Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare
Giubbotto Salvagente o Giubbotto Polifunzionale?
francesca gastaldi:
Scusate, ho problemi tecnici nell'invio mail sul forum. ho mandato due risposte ad una stessa mail di Marco perchè pensavo che la prima non fosse partita. Il forum mi dava un messaggio che c'era qualcosa di sbagliato. Le risposte sono diverse perchè avendo perso la prima ho pensato di riscriverla diversamente. Perciò vale la seconda.
francesca gastaldi
Marco z:
Detto questo possiamo continuare a dedurre che l'unica cosa che manca in Italia è l'omologazione del kayak e una conseguente legge a lui espressamente dedicata.
Il primo scoglio me lo ha spiegato il mio amico ingegnere progettista ....
Negli attuali parametri di omologazione il kayak ha misure che non rientrano negli standard previsti .
Non chiedetemi quali , se volete approfondisco.
Da quel poco che ho capito trattasi di rapporto lunghezza larghezza ma non prendetemi alla lettera.
Fatto stà che l'unica via sarebbe quella di inserire nuove specifiche di omologazione dedicate al kayak in modo che i costruttori debbano attenersi ad esse al fine di ottenere l'omologazione richiesta .
In parole povere tutto sarebbe possibile ma ora nulla di tutto ció esiste ......
Ma nulla vieta di chiedere a chi di dovere una legge che certifichi l'idoneità di un kayak ben costruito e a norma , di poter navigare in condizioni più difficili di una vasca da bagno.
Tutto sta nel far capire questo a chi fa le leggi .....
Sent from my iPhone
francesca gastaldi:
Oh! A questo proposito ieri ho parlato con Resinvetro. Lucio mi ha detto che tempo fà un tizio (di cui mi ha dato nome e telefono) si fece fare un kayak con cinque camere d'aria chiuse perchè potesse attraversare le acque francesi per fare la traversata Italia-Corsica. Sto cercando di contattarlo per sapere come ha fatto ad avere il benestare per attraversare le acque italiane;-). Forse aveva una barca appoggio o forse è riuscito ad omologare il kayak? Quando riuscirò a parlarci ve lo dico. Questo dimostra però che se uno sà cosa serve per omologare un kayak a quel punto basta farselo fare!! Su questo non ci piove. Io sono sempre andata a prendermi i kayak dal produttore e me li hanno fatti come ho chiesto di farli.
francesca gastaldi.
Marco Lipizer:
Mi domando se i kayak costruiti all'estero siano immatricolabili in Italia e/o viceversa.
Marco
Marco z:
--- Citazione da: francesca gastaldi - Febbraio 05, 2013, 03:16:30 pm ---Oh! A questo proposito ieri ho parlato con Resinvetro. Lucio mi ha detto che tempo fà un tizio (di cui mi ha dato nome e telefono) si fece fare un kayak con cinque camere d'aria chiuse perchè potesse attraversare le acque francesi per fare la traversata Italia-Corsica. Sto cercando di contattarlo per sapere come ha fatto ad avere il benestare per attraversare le acque italiane;-). Forse aveva una barca appoggio o forse è riuscito ad omologare il kayak? Quando riuscirò a parlarci ve lo dico. Questo dimostra però che se uno sà cosa serve per omologare un kayak a quel punto basta farselo fare!! Su questo non ci piove. Io sono sempre andata a prendermi i kayak dal produttore e me li hanno fatti come ho chiesto di farli.
francesca gastaldi.
--- Termina citazione ---
E proprio qui casca l'asino...
Puoi farti fare un kayak a norme francesi con targhetta francese ma tu sei italiana e navighi in coste italiane e devi rispettare le leggi italiane .....
Con quel kayak sarai in regola in Francia ma qui nessuna legge dice che i parametri costruttivi francesi sono accettati ....
O li scrivono sulla legge o non se ne fa nulla.....
Diverso invece è dire che CE vuol dire comunità europea e se l'Europa adotta certi canoni non vedo perché l'Italia non possa adeguarsi.
Forse perché nessuno ha mai sollevato il problema .
Se lo si ponesse in maniera tecnica i costruttori ne trarrebbero vantaggio perchè dovrebbero lavorare su kayak a norma rinnovandosi , mentre i canoisti dovrebbero attrezzarsi con mezzi idonei all'uso che vorranno farne.
Non solo : le dotazioni di sicurezza potrebbero essere studiate in modo più mirato e non generiche .
Il salvagente anulare di un motoscafo è inutile in un kayak mentre è molto più utile un autogonfiabile a strappo .
Insomma sarebbe una ventata di novità anche per il mercato e i primi che dovrebbero pensarci son proprio i costruttori .
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa