Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare
Giubbotto Salvagente o Giubbotto Polifunzionale?
Marco z:
--- Citazione da: Marco Lipizer - Gennaio 31, 2013, 09:46:42 am --- Marco Z, mi hai fatto perdere un'ora di tempo a cercare una regola che non esiste.
--- Termina citazione ---
Sentimi bene , io ho detto un sacco di cose e tu sei pur libero di ignorarle se ti danno fastidio , cosi non perdi tempo.
Se invece il tuo tempo lo stai usando solo per darmi contro per difendere l'indifendibile fammelo sapere che non perdo più tempo nemmeno io...
Detto questo se non ci sono regole e l'isola non è terra solo perchè è un parco fammelo sapere perchè a questo punto pure i parchi terrestri non valgono come terra , quindi prendi il righello e misurati la distanza dal parco terrestre alla sponda opposta magari a 400 miglia ... e scoprirai che non sei più in regola nemmeno con la zattera e l'eprib a bordo .
Leggiti questo nel frattempo...
http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2009/06/30/news/terraferma-il-giallo-delle-formiche-1.1722152
Sent from my iPhone
Vittorio Pongolini:
Tranquilli tutti, per carità! Al momento è una lotta contro i mulini a vento, ma stanno venendo fuori argomenti interessantissimi portati da tutti (grande CKItalia!).Ognuno porta la sua idea nata da diverse esperienze, e vedrete che ci troveremo a discutere di persona di queste idee affinchè si partorisca una legge più chiara peri Kayak da Mare.
Marco Lipizer:
--- Citazione da: Marco z - Gennaio 31, 2013, 01:09:59 pm ---Leggiti questo nel frattempo...
http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2009/06/30/news/terraferma-il-giallo-delle-formiche-1.1722152
Allora lo fai apposta. Mi mandi un link ad un articolo che dice esattamente il contrario di quanto sostieni.
A parte che è un articolo e i giornalisti scrivono quello che vogliono.
Attenzione poi che il termine mare territoriale è diverso dal concetto di distanza di 6 miglia.
C'è un interessante topic sul forum amici della vela, in cui viene mostrata la mappa del mare territoriale italaino, ma un'imbarcazione a remi può arrivare solo fino a 6 miglia. Meno male che un kayak, essendo a remi può arrivare fino a riva, mentre un'imbarcazione a motore deve fermarsi a 100 metri dalla spiaggia.
Il mare territoriale
Vittorio Pongolini:
Ciao caro Gaudenzio.
Finalmente una risposta da un fondatore di Sottocosta! La aspettavo e il più lesto sei sempre tu.
Ti volevo solo dare la giusta interpretazione alla legge che hai riportato e che comunque è già stata da me spiegata nella lettera al presidente FICK:
"I conduttori di tavole a vela, acquascooter e unita' similari, nonche' le persone trasportate, indossano permanentemente un mezzo di salvataggio individuale, indipendentemente dalla distanza dalla costa in cui la navigazione si svolge".
Le unità similari sono le moto d'acqua, non i kayak o i sandolini o gli jole o le gondole o tutta quella serie di natanti da diporto di cui facciamo parte. La dimostrazione è nella frase secondaria che segue "nonchè le persone trasportate". Sono solo sui mezzi motorizzati i trasportati. Tutti gli altri .... sgobbano per progredire! Noi proprio non trasportiamo nessuno: tutt' al più su un K2 mettiamo una pagaia in mano a qualcuno e... pedal...pardon, pagaiare! Sennò, oltretutto, a Venezia faranno mettere a tutti i turisti le ciambelle salvagenti (e le Gondole non mi sembra nemmeno abbiano salvagenti a bordo e a portata di mano, la qual cosa conferma che fino ai 300 mt non si devono avere). I conducenti di tavole a vela e acquascooter e unità similari son sempre a mollo! Noi no! E questa spiegazione serve anche a Francesca per ribattere alla G. C. qualora dovessimo portare noi avanti da soli le nostre esigenze di chiarezza (prendi nota, F.!).
Ergo, non ci è richiesto di avere il Giubbotto Salv... pardon di nuovo, Polifunzionale per me quando me lo faranno, fino a 300 mt da costa. Ma voglio andare oltre, in miglia marine, senza timore. Anche col mio bel "Multipurpose Jacket", mi va bene lo stesso, messo dove voglio, addosso o sul ponte posteriore, con tutte le altre dotazioni di sicurezza da usare entro le 6 miglia. Eppoi... beh, il resto, e come la penso, ormai lo sapete leggendo indietro, veh...
Dite che per la legge del contrappasso morirò affogato a 299,9 metri da riva senza il salvagente o a 5,999 miglia (piuttosto, quali sono i sottomultipli del Miglio marino?!?) da costa con il G. P. addosso?
Bah...
Marco z:
--- Citazione da: Marco Lipizer - Gennaio 31, 2013, 02:42:28 pm ---Allora lo fai apposta. Mi mandi un link ad un articolo che dice esattamente il contrario di quanto sostieni.
Io sostengo che le isole sono un punto di riferimento per calcolare le distanze da terre salvo che non vi sia un'ordinanza locale che dice che non sono considerate terra come ad esempio il Catalano che è parco ma che anche quando non lo era non era considerato terra (ordinanza locale confermatami da un amico che vive li )
Per il resto spero di non essere sotto processo per aver interpretato la legge come il 90 % di coloro che la leggono Guardia Costiera e Giornalisti compresi che a tuo dire dicono solo ció che gli pare .
Ps Secondo me il fondatore di sottocosta ha fatto bene a chiamare così la sua fondazione perché che gli piaccia o no deve rispettare le ordinanze anche lui anche se è bravo a remare .
Buon mare a tutti
Sent from my iPhone
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa