Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

PRESENTAZIONE E CONSIGLI TRAVERSATA OCEANICA

<< < (4/11) > >>

andreaproietticorvo:

--- Citazione da: Carlo Fonda - Aprile 18, 2013, 10:30:04 am ---Ciao Andrea,
io possiedo un Hobie doppio (modello senza vela), e un mio amico ha l'Adventure monoposto con vela e amas, sono ottime barche (stento a definirli kayak, dopotutto sono dei signori SoT con stazza non indifferente, capacità di carico elevata, propulsione a pinne super-efficiente, deriva, vela di una cerca metratura, doppi amas etc.etc.), sicuramente per un tipo di impresa del genere possono darti molte soddisfazioni. Occhio che alcuni modelli hanno avuto in passato dei difetti strutturali sullo scafo (si aprivano fessure in un punto della chiglia, sulla line mediana del fondo, in seguito a sforzi prolungati usando le pinne "turbo", poi nei modelli successivi hanno irrobustito quella parte di chiglia...).
Diciamo che non è il tipico kayak in cui può venir com,odo saper fare un eskimo (su un hobie non avrebbe alcun senso), o neppure un appoggio o una pagaiata tecnica fatta bene (la pagaia sull'hobie si usa solo per le manovre di ormeggio e per le "retromarce"... ;), però come diceva Gengis forse sarebbe utile apprendere qualche techica di base di navigazione (rotte, conoscenza del mare, meteorologia marina, etc...) e acquissire un bel po' di "acquaticità" che solo la pratica di mare può dare, visto che fare lunghe navigazioni in mare aperto con questo tipo di barche ti espone a non pochi rischi di "imprevisti" dovuti a mare, vento, incontri con animali e cose del genere...

Ciao e buona navigazione,
carlo, TS

--- Termina citazione ---

Grazie Carlo, ma volevo chiederti, visto che lo possiedi, come si comporta con il mare grosso? anzi, il trimarano biposto, con il mare grosso c'è il rischio che si ribalti? ovviamente parlo di vela ammainata

andreaproietticorvo:

--- Citazione da: altergg - Aprile 19, 2013, 11:06:41 am ---Ci sono anche i kayak smontabili che possono montare anche la vela. Ad es. i klepper.

Però capisco che l'hobie trimarano e con deriva penso proprio sia un gradino sopra per l'uso della vela..

Tutta la mia invidia per una impresa del genere!!

Ti ringrazio per l'invidia :-) ma io devo farlo per vivere ! oltre che per piacere diciamolo..

andreaproietticorvo:

--- Citazione da: Marco Lipizer - Aprile 19, 2013, 02:15:36 pm ---Aiha!
Scusa se ti smonto, ma da quello che scrivi mi sembra che tu capisca poco sia di kayak che di mare! (l'epirb non è una marca! Per il traffico marittimo esiste l'AIS!...).
Ti consiglierei di fare un bel PO' di pratica, sia con l'uno che con l'altro e pensare di fare tutto ciò entro novembre mi sembra irresponabile.
Valuta tu, ma marinai non si diventa da un giorno all'altro (o forse non lo si diventa mai).
Per il resto siamo a disposizione.
Marco

Non c'è problema se mi smontate ! anzi il confronto duro aiuta a capire. Comunque si, mi sono presentato come inesperto del mare, ma sono inesperto anche di kayak, e di qualsiasi altra imbarcazione. Quello che mi mette fretta sono proprio gli sponsor..

andreaproietticorvo:

Scusa se ti smonto, ma da quello che scrivi mi sembra che tu capisca poco sia di kayak che di mare! (l'epirb non è una marca! Per il traffico marittimo esiste l'AIS!...).
Ti consiglierei di fare un bel PO' di pratica, sia con l'uno che con l'altro e pensare di fare tutto ciò entro novembre mi sembra irresponabile.
Valuta tu, ma marinai non si diventa da un giorno all'altro (o forse non lo si diventa mai).
Marco

Non c'è problema se mi smontate ! anzi il confronto duro aiuta a capire. Comunque si, mi sono presentato come inesperto del mare, ma sono inesperto anche di kayak, e di qualsiasi altra imbarcazione. Quello che mi mette fretta sono proprio gli sponsor..

andreaproietticorvo:

Marco

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa