Autore Letto 2999 volte

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
Fiumi persi e statistiche
* il: Novembre 04, 2012, 08:19:20 pm *
Ciaoa a tutti,
stavo leggendo una tesi sull'energia idroelettrica in Italia, e mi sono soffermato su un passo:
--------------
Per quanto riguarda i Paesi industrializzati, l'energia idroelettrica è da ritenere un settore quasi
completamente maturo. Si stima che in Europa circa il 90% dei corsi d'acqua sia stato modificato
rispetto agli alvei naturali, o per utilizzi idroelettrici, o per irrigazione, o per proteggere da esondazioni
le popolazioni e i territori locali.
-------------------

quindi mi chiedevo se avete visto scomparire dei fiumi nella vostra vita canoistica, fiumi che conoscevate e ora sono digati/sbarrati/secchi;

nel mio piccolo, ed in una regione già molto "digata" nel passato, ho visto costruire comunque alcune opere artificiali che hanno sbarrato dei tratti interessanti sull'Astico, ma sprattutto sto assistendo senza poter fare molto alla costruzione di due dighe per la laminazione delle piene sul torrente in cui ho passato al mia infanzia, che sacrificherà l'unico tratto di fiume ancora libero in pianura della provincia di Vicenza e forse del Veneto.

E i vostri fiumi "scomparsi", quali sono?

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

• Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: Fiumi persi e statistiche
* Risposta #1 il: Novembre 05, 2012, 09:46:14 am *
Se per "scomparso" intendiamo "in fin di vita", ovvero ridotto allo stremo in termini di portata, allora mi viene in mente l'Anza, affluente di dx del Toce, che dalla fine degli anni 90 risulta devastato da opere umane e quindi percorribile solo in alcune occasioni particolari (n.d.r. piene o rilasci per guasti/manutenzione impianti).

Credo poi che la stessa sorte sia toccata al Diveria, ma non ci metterei la mano sul fuoco ... e lascerei la parola agli ossolani. ;-))

Ad ogni modo ce ne sono sicuramente altri, ma dovrei rifletterci un attimo con carta geografica alla mano e con la collaborazione del cugino Alzheimer. :-D

Ciao
Giorgio (JC)

Ciaoa a tutti,
stavo leggendo una tesi sull'energia idroelettrica in Italia, e mi sono soffermato su un passo:
[...]
quindi mi chiedevo se avete visto scomparire dei fiumi nella vostra vita canoistica, fiumi che conoscevate e ora sono digati/sbarrati/secchi;
[...]
E i vostri fiumi "scomparsi", quali sono?

Davide

Philippe

• Full Member
  • Il fiume è musica
  • Rispettiamo l'acqua
    • Il fiume Po
Re:Fiumi persi e statistiche
* Risposta #2 il: Novembre 21, 2012, 01:11:16 am *
Non ho ancora assistito di persona alla scomparsa di un fiume ma vedo tanti fiumi già scomparsi.
Credo che io sia arrivato troppo tardi alla canoa per vedere fiumi ancora sani a parte 2 o 3 tra l'altro minacciati  :(