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Kayak da mare leggeri.
Marco Alberti:
Se ti riferisci a barche in politilene mi trovi d'accordo, sono macigni. Per garantire una certa rigidità su lunghezze di quel tipo ci vogliono spessori importanti. Tra l'altro il materiale è adatto al torrente per la resistenza ai colpi ma non al mare dove è frequente lo sfregamento sulle rocce taglienti. Sulla resina ha ragione Maurizio: si possono fare ottime barche di peso non eccessivo anche senza kevlar: I tessuti in vetro di ultima generazione, sono quasi resistenti come il diolene.
Parlando di barche da turismo con gavoni, la mia nuova "marlin" di Artfiber, nella versione in kevlar e carbonio (19 kg) è solo un paio di kg. più leggera della versione VTR e pesa lo stesso del mio vecchio (87) "seayak" in diolene.
C'è anche da dire che puoi avere il K. più leggero, ma se poi riempi i gavoni di ogni ben di dio..., tenda a 3 stanze, 4 pagaie di riserva, acqua per 15 gg e tu pesi 110 kg...
PS: Ciao Toio come stai ?
PPS: Ciao Maurizio come stai ? (scuola di Varallo '82 o 3)
alessio cannizzo:
Salve Maurizio,
ho portato l'esempio estremo della barca da 8 kg e quella da 27. Ovviamente anche io sono d'accordo con te che ci sono ottimi compromessi tra i 12 e i 16 kg. Personalmente da qualche anno mi sono avvicinato a l surfski, possiedo un Epic V12, da 10 kg, e ne ho già riparati 3 che hanno ceduto strutturalmente con l'impatto sull'onda. Penso che il prossimo lo prenderò da 14 kg in modo da decidere a seconda delle condizioni meteo. Questi sono alcuni miei video e ti assicuro che con così poca onda sono dovuto intervenire con riparazioni importanti (li avevo già postati in un'altra discussione)
http://www.youtube.com/watch?v=HjBqiM1ly1E&NR=1&feature=endscreen
http://www.youtube.com/watch?v=VCS6YUEAb0U
altergg:
Io sono sulla lunghezza d'onda :-) di Andrea..
Peso e materiali è tutto relativo a quello che ci devi fare... Per chi non ci fa le gare e riempie il kayak di ogni bene.. contano il giusto.
Cmq il polietilene sulla canoa da mare nella mia ottica non serve tanto per evitare danni seri nelle grattate sugli scogli aguzzi, quanto nel poter "maltrattare" il kayak durante imbarco e sbarco. Non è solo una questione di comodità, ma anche e soprattutto divertimento (si possono usare i minimi approdi) e sicurezza.
Vittorio Pongolini:
Proprio ieri sera mi sono incerato e lucidato tutto il mio Kmer. Soprattutto la chiglia, ma anche il ponte, quest' ultimo per bellezza. Un buon trattamento se lo merita: va come una scheggia e comincia ad avere qualche segno delle tante ammarate ed atterrate sulle spiagge che si è fatto in 7 anni.
Io apprezzo tutte le risposte (per la verità mi sono un po' perso nella prima di Alessio) perchè mi consentono di avvicinarmi ad una soluzione plausibile al quesito di partenza e cioè se convenga un sea kayak leggero piuttosto che un sea kayak pesante. Anche il discorso della possibilità di maltrattare il kayak in polietilene è vero (ho insegnato Kayak da Mare in un villaggio turistico in Sardegna nel '90 e meno male che c'erano kayak in polietilene...!) , ma sapete bene che è anche decisamente più lento per la porosità del materiale e che in pochi anni, se lasciato al caldo, si può deformare anche in modo pesante. Questo contribuisce a rallentarlo nella velocità.
Io vorrei una risposta da qualche produttore o utilizzatore convinto di "portacontainer a pagaia". O che qualcuno mi dica o mi segnali dove posso trovare delle evidenze sul vantaggio del kayak pesante (senza carico) rispetto al leggero. Il libro "Il kayak da mare" della ormai estinta Associazione Italiana Kayak da Mare, tradotto e ampiamente adattato alla realtà italiana da Sergio Cadoni dalla guida di Derek Hutchison, che è una vera bibbia per i kayaker, decanta in modo evidente il peso, la massa del sea kayak secondo quanto vi ho già detto in apertura di argomento. Io non lo penso affatto. C'è nessuno che mi smentisce, senza conflitti di interesse? Io col mio 17 kg, ci ho fatto delle signore distanze (anche 40 miglia dell'Elba senza soluzione di continuità, con la notte passata in mezzo al mare) e mi autocompiacevo della leggerezza del mezzo.
PS ciao Marco, sto abbastanza bene anche se il mio fisico ne ha passate un po' tante...
mariograziani:
Ciao,
Lavoro con varie aziende che costruiscono surfski e kayak da mare.
Certi punti bisogna chiarire in questa discussione.
Il Kayak pesante e certamente meno costoso da costruire (niente sandwich, niente coremat, niente vacuum infusion, pompa per vuoto etc etc)
Molti costruttori pero si stanno muovendo al vuoto e costruendo con coremat, sandwich e i pesi stanno scendendo ma non sono molto sicuro che i prezzi scenderanno a i livelli di kayak pesanti....costo materiale e costo manodopera
Kayak leggeri costruiti con epposidica, carbonio o kevlar sono piu rigidi ma un po piu instabili della stessa costruzione in VTR (pesante...piu bassa in acqua e anche flessibile)
Alessio, il surfski che tu usi e costruito apposta per Open Ocean racing,per andare in mare aperto e fare downwind. Le costruzione di 10 kg sono estreme e non sono fatte per entrare e uscire nelle onde frangenti...solo per saltare l'onda per andare fuori ...rimanere fuori al largo ...e puoi entrare col onda. Come dici hai bisogno di qualcosa diverso( ho un vecchio surfski da lifesaving in VTR in qualche posto in Italia con becco a papera...niente meglio nelle onde a riva)
Qua in Sud Africa i surfski super leggeri di 9 o 10 kg sono usati poco. Il peso minimo scelto e di solito 12 kg (carbonio) e questi ski sono molto resisitenti, e ti assicuro che sono ski che vincono tutte le gare internazionali.
Io personalmente non mi prenderei mai un surfski di 9kg...costo, paura che si rompe....meglio 12kg.
Meglio avere il ski che pesa 3 kg in piu ma ce la fa a finire la gara.E se guardi i risultati di gare internazionali di surfski sono questi che vincono quasi le gare. E ti assicuro che questi surfski durano anni di uso e abuso.
Il famoso Millers run o il Milnerton Downwind dash (condizioni molro estreme con onde fino a 4metri e venti sempre piu di nodi)sono fatti con questi kayak e non i rompono.
Se vuoi giocare nelle onde a riva meglio usare un ski di 5.8 m - 17 kg in VTR
Questa e la ragione che i lifesaving spec surfski devono pesare 18 kg.Sono costruiti per surfare in onde estreme...e durano anni.
Come dici bisogna avere il kayak adatto per le condizioni....Se voglio giovare nelle onde a riva...fenn XT 17 kg Bomb proof! Se vuoi fare downwind al largo un surfski costruito di un azienda come Fenn non si rompe molto facilmente.
Jasper e Dawid Mocke, Clint Robinson, Eksteen ecc usano spec surfski da salvataggio per giocare nelle onde.... per mare aperto usano in i Fenn Eite o Epic v10
Different horses for different courses!
Kayak da mare leggeri, ben costruiti e veloci...costeranno sempre di piu...non c'e niente da fare.
Scusate il mio Italiano maccaronero
Mario
Vada a pagaiare...nel Sud Atlantico!
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