ciao Frederik, grazie della risposta.
Per certi aspetti condivido il tuo intervento.
Ma lasciami ribattere un paio di tue opinioni.
Circa la robustezza del polietilene rispetto ai packraft (alpackaraft) ho dei dubbi, ultimamente ho rivenduto un mio kayak in polietilene perché il materiale non mi ispirava fiducia, poco dopo ne ho visto uno uguale sul noce con la prua aperta, anzi esplosa. Gli alpackaraft sono in tessuto balistico uretanico indistruttibile, se dovessero forarsi si possono riparare al volo in modo semplice e riprendere la discesa. Per fare un esempio in questo video si vede un alpackaraft che è stato distrutto da un orso, venire riparato con semplici mezzi:
http://www.youtube.com/watch?v=jZxoF9dUsUECon questo non intendo definire qual'è più robusto, ma dire che, con il packraft, è possibile portare a termine una discesa anche dopo una rottura.
Un'altro punto che non condivido è la difficoltà per un principiante. Ultimamente ho fatto utilizzare il mio packraft a due amici non canoisti, li ho fatti scendere nel classico tratto del Brenta a Valstagna, campo slalom compreso. Sono rimasti entusiasti, non si sono mai rovesciati, e anche nei punti a loro più ostici se la sono cavata bene. Sono stati talmente contenti dell'esperienza da pensare di acquistarne uno (il costo gli ha subito fatto cambiare idea).
Ho l'età per aver visto arrivare nel mondo della canoa il polietilene, e ricordo l'euforia che portò tale novità.
Ricordo inoltre dopo aver visto in Germania le prime mountain bike, e che quando provai a chiederle dai produttori di in veneto alcuni di loro mi risposero "roba da bambini, noi siamo una ditta seria, non trattiamo quella roba", e se li vai a trovare oggi producono quasi solo MTB.
Le dinamiche che portano ad accogliere o rifiutare le novità, son roba da psicologi e non roba da analizzare in un sito di canoisti, perciò rilancio con un'altro paio di video.
http://vimeo.com/40993094http://vimeo.com/63477102Vorrei precisare che non vendo packraft ne sono in alcun modo legato a chi li produce o rivende, sono solo uno che di carattere amo lanciarmi e condividere le novità.
Buona acqua
Antonio