Ciao Luigi, sono più di 15 anni che giro con le gonfiabili, ultimamente le alterno con le smontabili (Klepper). Ho difficoltà a consigliarti perchè uso ancora una Tramper Metzeller del 2006 che non ha rivali se non con le costosissime Grabner.
Comunque, consiglio come qualità prezzo e soprattutto semplicità di utilizzo le Gumotex, sempre che tu riesca a trovare un vecchio modello primo della valvola di controllo pressione (grande cazzata che crea problemi di sgonfiaggio).
Tempo fa la Sevylor e la Janautica vendevano un prodotto mono e biposto interessante che però adesso non vedo più in giro.
Vanno molto, e ne troverai a bizzeffe, i modelli della Sevylor, te li consiglio solo come buon prezzo ma poco idrodinamici e la doppia pelle (tubolare + esterno) sono complicazioni di rimessaggio e pulizia. Troverai anche molti modelli in pvc cinesi (la Pathfinder), va bene se vuoi spendere poco per provare.
Ti dirò, se mai la Tramper mi lascerà a piedi mi rivolgerò alla Grabner, un costo però una canoa che ti dura 15/20 anni.
Se devi iniziare comunque lascia perdere le rigide doppie, scomode da portare, rimessare, sollevare. Per i giri che dici tu vanno benissimo le gonfiabili. Abbiamo girato fiumi, laghi e mari, sul sito
www.inflayak.com (fermo da qualche anno ma che questo inverno rimetterò in sesto) vedrai parecchi giri e sempre in gonfiabile, anche con campeggio nautico, si va piano ma tranquilli di non rovesciarsi.