Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat

Cercasi consigli sul fiume Po

<< < (5/11) > >>

Marco Pec:

--- Citazione da: Tender to NoLe - Luglio 08, 2013, 04:19:56 pm ---
Sulla qualita' delle acque del PO e della maggior parte dei nostri fiumi Italiani, credeo che si debba stendere un velo pietoso per quanto devo dire che sono rimasto sorpreso di trovare acqua limpida in PO ...nonostante ci siano delle visibili schiume in alcuni tratti e notizia di oggi sul giornale locale danno addirittura balneabile il tratto di PO Cremonese ... sarei pero' curioso di sapere ogni quanto vengono effettuati i controlli da parte di ARPA

http://www.liberta.it/2013/07/07/tuffi-in-po-dalla-prossima-estate-potrebbe-essere-possibile-anche-a-piacenza/

--- Termina citazione ---

Che bella notizia.....speriamo che veramente stia cambiando qualcosa...

Per il discorso corrente invece confermo che prima di Isola Serafini l'acqua è ferma....

Marco Pec

Dani Ckfiumi:

--- Citazione da: Marco Pec - Luglio 08, 2013, 05:51:44 pm ---Che bella notizia.....speriamo che veramente stia cambiando qualcosa...

Per il discorso corrente invece confermo che prima di Isola Serafini l'acqua è ferma....

eeehhh Pec …. io sono ancora molto scettica sulla balneabilità del Po,
però ne sento parlare sempre più spesso qui a Cremona. Troppo bello per essere vero!

In realtà, in questi anni,  causa canoa olimpica particolarmente maleducata,
qualche bagno non voluto ce l'ho fatto … e sono ancora qui a raccontarlo.
E come me, tanti altri che si allenano in Po tutti i santi  giorni.
Morale: se ti ribalti in Po, non ti sciogli nell' acido, né vieni fagocitato dalla famigerata schiuma (che CON IL PO IN PIENA è più che normale fin da epoca pre-industriale), né devi correre al PS.

Concordo sicuramente sul fatto di evitare le zone di acqua ferma (come del resto farei su qualsiasi fiume, specialmente in stagione secca).

Sul fatto di scegliere Agosto o Settembre direi che dipende un po' dalle precipitazioni.
Considera che in Agosto molte fabbriche chiudono o riducono l' attività, se il livello  del fiume è  discreto  può essere comunque un buon periodo. E' da monitorare.
L' ottimale sarebbe Maggio, ma ci sarebbe da aspettare ancora un anno!

come ultima cosa, considero indispensabile munirsi di
- maglietta chiara
- eventuale cappellino per il sole
- buona scorta di acqua da bere (e integratori). 
Stare sotto il sole tutto il giorno  non è  cosa da sottovalutare.

Tender (un giorno ci dirai come ti chiami vero?),
se hai addirittura una macchina per fare il trasbordo direi che allora non hai proprio problemi. Altrimenti ci possiamo organizzare. Con una semplice corda c'è un punto anche sulla riva sx in cui sbarcare (e quindi molto meno da camminare per il reimbarco).

Dai che vi aspettiamo!

Vittorio Pongolini:
Vorrei rispondere un po' a tutti (brevemente), mettendo anche delle citazioni sul mio stesso pezzo, perché ho visto che ho fatto due begli errori, uno tra un a frase primaria che non ha avuto seguito (....rocker... ) e l'altro perché ho dimenticato un verbo essere in mezzo ad un periodo, ma..... non so come fare ad inserire le citazioni....! Come cavolo si fa? L'ho scritto di getto senza rileggerlo....

Marco Pec:

--- Citazione da: Dani Ckfiumi - Luglio 08, 2013, 09:16:00 pm ---eeehhh Pec …. io sono ancora molto scettica sulla balneabilità del Po,
però ne sento parlare sempre più spesso qui a Cremona. Troppo bello per essere vero!

ciao Dani!!!!
fammi almeno sperare che realmente la qualità delle acque stia migliorando!!
Però leggendo il post di Mauricus sul Big Jump non vorrei che da buoni italiani abbiamo rialzato i parametri di legge in modo di rispettare la Direttiva CEE n.10/2000 che prevede entro il 2015 la balneazione in tutte le acque interne.

--- Citazione da: Dani Ckfiumi - Luglio 08, 2013, 09:16:00 pm ---In realtà, in questi anni,  causa canoa olimpica particolarmente maleducata,
qualche bagno non voluto ce l'ho fatto … e sono ancora qui a raccontarlo.
E come me, tanti altri che si allenano in Po tutti i santi  giorni.

Noi "fiumaroli" non facciamo testo dopo una vita a mollo ci siamo fatto gli anticorpi!!!!!

Pec

Tender to NoLe:

--- Citazione da: Dani Ckfiumi - Luglio 08, 2013, 09:16:00 pm ---
Concordo sicuramente sul fatto di evitare le zone di acqua ferma (come del resto farei su qualsiasi fiume, specialmente in stagione secca).

Sul fatto di scegliere Agosto o Settembre direi che dipende un po' dalle precipitazioni.
Considera che in Agosto molte fabbriche chiudono o riducono l' attività, se il livello  del fiume è  discreto  può essere comunque un buon periodo. E' da monitorare.
L' ottimale sarebbe Maggio, ma ci sarebbe da aspettare ancora un anno!

come ultima cosa, considero indispensabile munirsi di
- maglietta chiara
- eventuale cappellino per il sole
- buona scorta di acqua da bere (e integratori). 
Stare sotto il sole tutto il giorno  non è  cosa da sottovalutare.

Tender (un giorno ci dirai come ti chiami vero?),
se hai addirittura una macchina per fare il trasbordo direi che allora non hai proprio problemi. Altrimenti ci possiamo organizzare. Con una semplice corda c'è un punto anche sulla riva sx in cui sbarcare (e quindi molto meno da camminare per il reimbarco).

Dai che vi aspettiamo!

@Dani ti e' sfuggito che il mio nome e' indicato nella firma  ;), comunque mi chiamo Luigi, ....

Evitare le acque ferme ..... sono d'accordo, per quanto non e' che ce ne siano molte in PO, giusto qualche lanca.

Abbigliamento: maglietta anti UV "bianca" di licra da surfista ...., cappello da esploratore anti UV bianco, guanti da vela e occhiali a specchio blu .... son "quasi"  figo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Acqua: ne prendo a bordo da 6 a 7,5 lt ....quasi ci scappa anche una doccia  :D

Per la macchina pur non avendo le sbarre sul tetto, non dovrei avere problemi a caricare la canoa gonfia per un breve tratto legandola a prua e poppa.

C'e'  corrente nel tratto di PO nuovo?

Problemi particolari con la confluenza dell'Adda?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa