Ciao Marco,
alcuni giorni fa, per la seconda volta, ho pagaiato nel Golfo di Orosei, ho fatto da Cala Gonone a Punta Pedra Longa in andata e in ritorno e sono perfettamente daccordo con te, fare in andata e poi in ritorno la stessa costa è per me la scelta migliore per svariati motivi.
a) i tratti costieri visti al mattino sono sicuramente più interessanti e belli di quelli fatti al pomeriggio, il sole al mattino ne illumina le fantastiche scogliere e le grotte, al pomeriggio la stessa costa, tranne le spiagge più aperte, è in ombra, perciò ti consiglio di intercalare i tratti visti al mattino con quelli visti al pomeriggio, ciò che hai fatto al mattino in andata, fallo al pomeriggio in ritorno e scoprirai che è quasi come esplorare un nuovo tratto costiero.
b) in agosto il Golfo di Orosei è molto frequentato da gommoni e barche che scaricano i turisti sulle spiagge, inoltre alcuni escursionisti giungono al mare dopo una magnifica scarpinata. Ciò si traduce in un affollamento di molte spiagge che fa perdere una parte consistente del loro fascino. Questo affollamento inizia a mattino inoltrato e termina a pomeriggio inoltrato. Mi svegliavo alle ore 5 per trovarmi, già all'alba, a pagaiare con la luce più bella e godere pienamente e totalmente di alcune spiagge e di molte scogliere. Approfittare di queste ore è la cosa assolutamente da fare.
- Concordo con te anche per quanto concerne il tratto costiero a nord del Golfo di Orosei fino a Olbia ed oltre, è molto bello ma assolutamente non così montuoso e selvaggio come il Golfo di Orosei e, potendo, per essere apprezzato al meglio va fatto non certo in alta stagione.
Ciao Eko
http://ekokayak.wordpress.com