Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Cercasi consigli sul fiume Po
Marco Pec:
--- Citazione da: Tender to NoLe - Luglio 09, 2013, 09:57:37 am ---
Evitare le acque ferme ..... sono d'accordo, per quanto non e' che ce ne siano molte in PO, giusto qualche lanca.
--- Termina citazione ---
contrariamente a quanto si pensa in condizioni di livello normale nel Po la velocità della corrente è abbastanza modesta (media 0,8msec http://www.arni.it/attivita/cremona_mare.htm ), quando lo discesi nell'agosto 1998, anno particolarmente secco, il problema fu proprio di sfruttare al meglio la corrente per fare meno fatica.
A memoria gli unici tratti con corrente relativamente sostenuta li trovammo a Piacenza, se non ricordo male in corrispondenza di una caserma militare, e a valle di Isola Serafini.
Tieni presente che nei tratti navigabili potresti incrociare delle grosse betoline che, se ti passano vicino, formano delle divertenti onde....anche qui nessun problema basta non farsi avvicinarsi troppo e prenderle di traverso.
Nella mia discesa fino a Venezia il punto veramente pericoloso fu l'attraversamento del canale di Porto Marghera....quasi peggio che attraversare la tangenziale di Milano a piedi il lunedì mattina ....
Pec
Dani Ckfiumi:
--- Citazione da: Tender to NoLe - Luglio 09, 2013, 09:57:37 am ---C'e' corrente nel tratto di PO nuovo?
Problemi particolari con la confluenza dell'Adda?
con questo livello non ci sono particolari problemi.
L' unica cosa che vi serve è avere un po' di dimestichezza con il nuovo habitat.
Facciamo così:
se non ti senti tranquillo, naviga su Po seguendo gli spiaggioni.
il Po di solito ha una riva artificiale (dove la corrente è più veloce)
ed una riva lasciata "naturale" dove sfoga durante la piena che in stagione di secca
è uno spiaggione.
Tu tieni la riva dove hai gli spiaggioni e non troverai imprevisti (pennelli, etc)
Le bettoline segnalate dal Pec, sono da Cremona in giù. Solo da Cremona il Po
diventa navigabile da imbarcazioni di più grosse dimensioni.
Ah, dimenticavo un bianchissimo particolare: Zeus !!!!!
Zeus è un cigno arrivato nella lanca della Maginot da non so bene dove e a cui da poco hanno affiancato una compagna.
I primi tempi dalla sua comparsa era trattato un po' come mascotte da tutti i canoisti e venetisti.
Pare però che da quando si sia sposato abbia anche cambiato carattere
ed ora mal sopporta chi disturba la loro pace.
Ogni tanto si sentono racconti di supposti attacchi a malcapitati naviganti.
Non te lo dico per spaventarti … ma solo per avvisarti che .... se vedi un bellissimo cigno
in distanza … sarebbe meglio mantenere tale distanza e continuare per la propria strada.
Zeus e Signora si trovano alla lanca della Maginot … più o meno a 1-2 Km a monte di Cremona,
lo potresti intravedere una volta che il "Po nuovo" si riunisce all' altro ramo (quello alimentato dalla centrale).
ciao ciao.
Dani Ckfiumi:
--- Citazione da: Marco Pec - Luglio 09, 2013, 09:06:59 am ---Noi "fiumaroli" non facciamo testo dopo una vita a mollo ci siamo fatto gli anticorpi!!!!!
;D Pec ti adoro ....
ma fammi fare i conti .... tu c'hai qualche anticorpo in più di me ? ;D
Marco Pec:
--- Citazione da: Dani Ckfiumi - Luglio 09, 2013, 10:24:33 pm --- ;D Pec ti adoro ....
ma fammi fare i conti .... tu c'hai qualche anticorpo in più di me ? ;D
;D
Soniagenny:
--- Citazione da: Vittorio Pongolini - Luglio 09, 2013, 08:48:43 am ---Vorrei rispondere un po' a tutti (brevemente), mettendo anche delle citazioni sul mio stesso pezzo, perché ho visto che ho fatto due begli errori, uno tra un a frase primaria che non ha avuto seguito (....rocker... ) e l'altro perché ho dimenticato un verbo essere in mezzo ad un periodo, ma..... non so come fare ad inserire le citazioni....! Come cavolo si fa? L'ho scritto di getto senza rileggerlo....
Ciao Vittorio, è semplice in alto a destra di ogni riquadro di risposta/commento c'è un quadratino con scritto citazione, cliccaci sopra e ti si apre la schermata per scrivere il post con la citazione già inserita. ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa