Autore Letto 4152 volte

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
PROGRAMMA VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL 25-27 5-012
* il: Aprile 21, 2012, 10:48:39 am *
 
VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL III edizione
Campertogno (VC)
25, 26 e 27 maggio 2012
CENTRO POLIFUNZIONALE FRA’ DOLCINO


La Valsesia è la capitale italiana della canoa d’alto corso. Il fiume Sesia, con i suoi innumerevoli e tumultuosi affluenti (Sermenza, Sorba, Egua, Mastallone), è considerato la destinazione d’eccellenza di qualsiasi canoista fluviale.


Per tre giorni Campertogno sarà la meta dei più forti canoisti italiani ed europei. Sarà il luogo dove convergeranno appassionati canoisti e appassionati di cinematografia e documentaristica di avventura.

Il 25, il 26 e il 27 maggio 2012 si terrà a Campertogno (VC) la III edizione del Valsesia Canoa Film Festival, organizzato da Angelo Vergani in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Campertogno e il Sindaco Paolo Vimercati.
Saranno tre giorni di grande cinema. I migliori documentari realizzati in Italia e in Europa nel periodo 2011 e 2012 parteciperanno alla grande kermesse per l’assegnazione del “Kayakko 2012” il simbolo della cinematografia d’avventura fluviale.
Trento è la capitale del film festival sulla montagna. Campertogno è la capitale del film festival sui fiumi.  A Trento si sale sulle vette, a Campertogno si scende nei fiumi.

Il Festival è suddiviso da quest’anno in tre sezioni: kayak estremo (discese estreme con filmati  da 15 minuti), Kayak d’avventura (viaggi avventurosi in kayak con filmati da 30 minuti), viaggiare in canoa o in kayak (discese in acque tranquille con filmati  da 30 minuti).

Giunto alla sua terza edizione, il Festival presenterà documentari di spedizioni in kayak e in canoa in Italia, Mongolia, Sudafrica,  Panama, Russia, Islanda, Mexico, Norvegia, Ecuador e Nepal.

Venerdì 25 maggio alla mattina il festival aprirà le proiezioni esclusivamente per gli studenti delle scuole medie e superiori della Val Sesia. Verranno presentati due film fuori concorso:  il primo è uno straordinario documento storico sul popolo Inuit dell’Alaska, un documentario che spiega le origine del kayak; il secondo realizzato da Walter Paesano dal titolo: “ dove si specchia il cielo” (fuori concorso). Verrà inoltre i proiettato il documentario vincitore dell’edizione 2011: “La logia III l’ultima chance” (Argentina) di Santiago Lo Greco vincitore assoluto e nella sezione Kayak estremo.

Venerdì 25 maggio sera la manifestazione entrerà nel vivo con due film dedicati all’ Italia fluviale:  “I fiumi dei briganti” di Maria Naddeo: un brevissimo filmato sui fiumi che scendono dal massiccio del Pollino in Calabria; Il secondo filmato si intitola “Liguria allerta uno” di Stefano Spigno, un breve documentario sui fiumi liguri e toscani durante le terrificanti esondazioni dello scorso anno. Gli altri due filmati ci portano in Sudafrica e a Panama, rispettivamente: “Swazi-kayak” di Andrea Musto e  “Agua Panameña” di Francesco Balducci e Roberto Bottone. Fuori concorso verrà proiettato il film di Alessandro Leonori (Wild Water TV) Simme, river race 2011, galvanizzate documentario sulla splendida gara in Svizzera di canoa da discesa.

Sabato 26 maggio sera la manifestazione proseguirà con filmati di straordinaria intensità.  Si inizia con un documentario di Lilli Di Francesco “Dune acquee”, un documentario esclusivo sulla discesa in canoa canadese di oltre 600 km del fiume Orthon in Mongolia, nella terra di Gengis Khan. Il tedesco Olaf Obsommer presenterà il suo ultimo film “Searching for the river God II”, un documento di grande impatto visivo ed emotivo  realizzato in Siberia su uno dei fiumi più terrificanti al mondo, in Islanda, la terra delle cascate e in Mexico sul fiume Agua Azul, una perla turchese da togliere il respiro. Segue un delizioso filmato: “Kanè” del francese Paul Cayol, kayak estremo in Norvegia e Ecuador. Il finale è tutto di Beppe Caramella (vincitore del Kayakko 2010) con il suo nuovo documentario “Himalayak” realizzato in Nepal, luogo di alte vette e tumultuosi torrenti.

Domenica 27 maggio alle 15.00 verranno comunicati i vincitori delle tre sezioni del festival: SEZ. I KAYAK D’AVVENTURA, SEZ. II VIAGGIARE IN CANOA E KAYAK, SEZ. III KAYAK ESTREMO.
Tra i vincitori verrà scelto il vincitore assoluto  a cui verrà assegnato il “Kayakko 2012” l’oscar della cinematografia fluviale. Un’opera realizzata appositamente dallo scultore Alex Corno.

La Giuria è composta da: Fredrick Gilardone (canoista estremo), Andrea Rovatti (fotografo), Anna Allodi (esperta di pubbliche relazioni), Roberto Vitalesta (canoista estremo).

Angelo Vergani
Direttore del Festival

Per ulteriori informazioni consultare il sito del festival: :
http://www.valsesiacanoafestival.it/

VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL
segreteria operativa
Via Caradosso, 8
20123 MILANO
Franca Musacco
02-48195272

info@valsesiacanoafestival.it
Angelo Vergani

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: PROGRAMMA VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL 25-27 5-012
* Risposta #1 il: Maggio 06, 2012, 06:35:29 pm *
Incredibile ma vero!!

Avevamo appena finito di fare la discesa dello Zirmanja in Croazia, era tardi. Il sole cominciava a calare. Non mi ricordo ma penso che fossero le diciotto.

Io e Giulio Ravizza camminavamo stanchi lungo la stradina che risale la scoscesa gola dello Zirmanja in attesa che passasse un'auto per chiedere un passaggio, come faccio di solito.

Ebbene, dopo circa mezz'ora è arrivato un pulmino di canoisti cechi.

Una banda di giovanotti e ragazze ben tornite. Anche loro avevano da poco terminato la discesa.

Sapete cosa ci hanno detto appena hanno saputo che eravamo italiani?
Che stavano programmando di venire in Valsesia a Campertogno a vedere il VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL.

Ciò ovviamente ci ha sorpreso e ci ha dato un ventata di ottimismo sulla prossima edizione del festival.

Evidentemente internet aiuta e nel ristretto nostro mondo della canoa le notizie volano.

Bene per la canoa e per i conosisti italiani e per la Valsesia.

Vi aspetto al festival,

Angelo Vergani
Angelo Vergani

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: PROGRAMMA VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL 25-27 5-012
* Risposta #2 il: Maggio 20, 2012, 11:40:25 am *
Ciao a tutti i canoisti e agli amanti dell'acqua che scorre.

Entriamo nella settimana della III edizione del VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL.

http://www.valsesiacanoafestival.it

Ormai è tutto pronto, almeno spero.

Venerdì mattina ci saranno i ragazzi delle scuole della Valsesia: un evento importante per i nostri giovani, in questo momento provati dal terribile attentato di Brindisi.

Venerdì sera i componenti della Giuria si riuniranno per nominare i vincitori delle tre categorie del concorso:
 
CAT I: KAYAK D'AVVENTURA
CAT II: VIAGGIARE IN CANOA O IN KAYAK
CAT III: KAYAK ESTREMO

ai vincitori delle prime due categorie andranno € 1.000,00 in contanti, al vincitore della III categoria andranno 800,00 €

Tra i vincitori delle tre categorie verrà scelto il vincitore assoluto a cui verrà consegnato il "kayakko 2012" una scultura di arte contemporanea realizzata dall'artista monzese alex corno appositamente per il festival. Il kayakko raffigura una canoa su un ricciolo d'acqua. Per maggiori info sull'artista vedere il sito:

 http:// www.alexcorno.com

Le serate di proiezioni saranno il venerdì e il sabato. Programma sul sito.

Vi ricordo che il sabato mattina alle 11,00 inizierà il raduno del festival: diuscesa del tratto di gara del Sesia.
iscrizioni gratuite e panini e birra offerti dall'Amministrazione Comunale di Campertogno al termine diella discesa.

Vi aspettiamo tutti in valle per gustare i più bei documentari di canoa fluviale del periodo 2011-2012

Angelo vergani



Angelo Vergani