Allora, ribadisco che gli aspetti più tecnici li lascio ad altri competenti - io scrivo solo le mie impressioni o quelle di persone con cui mi è capitato di condividere un po' di esperienze marine e lacustri!
Visto il limite di 4,85 m circa la scelta senz'altro si restringe. Spero che tu non abbia una corporatura troppo massiccia perché - parlando di sit-in e in particolare vetroresina - di solito si trovano meglio su kayak più lunghi.
Fra quelli che ho provato con calma, se ne comprassi uno sceglierei senz'altro l'SKD 486.
http://www.seakayakdesign.it/contenuti.asp?page=486Tra l'altro avevo telefonato per chiedere informazioni ed erano stati veramente molto disponibili e prodighi di informazioni (nonché di qualche indirizzo per provarli).
Io ho avuto un kayak (perché era un'ottima occasione e comunque mi serviva qualcosa per provare un po') con cui non mi sono trovata per niente bene - l'Iceberg Resinvetro.
Avevo una sensazione di instabilità perenne e sempre il mal di mare! Ecco cosa succede a non provare con calma i kayak sit in - che hanno veramente un feeling soggettivissimo con chi ci pagaia sopra.
Va detto che comunque stesso disegno, nella versione prodotta e commercializzata da Qajaq come Kaylhoa so che è uno dei più diffusi e apprezzati di questa categoria, quindi credo che meriti comunque una prova.
In Francia ho fatto un'escursione in mezzo alle correnti bretoni con un kayak più largo di quelli che ho elencato e anche di quelli che hai citato tu. Nella circostanza tutto sommato non mi è dispiaciuto, ma forse in Italia non è così adatto.
Di sit-in buoni non vtr non mi è capitato di provarne quindi non so valutare se abbiano senso per te che hai già abbondanza di SOT.
Posso dire però che dalle mie lunghe ricerche avevo adocchiato il DAG
http://www.dag-kayak.com/fr-canoe-kayak-dag/mer-tiwok.php(che nella versione sit on top conto sempre di provare prima o poi).
Mi pare che colui che li vende in Italia sia iscritto a questo forum, quindi potresti chiedere notizie, immagino.
Se mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo. In ogni caso buona ricerca.
p.s. mi sa che converrebbe anche a te cambiare il titolo del post con l'argomento della discussione perché se no si perde un po'!