Ciao Mario,
rispondo alle tue domande:
1-Si puo' fare in caso di necessità la manovra dell'eskimo (quello standard) senza avere il paraspruzzi o con il paraspruzzi sganciato?Se non è possibile ,è una cosa tecnica o solo eprche' piu' difficile da fare?
Per fare l'eskimo ci vuole il paraspruzzi. Però, se sei in gamba e se la canoa non si è riempita troppo di acqua, ti può riuscire anche se il paraspruzzi si è sganciato. Certo, non è facile perchè la "tempistica" è diversa (la canoa ruota più lentamente quando è piena d'acqua), e poi è più difficile gestire il "dopo eskimo", in quanto non è facile muoversi in una rapida con una canoa piena d'acqua. Ma non impossibile, se quest'inverno frequenterai una piscina potrai allenarti in questa manovra.
2-Se si va in due e il compagno perde il kayak,come farlo agganciare efficacemente al mio kayak per riportarlo a riva?C'è un metodo preciso o avete una pagina precisa su dove indirizzarmi?
L'attrezzo in questione esiste e si chiama "coda di vacca". E' un cavo elastico con un moschettone alle estremità, che serve per trainare canoe. Si fissa al giubbotto salvagente.
L'utilizzo in fiume non è banale. Non deve MAI succedere di trovarsi in rapida con un cavo attaccato al salvagente ed una canoa piena d'acqua che ti trascina giù, è una situazione pericolosissima.
Pertanto la coda di vacca va fissata al salvagente con un sistema a sgancio rapido, ed comunque non va utilizzata in rapida, ma esclusivamente nei laghetti tra una rapida e l'altra.
Se hai fatto un corso di eskimo, sicuramente conoscerai istruttori e probabilmente sarai associato ad un club. Loro potranno dartu ulteriori spiegazioni ed istruzioni.
Ciao,
Stefano
PS: sul punto 2 mi è venuto un dubbio leggendo la risposta di Massimo. Ma tu parli di rimorchiare la canoa dell'amico, o rimorchiare l'amico??? Io ti ho spiegato come rimorchiare la canoa, Massimo invece ti ha risposto su come aiutare una persona a raggiungere la riva. Sono 2 cose diverse!