Oh, mon Ami Maurizio ! Che bei complimenti dopo lo scambio di battute della scorsa settimana...
Eh si, sono felice di avere fatto questa "prima", alla quale sognavo da tempo, da anni, studiando ad ogni discesa in Mafia ( e prima in Zwo o ancora in Dancer) la possibile traiettoria utile a fare passare un K1 da discesa.
Poi, è arrivato il grande giorno, la San Patrick, marcato anche dal ritorno al fiume dell'amico Patrik dopo 8 mesi di convalescenza. Marcato anche, purtroppo, dal tuo mancato accompagnamento a questa 1a visto l'incravattamento della tua canoa (una Pure ?) nel sifoncino della partenza. La Pure, una barca così impaziente che si butta in acqua da sola !
Assicurato comunque dall'accompagnamento di Mario Adolini con Gianluca Marotta e Federico Taurino, eccoci alla partenza. Il fiume è subito stretto, velocissimo, è le due prime rapide mi permettono appena di adeguarmi al suo ritmo strepitoso... e di ricuperare la mia concentrazione, accorgendomi che non avevo acceso la videocamera sul casco. Faccio segno alla squadretta di "sicura" di aspettarmi sotto... gesto che capiscono male, pensando che mollo tutto e che li invito a scendere senza di me...
Riparto, fiducioso di trovarli dietro le Tavole, poi dietro l'angolo seguente... forse dopo il tunnel... Niente, se ne sono proprio andati !
Comunque, ormai sono partito,
les jeux sont faits.... Passo piuttosto tranquillo alla stretta goletta della vecchia scuola, che ritenevo il passaggio più problematico con il K1. Questo di mette di ottimo umore... decido di prendere a destra la rapida del Cervino ("ex-"rapida della fogna")... passaggio millimetrico ! (si vede bene sul fimato). Poi
rien à signaler fino ai tre salti... Li ho fatti 30 volte, visti 50 volte, sognati 100 volte.... e via ! Primo salto OK, secondo salto un pelo troppo a sx... tocco forte sul fondo e la punta vola (letteralmente) a sx, mandandomi nella morta che tanti di noi hanno già visitato. Comunque riprendo il ritmo, mi fermo a salutare qualche amico sotto il passaggio, spegnendo la video e dimenticando di riaccenderla per la bellissima "goletta", dove la velocità del K1 facilita la traiettoria e compensa la spinta della corrente verso la parete di destra. Saltone senza problema con i 4,50m di canoa, un piccolo "180" involontario nel campo slalom superiore... poi la lunga rapida di gr 2 finale, dove riprendo fiatto, e si scatena un altro fiume ... di euforizzante adrenalina!
Preciso che il K1 utilizzato non era una bestia di competizione, ma la mia affezionata Wavehooper che mi ha già accompagnato sul salto di Piode, su Riva-Mollia e sul tratto finale del Sermenza.
Trovate il video su :
http://youtu.be/d0Pd9xJn3O4 (NB: alcuni tratti sono stati accelerati per abbreviare il filmato... non ho più tutta questa energia !)
Buona visione, e tanti auguri ai prossimi "discesisti" che tenteranno questa bellissima prova ( con la dovuta sicurezza...).
Grazie al Becc, al Bau, a Patrik, Mario, Gianluca e Federico che rendono ancora più belle tutte le discese!
Fred