Ciao a tutti, vedo che sono emersi vari temi e provo a dire la mia:
• Per quanto riguarda la preparazione degli atleti di punta, non sono esperto, ma concordo con Alessandro che in altre nazioni gli atleti si arrangiano senza grandi sovvenzioni. Certo una guida tecnica capace ci vuole, ma credo che chi fa discesa ad alto livello, dedicando tempo e soldi all’allenamento e alle attrezzature, possa dedicare qualche fine settimana ad andare per fiumi in autonomia, io l’ho sempre fatto e mi sono pure divertito.
• Sull’abbinamento discesa/slalom concordo pienamente, anzi secondo me è un’occasione per incentivare gli atleti a provare nuove esperienze, a livello di gare regionali o giovanili quanto meno.
• Alcune modifiche alla consueta tabella di marcia delle gare potrebbe, a mio avviso, incentivare la partecipazione e rendere più proficua la partecipazione degli atleti alle gare:
o Quando sono previste due gare nel fine-settimana, la gara del sabato, a mio avviso, dovrebbe partire più tardi possibile (dopo le 12:00). Molti infatti arrivano sul campo di gara al venerdì sera o al sabato mattina. Vogliamo far provare il percorso anche a loro?
o La chiusura del percorso segue criteri che non capisco: più tempo si lascia agli atleti per provare, maggiore esperienza accumulano; che senso ha chiudere il percorso un’ora prima su una sprint o, come nello slalom, addirittura il giorno prima (su garette tipo campionato giovanile?)