Autore Letto 3366 volte

Anselmo Braga

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Promokayak 2012 .Domenica 6 maggio fiume a sorpresa
* il: Aprile 20, 2012, 10:32:52 am *
Ciao a tutti,
quando abbiamo programmato il calendario del Promokayak 2012,abbiamo aggiunto durante il mese di Maggio una data con un fiume a sorpresa.Nelle mie intenzioni avevo pensato ad una bella e lunga discesa del Ticino dallo sbarramento del Panperduto fino a Trecate.Questo perchè quasi abitualmente nei primi giorni di Maggio il Ticino ha dei buoni livelli di portata,che permettono di percorrerlo tutto ed agevolmente.
Sfortunatamente quest'anno,anche se nelle ultime settimane è arrivata la pioggia,il livello del lago Maggiore è ancora molto basso e conseguentemente il livello del Ticino dopo tutti i prelievi all'uscita del lago, è tragicamente basso.Ed anche se piovesse ancora nei prossimi giorni,visto che devono prelevare ancora dell'acqua per riempire il canale Villoresi,immagino che non sia previsto un innalzamento del livello.
Solo in caso di nubifragi,per altro non previsti,il Ticino avrebbe più acqua.
Se comunque il 6 di Maggio ci fossero un numero sufficiente di club decisi a grattare il fondo delle canoe,il KTT organizzerebbe la discesa,per quanto riguarda il tratto da percorrere lo decideremmo dopo il primo maggio.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Anselmo

Caprari Stefano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 36
Re: Promokayak 2012 .Domenica 6 maggio fiume a sorpresa
* Risposta #1 il: Aprile 21, 2012, 09:15:40 am *
Ti suggerirei di aspettare almeno il prossimo fine settimana. In Ticino attualmente al panperduto scaricano circa 90 mc/sec, settimana prossima sono previste ancora precipitazioni che potrebbero alzare livello del Lago maggiore...ieri sono stati introdotti ulteriori 30 metri nel canale industriale, scaricati poi ai tre salti... In alternativa visto che in Valtellina in alto ha fatto ancora un po' di neve, si potrebbe fare uno scambio di date con promokayak Adda..organizziamo noi uscita il 6 maggio e  spostiamo fiume jolly a settembre.
Ciao Stefano

Anselmo Braga

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Promokayak 2012 .Domenica 6 maggio fiume a sorpresa
* Risposta #2 il: Maggio 02, 2012, 02:08:33 pm *
Ciao,
finalmente l'acqua sul Ticino,come abitualmente capita nel mese di maggio,è arrivata.
Per cui se ci sono un po di adesioni,per domenica 6 maggio,si potrebbe fare la discesa a sorpresa,nel tratto che va da sotto lo sbarramento del Panperduto fino al ponte di Turbigo.
Sono circa 20 chilometri,che se l'acqua resta con questo livello fino a domenica,si possono percorrere in circa 3 ore.
Le difficoltà sono di 1° e 2° grado,ma essendo il fiume in regime di piena, i principianti devono fare attenzione ai giri d'acqua presso le anse del fiume. Due soli punti su cui mettere l'attenzione.Il primo in corrispondenza del primo ponte che si incontra,dove bisogna stare rigorosamente a destra.Il secondo dopo circa 15 chilometri dalla partenza,in corrispondenza della presa d'acqua del canale Langosco (sulla destra dopo un ristorante con spiaggia),c'è una serie di onde,create da una diga di sassi sommersa,che per chi non si sente sicuro,andrà presa tutta a sinistra.Sbarco in corrispondenza del seconda ponte(quello di Turbigo).
Se ci sono adesioni sufficienti,domani metterò anche con precisione,orari e punti esatti di imbarchi e sbarchi.
Chi è interessato?

Anselmo Braga

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Promokayak 2012 .Domenica 6 maggio fiume a sorpresa
* Risposta #3 il: Maggio 04, 2012, 02:14:14 pm *
Per i canoisti interessati alla tappa Promokayak di dopodomani,oltre a quello già scritto,dò altre informazioni.Noi del Kayak Team Turbigo ci troveremo all'imbarco del Panperduto Lat.45°40'22,37 N   Long.8°40'43,23 E. alle 11 di domenica.Per arrivarci ,prendere l'uscita di Somma Lombardo della superstrada della Malpensa,proseguire sulla SS 336 in direzione Varallo Pombia. 200 metri dopo l'attraversamento del Ticino a Porto della Torre prendere la strada sterrata a sinistra (poco prima del ristorante "Torre Antica"),e continuare tenendo la sinistra fino al Ticino.Il punto di sbarco sarà al campeggio "La Playa di Valverde" Lat.45°30'15,11 N  Long 8°43'27,70 E.Per il recupero auto il tempo stimato è di circa 45' andata e ritorno,senza perdersi!Per chi vorrà fermarsi a mangiare,il ristorante del campeggio farà un menu canoistico a 16€ escluse le bevande.Se chi è ineressato conferma prima è meglio.Se avete altre domande..............più a sorpresa di cosi non si poteva!