Carissimi amici di pagaia,
come anticipato a qualcuno, il 10 Giugno organizziamo nuovamente la discesa del Tevere da Roma ad Ostia.
L’organizzazione è a cura dell’ASD Gruppo Canoe Roma (Giuseppe 348-3583434). Inoltre chi vuole seguire la discesa in bicicletta potrà farlo affidandosi all’organizzazione parallela di Ostia in Bici (Paolo 327-5861612). Ecco la locandina:
http://www.gruppocanoeroma.it/TevereRomaOstia2012-WEB.pdfAppuntamento alle ore 8:00 all’imbarco presso Ponte Marconi all’incrocio fra Lungotevere Papa e Via Enrico Fermi, dove c’è un ampio parcheggio. Da li si portano le canoe sul greto del fiume distante pochi metri. Alle 8:30 partenza del corteo di auto (con i soli autisti) per Ostia Antica (Scavi Archeologici) dove abbiamo ottenuto il permesso di lasciare le auto all’interno con i vestiti asciutti. Il rientro al punto di imbarco sarà effettuato in Pullman privato. Le auto avranno il contrassegno del GCR (bollino giallo) che verrà consegnato al momento dell’iscrizione. Presumibilmente partiremo, insieme ai ciclisti, da Ponte Marconi verso le 10:30-11:00. Durante la discesa è prevista una pausa (dopo circa 10KM dalla partenza – quindi intorno alle 12:30) presso il barcone-ristorante ANACONDA sotto al ponte del GRA, dove sarà possibile per chi vuole anche prendere qualcosa da mangiare e da bere. La sosta non potrà essere prolungata perché i restanti 18KM dovranno consentirci di arrivare per le 16:30 (quindi max 3,5 ore) ad Ostia Antica, dove dopo esserci cambiati avremo la possibilità della visita agli Scavi di Ostia Antica, con il valido supporto di un socio di Ostia in Bici, fino alle 18:30.
Terminato il tutto con calma e per chi vorrà è organizzata una cena tutti insieme, in un locale all’aperto, dove sarà possibile lasciare le auto in parcheggio interno custodito. La cena avrà inizio alle ore 19:30 per consentire a chi viene da Roma di rientrare o in auto o in metro ad un orario decente, ma pur sempre al riparo del traffico dei vacanzieri domenicali.
L’iscrizione alla manifestazione per chi viene in canoa è di euro 15,00 e comprende un utile gadget, il recupero in Pullman e la visita agli scavi.
Per i ciclisti che volessero usufruire del recupero auto tramite pullman (cioè trovarsi la macchina all’arrivo ad Ostia Antica su cui caricare la bici per il rientro serale a Roma) c’è un contributo di euro 10,00 da pagare al GCR, ovvero 15,00 se si vuole anche il gadget della manifestazione.
La cena costa euro 15,00 e comprende 2 bruschette, un primo di lasagne rosse e verdi, un secondo di carne e insalata, frutta mista, vino e acqua. La cosa simpatica è che probabilmente saremo in un’unica tavolata a ferro di cavallo. Il posto si trova su una traversa di via di Castel Fusano (via Pianabella) contrassegnata da due alberi con una grossa striscia gialla e si chiama Pianeta H.
Una raccomandazione per evidenti motivi: chi vuole fermarsi a cena per favore mi avvisi con qualche giorno di anticipo. Gradita anche una conferma per chi vuole partecipare in canoa o in bicicletta.
Ci vediamo il 10 Giugno!
Un saluto a tutti
Giuseppe Spinelli
348-3583434
gspinelli52@gmail.com