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Salve a tutti [kayak sit-in]
roberto ottonello:
Si a Nervi vi è un riveditore della Rainbow, può essere che in alcune occasioni o eventi fanno provare i loro kayak , come per esempio fanno provare (sempre i Rainbow) in un lago vicino a Milano (basta prenotarsi ). Io alcuni anni fà a Nervi mi pare di avere chiesto una prova,ma appunto mi si era parlato prima di fare un corso.
Tornando al dunque, premetto che i miei kayak SOT non ho intenzione di venderli , continuo felicemente a pescarci e farci escursioni , pensa che con quello più smilzo (exo swing) 1 mesetto fà ho fatto il percorso Nervi-Portofino e ritorno 42km . La voglia di SIT-IN appunto deriva dalla voglia di fare queste gite a lungo raggio ,magari andando più veloci con meno fatica, più predisposto ad affrontare evenienze tipo forti venti, mari mossi (grazie alla seduta molto bassa), e non in ultimo ,il fascino del puro kayak, dove riesci a "sentire " veramente il mare e" muoversi" tra e con esso . Di kayak sot ne ho provati molti (nei vari incontri ,raduni pesca ), anche a pedali, e comunque sono molto validi , escludendo magari quelli troppo chiattoni, difatti i miei 3 SOT sono abbastanza performanti. Impagabile è appunto la possibilità di sfruttarli al massimo, vedi fare bagno e risalirci, libertà di movimento caricarli con possibilità di accedere al materiale anche in navigazione , perchè no pescarci e usarlo anche come base di appoggio per fare snorkeling o prenderci il sole..... Diciamo che sono affascinato dal mondo kayak , e il kayak per eccellenza ossia il SIT-IN non voglio proprio perdermelo ;D Magari in futuro potrei anche fare qualche giro di più giorni con la tenda.
Tornando alla famosa località Nervi, ho notato che i più tanti navigano con i (mi pare k1) modelli tipo CS ESOX ed in effetti anche se sono da discesa fluviale sfrecciano come dei bolidi , mentre i classici sit-in da lunghe escursioni li vedo più lenti, comunque io sarei intenzionato per i motivi già spiegati appunto a comperare uno di questi ultimi . Premetto che attualmente causa automobile non potrei trasportare kayak oltre i 4,85M
Comunque ogni considerazione utile a conoscere la qualità dei vari scafi che hai provato è graditissima , anche perchè sono veramente affascinato dal mondo dei kayak,e tutto quello che li riguarda a me interessa . Ciao e grazie. :) :)
gisella a.:
Allora, ribadisco che gli aspetti più tecnici li lascio ad altri competenti - io scrivo solo le mie impressioni o quelle di persone con cui mi è capitato di condividere un po' di esperienze marine e lacustri!
Visto il limite di 4,85 m circa la scelta senz'altro si restringe. Spero che tu non abbia una corporatura troppo massiccia perché - parlando di sit-in e in particolare vetroresina - di solito si trovano meglio su kayak più lunghi.
Fra quelli che ho provato con calma, se ne comprassi uno sceglierei senz'altro l'SKD 486.
http://www.seakayakdesign.it/contenuti.asp?page=486
Tra l'altro avevo telefonato per chiedere informazioni ed erano stati veramente molto disponibili e prodighi di informazioni (nonché di qualche indirizzo per provarli).
Io ho avuto un kayak (perché era un'ottima occasione e comunque mi serviva qualcosa per provare un po') con cui non mi sono trovata per niente bene - l'Iceberg Resinvetro.
Avevo una sensazione di instabilità perenne e sempre il mal di mare! Ecco cosa succede a non provare con calma i kayak sit in - che hanno veramente un feeling soggettivissimo con chi ci pagaia sopra.
Va detto che comunque stesso disegno, nella versione prodotta e commercializzata da Qajaq come Kaylhoa so che è uno dei più diffusi e apprezzati di questa categoria, quindi credo che meriti comunque una prova.
In Francia ho fatto un'escursione in mezzo alle correnti bretoni con un kayak più largo di quelli che ho elencato e anche di quelli che hai citato tu. Nella circostanza tutto sommato non mi è dispiaciuto, ma forse in Italia non è così adatto.
Di sit-in buoni non vtr non mi è capitato di provarne quindi non so valutare se abbiano senso per te che hai già abbondanza di SOT.
Posso dire però che dalle mie lunghe ricerche avevo adocchiato il DAG http://www.dag-kayak.com/fr-canoe-kayak-dag/mer-tiwok.php
(che nella versione sit on top conto sempre di provare prima o poi).
Mi pare che colui che li vende in Italia sia iscritto a questo forum, quindi potresti chiedere notizie, immagino.
Se mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo. In ogni caso buona ricerca.
p.s. mi sa che converrebbe anche a te cambiare il titolo del post con l'argomento della discussione perché se no si perde un po'!
roberto ottonello:
Grazie nuovamente gisella, si in effetti SKD 486 sarebbe l'ideale (causa mia automobile) , ma l'unico dubbio che mi rimane, è appunto se questo modello è sufficentemente più veloce (intendo velocità medie ,utile a lunghe pagaiate senza faticare molto ) rispetto ad esempio al mio"cavallo di battaglia " exo navigator, che pur essendo di plastica a sorpresa è più leggero (lo sò che a volte il peso dichiarato non è veritiero, ma nel caso del navigator sono abbastanza sicuro, in quanto lo ho gia manovrato da fermo, magari è poco rifinito e non al top per qualità, ma considerando che si riesce ad comperare ad un prezzo valido sia rispetto al blasonato SKD 486 (e ci mancherebbe altro) ma anche rispetto a qualsiasi plasticone categorea" lunghe escursioni ", con due gavoni stagno ). Il dag tiwok pare essere fatto molto bene, ma forse in pò cortino, ed appunto un pò alto di prezzo, per un plastica sui 4,40. Diciamo che se mi decido a cambiare auto(quindi amplio la scelta di mezzi papabili), secondo me per la plastica SUI 5 -5.15, vedo validi il RTM YSAK (825-900 € ) O IL REINBOW LASER 5.15 (900-1000 €) . Per i vetroresina penso ci sia l'imbarazzo della scelta. Comunque giustamente la prova sul campo del kayak sarebbe fondamentale , o almeno avere delle opinioni di persone che lo hanno provato (il kayak che ti interessa),e che abbiano le tue stasse "misure fisiche". Per la cronaca io sono di misura 170 h x 67 kg (si intende tutto nervi e muscoli ;D ;D ;D ).
Per quanto riguarda il cambiare il titolo del post hai perfettamente ragione (ma per ora non sono capace di farlo), ed io in effetti avevo aperto un altro post forse più indicato (cercasi notizie su exo navigator) dove per altro mi ha risposto (anche in privato)l'utente altergg ,che ringrazio nuovamente, come appunto ringrazio te gisella per la gentilezza a rispondermi, ma appunto la discussione si è evoluta anche in questo post. :)
altergg:
--- Citazione da: gisella a. - Agosto 04, 2012, 12:30:45 pm ---Di sit-in buoni non vtr non mi è capitato di provarne quindi non so valutare se abbiano senso per te che hai già abbondanza di SOT.
--- Termina citazione ---
Mi verrebbe da commentare che è oggettivo che un SIN in polietilene sia assai più simile a un SIN di vetroresina che non a un SOT, però forse sono anche influenzato dalle mie preferenze. Probabilmente la filosofia della maggior parte dei kayaker di mezzi in vetroresina, quella sì, si discosta molto dalla filosofia dei sinner di mezzi in polietilene, ma i mezzi sono un'altra cosa.
Cmq discussione interessante e mi fa piacere Roberto che tu possa avere opinioni così differenti!
Una cosa che mi piacerebbe sapere, se è troppo fuori discussione ma aiuterebbe a comprendere meglio le differenze tra polietilene e vetroresina, è quali sono i vantaggi dei kayak più lunghi, sui 5 metri e oltre. Perché una delle differenze principali di kayak in polietilene e in vetroresina è che, mi pare, che in poietilene non si superano i quattro metri e mezzo (Anche perché essendo più flessibile oltre una certa lunghezza questo svantaggio si sente di più). Però quali sono i vantaggi!?
roberto ottonello:
Ciao altergg, volevo dirti,che esistono kayak in polietilene più lunghi di 5 metri (esempio RAINBOW LASER 5.15 -LASER 5.5 - RTM YSAK - EXO XM 5.15 e altre marche ancora, anche più prestigiosi, vedi PRIJON .... NECKY ) . Alcuni di questi kayak lunghi,vengono fatti con polietilene 3 strati , appunto per renderli più leggeri e rigidi .
Secondo me e da quello che ho capito,più lo scafo e lungo,più si và veloci. Penso anche che la lunghezza dello scafo,permetta anche di diminuire anche la larghezza di esso,quindi aiuta le velocità ma anche la stabilità (che con larghezze cosi piccole 50-55 cm) appunto hanno il supporto della lunghezza. Inoltre (sempre secondo me) con mare molto mosso la maggiore lunghezza serve a cavalcare meglio le onde (tra un'onda enorme e la successiva). Premetto che ho dato risposte non supportate da verità assolute (derivano da alcune letture e mie considerazioni ), quindi sicuramente chi sà veramente le ragioni precise, sarebbe gradito un commento . (qui mi pare che scriviamo un pò in pochini :-[ :-[ ) Penso che un mezzo più lungo ha anche più capacità di carico. ciao.
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