Non sono un esperto di kayak, pagaio assiduamente da un anno su un SOT tandem largo, stabile e lento; questo però mi ha consentito di provare varie tipologie di mare: vento e onde non frangenti, navigazione e surf tra i frangenti, controvento e prove di downwind (con risultati divertenti ma poco prestazionali).
In breve ho acquisito col mare quella confidenza che mi spinge ad avere qualcosa che mi consenta di andare più lontano (lungo costa) nello stesso tempo e di essere più veloce tra le onde per surfarle sia nel downwind che in zona surf.
In una parola quello che mi servirebbe è un surfski.
Ho visto vari modelli e mi sono fatto un'idea, ovvero Fenn XT, Honcho Guru o Guevara, Stellar SE... Ma ad ogni modo il problema è il prezzo del nuovo, per cui aspetto di trovare un usato anche un po' tippy ma meno caro dei 1500 euro circa di ciascuno di questi nuovo.
Il dubbio che mi viene è però legato alla stabilità; io vengo da 84 cm di larghezza, come mi troverò con 47-52 cm?
Inoltre, queste barche sono usate per surfare l'onda in downwind anche con mare molto mosso, ma come si comportano con onda e vento laterali o trasversali? Non è che la lunghezza e la poca larghezza li rendono indominabili (intendo anche dopo averci preso la mano)?
Per Kayakero, sul freddo, ti consiglio il sito wetsuitoutlet, potresti provare una muta da windsurf che sono antifreezing ovvero adatte a lavorare dentro ma anche fuori dall'acqua.