Autore Letto 6147 volte

roberto69

• Md Member
fiumi nel Lazio
* il: Settembre 26, 2011, 07:57:57 am *
Ciao a tutti
vorrei sapere se conoscete fiumi tranquilli nel Lazio, dove un principiante può iniziare, magari godendosi qualche oretta in pace la domenica mattina.
Grazie a quanti spenderanno il loro tempo a rispondermi. :)
Vorrei una pensione, una Land Rover ed una canoa, e poi vado via, in fondo non chiedo tanto......

MaurizioGuidaFICT

• Full Member
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Re: fiumi nel Lazio
* Risposta #1 il: Settembre 27, 2011, 09:28:20 am *
I fiumi semplici del Lazio - che è comunque opportuno affrontare con qualcuno che li conosca (imbarco,sbarco, sbarramenti, trasbordi, caratteristiche principali, periodo navigabile) - sono il Velino a monte e a valle di Rieti, il Peschiera dalle sorgenti alla confluenza con il Velino; l'Aniene; il Gari; il Marta; diversi tratti del Tevere...in Umbria trovi il Nera e il Corno, in Abruzzo il Tirino.
Buon divertimento.
Maurizio -  www.romakayakmundi.it

roberto69

• Md Member
* Risposta #2 il: Settembre 27, 2011, 12:15:26 pm *
I fiumi semplici del Lazio - che è comunque opportuno affrontare con qualcuno che li conosca (imbarco,sbarco, sbarramenti, trasbordi, caratteristiche principali, periodo navigabile) - sono il Velino a monte e a valle di Rieti, il Peschiera dalle sorgenti alla confluenza con il Velino; l'Aniene; il Gari; il Marta; diversi tratti del Tevere...in Umbria trovi il Nera e il Corno, in Abruzzo il Tirino.
Buon divertimento.
Maurizio -  www.romakayakmundi.it

Grazie Maurizio, non credevo ci fossero tutti questi problemi nei fiumi!!! Ho visto il sito quindi ti chiederò in quella sede altri lumi. Per adesso vado in lago......Grazie ancora
Vorrei una pensione, una Land Rover ed una canoa, e poi vado via, in fondo non chiedo tanto......

Marco Tiberti

• Md Member
* Risposta #3 il: Settembre 27, 2011, 05:16:45 pm *
Se mi avvisi per tempo posso farti da Cicerone ;-) www.canoaclubrieti.com

Ciao a tutti
vorrei sapere se conoscete fiumi tranquilli nel Lazio, dove un principiante può iniziare, magari godendosi qualche oretta in pace la domenica mattina.
Grazie a quanti spenderanno il loro tempo a rispondermi. :)

roberto69

• Md Member
* Risposta #4 il: Settembre 27, 2011, 09:37:08 pm *
Se mi avvisi per tempo posso farti da Cicerone ;-) www.canoaclubrieti.com

Grazie Marco

visto il link ti avviserò la prossima volta, questa Domenica vado con la famiglia, quindi pagaierò solo per sgranchirmi le ossa e basta. Ma la prossima ti chiamo di sicuro ho bisogno di esperti in materia, in quanto sono un neofita con tanta voglia di imparare.
Grazie ancora

Marco Tiberti

• Md Member
* Risposta #5 il: Settembre 27, 2011, 11:45:48 pm *

La domenica dopo credo ci sia la gara di Terni, comunque sentiamoci al telefono (3397714893).
A presto
Marco

Grazie Marco

visto il link ti avviserò la prossima volta, questa Domenica vado con la famiglia, quindi pagaierò solo per sgranchirmi le ossa e basta. Ma la prossima ti chiamo di sicuro ho bisogno di esperti in materia, in quanto sono un neofita con tanta voglia di imparare.
Grazie ancora

antonio caroselli

• **
  • Jr. Member
* Risposta #6 il: Settembre 28, 2011, 10:30:37 pm *
Grazie Maurizio, non credevo ci fossero tutti questi problemi nei fiumi!!! Ho visto il sito quindi ti chiederò in quella sede altri lumi. Per adesso vado in lago......Grazie ancora

fatto salvo che il peschiera presenta un primo sbarramento appena all'imbarco al ponte di ferro,lo sbarramento fisso della troticoltura e , prima di arrivare alla confluenza con il velino, altri due sbarramenti di tronchi e rami che obbligano al trasbordo
cari saluti

roberto69

• Md Member
* Risposta #7 il: Settembre 29, 2011, 03:58:01 pm *
Grazie Antonio anche a te di questa segnalazione
avevo intenzione di entrare dal paese di Piediluco dove ho visto in passato parecchi posti per partire con la canoa, se non sono cambiate le cose credo che farò ancora così.
Ma poi la mia è una pagaiata in totale relax perché voglio fare qualche foto, quindi starò molto lungo costa ed a distanza di richiamo perché non sono un esperto.