare come dicevo  comanda non l'ente preposto ma la guardia costiera ....che non è altro che che i carabinieri del mare ( cioè struttura militare)............ le leggi sono europee e tutte le nazioni  dovranno adeguarsi a quella che già si adegua l'italia  entro il 31 dicembre 2015 ,in pratica te hai delle notizie vecchie inerente limiti e permessi nelle altre nazioni...... l'unica nazione che fa storia a se da sempre  è la Francia, dove se hai un kayak oltrei 4metr ipuoi andare fino alle TRE miglia ....a 3metri e 99 cmpuoi arrivare ai 300 metri dalla riva ...in pratica per acque interne.

ma anche li ( Francia) questione di 13 mesi ed è finita la pacchia.

sono molto informato su questo mondo,.....fidati .

non mi costringere a citarti leggi comunitarie commi ed interpretazioni vari-

la legge dice che salvo disposizioni locali della capitaneria di porto in italia ed in tutto europa si può andare con un kayak fino al miglio di una riva .....punto ed a capo ..con l'obbligo del giubbetto di un minimo di 50 Newton.
E inutile che ti inventi petizioni locali contro RENZI ??  NO contro BRUXELLES !!! RENZIedil governo italiano ( come anche la FRANCIA) deve adeguarsi pena salatissime multe della comunità europea di centinaia di milioni di euro all'anno.

la direttiva europea a cui l'italia e molte altre nazioni già si sono adeguate e le altre come la fRancia lo dovrà fare entro un anno....anzi 13 mesi ??

eccola  http://www.guardiacostiera.it/ACFE38/31122013102202702.pdf

è inutile che protestate o sognate orizonti di gloria che non esistono .

salvo che non fare come me che mi sono comprato un kayak speciale è me ne vo' per il mare per tutte le miglia che voglio ( salvo portarmi dietro tutto il matereriale di legge che ogni natante deve avere con se per entro le TRE miglia ....le sei miglia o le 12 miglia.


qual'e questo unico kayak presente in europa che ha questa fortuna ???

è l'HOBIE ISLAND Kayak ....singolo o tandem

perchè questo ??  perchè ho una targhetta a bordo con marcatura CE e categoria di navigazione autorizzata D chiaramente con relativi documenti cartacei che ne confermano la veridicità della targhetta ( senza abbinamento documenti cartacei la targhetta non ha valore)

francesca gastaldi:
Ciao Maurizio,
la direttiva alla quale fai riferimento (2013/53/UE) è già stata riportata sul forum nel prosieguo della discussione e del confronto che c'è stato dopo la mail alla quale tu stai rispondendo. Essa non riguarda i kayak e le canoe a meno che non siano dotate di motore. Ti copio e incollo una delle risposte che ho avuto dalla Commissione Europea a riguardo.

Viktorija.CALJKUSIC-IVANOVIC@ec.europa.eu
30 gen

a Maria-Isabel.G., me
Dear Ms Gastaldi,
 
Thank you for your e-mail.
 
Article 2.2 of the Directive 2013/53/EU lists products that are excluded from the scope of the Directive. Among those products, with regard to design and construction requirements set out in Part A of Annex I, are canoes and kayaks designed to be propelled by hand paddle power only, meaning that these types of kayaks are excluded from the scope of the Directive.
 
It is also to be noted that "motorised" canoes and kayaks fall within the scope of the directive only if they are intended for sports and leisure purposes, not for example for racing, etc.
 
If you have more questions or need more clarification, feel free to contact us.
 
Kind regards,
 
Viktorija CALJKUSIC-IVANOVIC

 
cid:image001.png@01CEC044.93B49E80
European Commission
DG Enterprise and Industry
Unit F.5


Dunque la Direttiva non impone a nessuno stato membro una determinata regolamentazione per le nostre imbarcazioni. Ogni stato può intervenire come crede a riguardo. Per quanto riguarda la Francia loro navigano (con kayak adeguati) a sei miglia dalla costa e hanno appena emesso una nuova legislazione che sostanzialmente non varia le cose. Navigano con kayak marcati ISO 12216 (come vuole la D240). Ti allego il riassunto fatto dall'Associazione dei pagaiatori marini francesi. Il resto d'Europa e gli Stati Uniti (non stò qui ad allegarti la mail in risposta alle mie domande rivolte a Guardie Costiere, federazioni e associazioni non italiane) prevalentemente non ha limiti dalla costa.
Pertanto la Direttiva che ci impone un nuovo codice della navigazione entro il 17.01.2016 non ci riguarda. Ci riguarda nel caso in cui la Guardia Costiera italiana decida di aggiungere all'interno del nuovo codice una regolamentazione per la navigazione dei kayak e delle canoe. Come potrai constatare sul forum relativamente ai topic di aggiornamento inviati, abbiamo avuto un incontro con la Direzione Generale della Guardia Costiera che ha preso visione della documentazione che abbiamo presentato e l'ha posta agli atti affinchè venga studiata per entrare eventualmente a far parte dei lavori di studio per il nuovo codice di navigazione. La documentazione lasciata consiste in una proposta legislativa di navigazione per i kayak e le canoe, a nostro (dico nostro perchè siamo diversi ad aver collaborato alla stesura, tra questi Vittorio) parere adeguatamente formulata (adeguatamente perchè ha tenuto conto di tutte le normative esistenti al momento, comprese le singole ordinanze costiere). La trovi sempre tra i topic del forum che hanno discusso l'argomento.
Nella tua mail sembri quasi contento di provare che ci sia un divieto per noi kayaker (i francesi sono pur cugini nostri) quando parli di pacchia finita. Mi riesce difficile di capire questo tuo sentimento!

Francesca Gastaldi

Carlo Fonda:
Forse ho capito male io a questo punto, avendo deciso di NON comperarmi un Hobie Adventure Island (o addirittura il tandem Island) proprio perché sono marchiati CE classe D, e (se ho capito bene la legge italiana) quindi essendo obbligatoriamente soggetti alle limitazioni della classe D, che prevede la navigazione SOLO in acque protette (laghi, fiumi, lagune) e la esclude anche in zone costiere. Se non fossero marchiati CE/D sarebbero soggetti alle regole (o assenza di regole) per i kayak, ma nel caso specifico loro ricadono legalmente nelle nuove regole europee che, per come sono implementate in Italia (negli altri paesi CEE è diverso, per es. non hanno grossi limiti di distanza ma solo di "meteomare" ammesso...) hanno dei limiti abbastanza stretti... diciamo che l'Italia (per come mi pare di capire) ha adottato quelli che negli altri paesi europei sono visti solo come "limiti di design" ma non di utilizzo (acque protette, etc...) anche come limiti stringenti di utilizzo.

Spero di aver capito male io, ma per come mi è sembrato i due SOT a pedali e vela citati NON sono usabili (in Italia) se non in acque interne o lagune, restando escluso il mare anche costiero (e con qualsiasi condizione meteomarina attuale, visto che basta la "potenzialità" di onde di più di 30cm per renderle inadatte).

Qualcuno ha una diversa interpretazione e ha piacere a discuterne? ...mi interesserebbe molto (ho un vecchio Hobie Mirage Tandem -non marchiato CE- e prima o poi vorrei cambiarlo ;-)

Saluti a tutti,
Carlo (Trieste)


--- Citazione da: maurizio franchetta - Novembre 05, 2014, 05:23:44 pm ---salvo che non fare come me che mi sono comprato un kayak speciale è me ne vo' per il mare per tutte le miglia che voglio ( salvo portarmi dietro tutto il matereriale di legge che ogni natante deve avere con se per entro le TRE miglia ....le sei miglia o le 12 miglia.
qual'e questo unico kayak presente in europa che ha questa fortuna ???
è l'HOBIE ISLAND Kayak ....singolo o tandem
perchè questo ??  perchè ho una targhetta a bordo con marcatura CE e categoria di navigazione autorizzata D chiaramente con relativi documenti cartacei che ne confermano la veridicità della targhetta ( senza abbinamento documenti cartacei la targhetta non ha valore)

--- Termina citazione ---

Carlo Fonda:
PS aggiungo un link come riferimento, dal forum USA di Hobie kayak:
http://www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=71&t=50745
dove si discute proprio della marchiatura CE/D di questo due kayaks e delle conseguenze per il loro uso in Italia...

Carlo.

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