Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

Gavoni sì... ma stagni!

<< < (3/3)

Vittorio Pongolini:
Da un po' volevo aggiornarvi sul mio "Sistema" di scottine, grilli e carrucole. Poi, visto che nessuno scrive niente (uè, ma vi decidete un po' tutti a rendere pubblici i vostri argomenti di pensiero.... è un mortorio se no 'sta newsgroup...sia in mare che in fiume...cos'è,... la crisi o le feste?!?).
Beh, riguardo al "Sistema" volevo dirvi che l'ho provato lo scorso 30/11 in occasione del WISKIE del golfo dei Poeti. L'ho sperimentato con vento tesissimo e onde che costantemente salivano sul ponte e quindi sui tappi dei gavoni. Con piacere vi dico che funziona benissimo! Non mi è entrata una goccia d'acqua salata in nessun gavone, di poppa, prua o retro pozzetto. Avrei potuto metterci una apparecchiatura elettronica, ché sarebbe ancora perfettamente funzionante.
C'è però da farvi presente che qualche giorno prima, durante le prove a secco, mentre tiravo con forza la scottina, ho, ahimè, strappato dal kayak la struttura di plastica del gavone di poppa su cui si inserisce il tappo! Ho fatto troppa forza (sono forte, io!) ed il Sistema è troppo efficiente col prusik. Le poche viti inox  (4) ed il vecchio silicone adesivo nero hanno ceduto per il troppo sforzo di efficienza del Sistema. Allora ho preso altre viti inox (nuovi fori passanti sul cerchio in plastica, ora ce ne sono 8 di viti) le ho messe in più, ho ri - siliconato col Sikaflex di cui sopra e il tutto, come vi dicevo, tiene benissimo.
Quindi, non tirate troppo! Basta un po' perché poi il Sistema fa bene il suo mestiere di rendere stagni i gavoni.

kayakero:
Altro sistema un po' più dispendioso ma più pratico è usare tappi in gomma Valley. Con quelli sicuro non entra una goccia tanto sono ermetici. Il problema di detti tappi è uno "costano un botto" e due dopo 3 anni di uso anche trattandoli spesso con spray siliconici vanno bottati perché perdono efficacia ed elasticità.

Vittorio Pongolini:
Sei sicuro? Fino al 2004 avevo un kayak di una nota azienda italiana con tappi Valley e l'acqua mi entrava lo stesso. Anzi, ti confermo che hanno avuto un decadimento spaventoso, tanto che li ho dovuti sostituire (2), in primis quello ovale del gavone di poppa che si era tutto crepato e rotto completamente sopra, tanto che entrava un dito. Certo, dopo sette anni, però è successo. Quelli di questo kayak (questo lo posso dire perché dalle foto si vede la marca) sono finlandesi e stanno tenendo bene: il kayak è del 2005 e compie 8 anni. I tappi non mostrano cedimenti o crepe di sorta. Certo, non sono esposti agli ultravioletti perché il KdM è riparato all'ombra e li stacco quasi sempre quando so che deve rimanere fermo sulle mensole porta kayak e canoe per molto tempo. Ma non faccio mai dei trattamenti "antirughe" per i tappi. Che cosa si può usare per prevenire il decadimento della gomma dei tappi? Delle paraffine liquide? Non sono meglio dei siliconici? Dove li hai acquistati? Se qualcuno lo sa con precisione me/ce lo dica.
En passant vi ho messo in allegato la prima metà dei miei kayak e canoe. Se vi interessa ho l'altra metà del box con canadese da w.w. e kayaks da fiume sull'altro muro, ma sono da fiume tutte e... cambio allocazione del topic!. E' un sistema di tiranti molto comodo per cui riesco a stivare parecchie barche in altezza.

Vittorio Pongolini:
Scusate ho ridotto la foto. Non si vede niente nella precedente perché affetta da gigantismo...

kayakero:
Certo che sono sicuro ho avuto tre kayak Valley e mai vista una goccia d'acqua nei gavoni. Addirittura nei gavoni ci tenevo la macchina fotografica. Il problema spesso non sono i tappi ma il colletto/gavone  di plastica del kayak che è imperfetto ed il tappo per quanto buono non fa tenuta. Comunque i tappi Valley sono ottimi. Cari ma ottimi a patto di avere il colletto del kayak fatto bene. Poi sette anni sono un esagerazione per un tappo di gomma anche se trattato con spray siliconici come faccio io. Accontentati che durino 3 anni e trattati bene.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa