Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

Giubbotto Salvagente o Giubbotto Polifunzionale?

<< < (14/43) > >>

passolento:
Tra l'altro, proprio ieri sera, leggendo le regole di navigazione del Trasimeno, ho scoperto che non potrei andare oltre i 500 metri dalla riva  ::)

francesca gastaldi:

--- Citazione da: Vittorio Pongolini - Gennaio 25, 2013, 04:04:59 pm ---Francesca,

sei bravissima! Ti conosco per l'arte letterale inerente al kayak e per le tue imprese in KdM (guardate un po' qua:
 http://jotaneves.wordpress.com/2010/08/01/kayakportal-org-sea-kayaking-portal-kayak-expeditions/ , nel 2009, corse kayak tour, ma non dà alcun link), ora vorrei conoscerti di persona.
Dài ragazzi che mettiamo in crisi la Guardia Costiera e ci guadagnamo in libertà!

--- Termina citazione ---

grazie Vittorio, ma non mi sento bravissima. Non ho ancora imparato molte cose e l'età incombe! ;-) Tuttavia mi diverto e divertendomi imparo. Il link che riporti è stata una cosa che ha voluto Duilio, che credo tu conosca. In quell'elenco ci sono personaggi che hanno compiuto davvero delle imprese irripetibili e storiche e io davvero non ne sono all'altezza. Il tour della Corsica siamo in molti ad averlo fatto inItalia e quando l'ho fatto io ho avuta la fortuna di avere una meteo prevalentemente favorevole. Se non l'hai fatto te lo consiglio. Terra selvaggia e splendida. Gente sincera e tosta. Personalmente mi ha regalato una storia indimenticabile ogni giorno che l'ho pagaiata.
ciao
francesca gastaldi

Marco z:

--- Citazione da: marco ferrario - Gennaio 25, 2013, 11:17:28 pm ---*Scusate se parlo sempre di chilometri e non di miglia marine, ma per me il chilometro è più significativo, dato che prevalentemente faccio escursioni sotto costa e passeggiando col mio kayak mi sento più vicino a un escursionista di montagna o a un cicloturista, che a una imbarcazione da diporto. I chilometri, essendo più brevi del miglio nautico, identificano meglio il territorio. Il miglio marino o miglio nautico è molto più lungo (1852 metri), sicuramente è un ottima unità di misura per le distanze misurate su grandi spazi marini percorsi da imbarcazioni che viaggiano a parecchi nodi, ma non è altrettanto significativa per un'escursionista kayaker che stando in acqua, costeggia la terra alla velocità di pochi km/h.

Il miglio marino nasce per coloro che vogliono sapere quanto impiegheranno a raggiungere un punto leggendo una carta nautica in base alla  velocità in nodi prevista sia essa di 1 nodo sia essa di 100....  impostando così una rotta  e serve per TUTTI i marinai ....
Sfortunatamente per i turisti che vanno in montagna le carte nautiche sono fatte di latitudine longitudine e gradi per poter calcolare le rotte e le distanze.
1852 mt non sono un caso ma la lunghezza di 1 sessantesimo di 1 grado di circonferenza terrestre che è segnalata sulle carte nautiche di tutto il mondo e che dovrebbe  essere il riferimento di chi naviga.

marco ferrario (eko):

--- Citazione da: Marco z - Gennaio 26, 2013, 11:34:06 pm ---Il miglio marino nasce per coloro che vogliono sapere quanto impiegheranno a raggiungere un punto leggendo una carta nautica in base alla  velocità in nodi prevista sia essa di 1 nodo sia essa di 100....  impostando così una rotta  e serve per TUTTI i marinai ....
Sfortunatamente per i turisti che vanno in montagna le carte nautiche sono fatte di latitudine longitudine e gradi per poter calcolare le rotte e le distanze.
1852 mt non sono un caso ma la lunghezza di 1 sessantesimo di 1 grado di circonferenza terrestre che è segnalata sulle carte nautiche di tutto il mondo e che dovrebbe  essere il riferimento di chi naviga.

Certo, gentilissimo per la lezione.
tu, che come ci hai raccontato, viaggi (immagino come una scheggia) con uno dei tuoi gommoni, magari quello nuovo da 7 mt e 140 Cv omologato CE in categoria C, visto che ti senti un marinaio e utilizzi ovviamente carte nautiche, è bene, anzi è ovvio, ragionare in nodi e miglia marine.
Diversamente, chi fa trekking in kayak da mare, viaggia con lentezza e prevalentemente sotto costa, alle carte nautiche potrebbe preferire, ad esempio, essendo un escursionista, le dettagliate mappe Kompass o altre similari, in scala chilometrica 1:50.000 o anche 1:25.000, perciò, amando il mare e le coste, ma non essendo il marinaio che intendi tu, perché dovrebbe ragionare in miglia? non mi risulta che lo impone la Guardia Costiera?
Ciao e Buona navigazione.
Marco

Marco z:
Io viaggio rispettando le regole sia con il kayak che con gli sci e pure con il gommone .... Buona notte ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa