Ciao Alberto, l'unico consiglio che mi sento di darti è di provare quanti più kayak puoi in modo da trovare quello con cui hai il miglior feeling.
Poi, la scelta del tuo k. dipende anche dal bugget che hai e dal materiale della barca che cerchi. Il carbonio e la fibra di vetro hanno costi maggiori rispetto al polietilene. I primi due materiali sono, per così dire "più raffinati" il polietilene, viceversa è un po' più grezzo e robusto. La scelta del materiale è molto personale e dipende dai gusti e dalle convinzioni di ciascuno di noi, oltre che dall'uso che ne vorrai fare. Vedrai che col tempo ti farai la tua opinione.
Dalle tue parti, ci sono quelli di
www.seakayakdesign.it che stanno sul lago di Bracciano, costruiscono barche con un buon rapporto qualità prezzo e sono disponibili nel far provare i loro vari modelli. In centro Italia puoi contattare quelli della Resinvetro che producono la linea qajak
www.qajaq.it/Ti consiglio vivamente di contattare Marco Venturini che gestisce l'importazione di Valley e North Shore
http://travelinkayak.blogspot.com/ è molto gentile e disponibile, sia nel darti consigli che nel farti provare le sue barche.
Infine, se ti guardi un po' intorno e cerchi nei vari mercatini online, puoi trovare un primo usato con cui iniziare a farti un po' d'esperienza.
Buon viaggio