Non sono un canoista marino, ma ho usato parecchio, anche per trekking di più giorni, sia kayak Sit on Top che kayak marini classici, e devo dire che c'è una bella differenza a favore dei secondi.
Il motivo per cui ho usato i SOT è che ci puoi caricare l'impossibile, visto che sembrano più chiatte che kayak, e quindi ci ho potuto mettere tende, sacchi a pelo, masserizie, viveri ed acqua senza problemi.
Quindi ottimi per il trekking, ma lenti e non tengono certo il mare come un kayak chiuso.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti prima alla associazione "sottocosta", che ha degli istruttori presenti anche in Sardegna, che potranno sicuramente darti consigli e magari anche insegnarti a navigare il mare in canoa.
Il link è questo:
http://www.sottocosta.it/Oppure prendi contatto con altre associazioni presenti in Sardegna, per esempio:
http://www.teamkayaksardegna.com/Che oltre ai consigli, potranno probabilmente farti provare diversi tipi di kayak, e così potrai fare un acquisto più oculato.
Un ultima cosa: come canoista fluviale che va anche in mare, ti posso assicurare che un kayak marino in fiume non ci potrà mai andare, a meno che non sia un fiume quasi piatto, mentre un kayak da fiume in mare sarà lentissimo. Quindi la canoa universale non esiste. Abitando in Sardegna fai bene a puntare al mare, almeno in questa prima fase.
Ciao