in occasione della organizzazione di eventi nel tratto urbano del Tevere in Roma (Discesa del Tevere, Campionati di Slalom e Rafting) sono stato più volte costretto a confrontarmi con la miriade di pertinenze che sovraintendono al tratto urbano del Tevere in Roma. Basti pensare l'autorità compentente alla navigazione è la Capitaneria di Porto di Fiumicino.
Navigare in canoa sul Tevere è lecito e possibilie anche al canoista non iscritto agli escluisivi circoli remieri. E' importante sapere che in teoria l'accesso alle banchine con la macchina è subordinato all'autorizzazione dell'ARDIS (previo pagamento di "onerosi" oneri concessori)-
Se vuoi imbarcarti a Pontre Milvio ti consiglio di scendere sulla banchina con l'auto e, una volta scaricata la canoa, parcheggiarla sulla adiacente via Capoprati. Sulla bella rapida a valle di ponte Milvio è stato montato un campo di slalom dove lo scorso settembre si è svolta una giornata del campionato di slalom FICK, Il campo sarà rimontato a maggio e resterà fino a ottobre, diventando auspicabilmente un punto di ritrovo per canoisti.
Scendere il tratto del Tevere in Roma è paesaggisticamente molto interessante, prima di arrivare a ponte Garibaldi ti consiglio di sbarcare a monte, sulla riva sx ( per evitare pericoloso rullo) .
Se hai esperienza di discesa fluviale c'è la bella rapida di III° ondosa sotto l'arcate dx di ponte Fabricio, campo di gara di slalom e rafting, ideale per allenamento in corrente.
Per lo sbarco ti consiglio la riva dx a monte di ponte Sublico,
L'auto puoi parcheggiarla su lungotevere Ripa e scenderla in banchina per il tempo stretamente necessario per ricaricare la canoa.
Interessante anche proseguire fino a valle di ponte Marconi con sbarco sul pontile sulla riva sx. i
Logistica di recupero un pò complessa, necessario sopralluogo.
mii piacerebbe organizzare un gruppo di fruizione canoistica di questo tratto del Tevere
se ti interessa contattami al 331 6319864 e mail gianpierus@tiscali.it -
Gian Piero Russo