Ciao a tutti, mi è caro segnalare una zona della Svizzera meridionale, al di là del Passo del Sempione, alquanto trascurata e misconosciuta ancorchè offra torrenti glaciali di primo livello. Ero certo che la teoria degli imponenti ghiacciai che si stagliano oltre confine alimentassero corsi d'acqua interessanti, nonostante la mancanza di notizie nei siti tedeschi, francesi, austriaci e svizzeri. Il canoista curioso sa che il fondovalle angusto che caratterizza tutti i solchi orografici è sempre esangue per captazione idrica a scopo energetico e sa anche che deve inerpicarsi lungo le strade pendenti per diversi km prima di essere premiato dalla vista dell'acqua, magari risalendo oltre la grande diga. Ecco quindi gioiosi e guizzanti, corruschi e frizzanti serpeggiare nuovi torrenti, il Turtmanna, il Navisence, il Gougra e il Saaser Vispa, fratello del già disceso Mattervispa e genitore del noto Vispa, a Visp. Tutti i tratti discesi, essendo da solo, non superavano il quarto grado, ma ho visionato altri tratti molto interessanti per squadre esperte ( quarto e quinto grado e più ). L'acqua è garantita dallo scioglimento glaciale, a patto che ci si imbarchi dopo le 13 per gustare livelli più divertenti. Foto sul mio profilo e pagina facebook. A presto le schede.