Autore Letto 3577 volte

Francesco Balducci

• Full Member
Ciao, sono lieto di comunicare che ieri, sabato 25 giugno, ho superato la cifra di 800 fiumi diversi discesi nel mondo, raggiungendo quota 801 con le gole asprigne del Mattervisp in Svizzera. In 33 anni di attività canoistica, ho pagaiato nei 5 continenti, scendendo molto spesso in prima fiumi e torrenti dei seguenti Paesi:
Portogallo ( 10 fiumi ), Austria ( 44 ),Croazia (6), Slovenia (11) Montenegro (2), Norvegia (55),Svezia (1),Finlandia (1),Francia continentale ( 63),Corsica (27),Grecia (13), Germania (12), Spagna ( 36 ),Svizzera (29), Brasile (9),Cile (11),Venezuela (2),Argentina (17),Ecuador (13),Turchia (14),Taiwan (2),Nuova Zelanda (29), Australia (5),Marocco (5), isola di Reunion(F)(8), Costarica (14),Guatemala (1),Honduras (2), Repubblica Dominicana ( 7), Stati Uniti (2), Canada ( 19), Messico (3)
In Italia:Friuli (11), Veneto (10 ),Trentino (20),Lombardia (12),Piemonte (81), Val d'Aosta (15)Liguria ( 74),Emilia Romagna (31),Toscana ( 29),Umbria (2), Marche (7) Lazio ( 2), Campania (3), Abruzzi (3), Molise (1), Basilicata (3), Calabria (3), Sicilia (1), Sardegna (1).Purtroppo nessuno in Puglia!
Ho potuto vedere luoghi meravigliosi altrimenti inaccessibili e conoscere culture disparate, al di là del puro gesto atletico canoistico. Grazie a tutti coloro che mi hanno accompagnato nelle avventure d'acqua selvaggia nel mondo, a volte sopportando la mia inesauribile brama di conoscenza e di novità.  Ho comunque effettuato oltre 2400 discese in questi anni, ripetendo molti classici e stupendi percorsi.
grazie ancora a tutti e...arrivederci ai prossimi 900!
Complimenti comunque all'inesauribile Roberto Vitalesta che mi ha tallonato in questi ultimi mesi e che mi ha spronato a nuove discese!

Marco Panebianco

• Md Member
Re: NUOVO RECORD DEL MONDO MAGGIOR NUMERO FIUMI DIVERSI DISCESI
* Risposta #1 il: Giugno 29, 2011, 12:44:35 am *
Francesco,
complimenti per il record, ma hai ancora la possibilita' di lavorare su alcune mete classiche che hai un po' trascurato come gli Stati Uniti, il Peru', il Messico, il Nepal, l'India, la Russia ed in generale l'Africa.

Un saluto,
Marco Panebianco

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #2 il: Giugno 29, 2011, 03:37:59 pm *
Grazie Marco, alcune mete le ho escluse per problematiche extracanoistiche, come malattie infettive o condizioni sociosanitarie, altre sono in agenda per i prossimi 20 anni...( spero! ). Intanto ad agosto andrò a Panama e il prossimo anno mi auguro in Russia. Ciao

Marco Pec

• Full Member
* Risposta #3 il: Giugno 29, 2011, 04:49:42 pm *
Grazie Marco, alcune mete le ho escluse per problematiche extracanoistiche, come malattie infettive o condizioni sociosanitarie, altre sono in agenda per i prossimi 20 anni...( spero! ). Intanto ad agosto andrò a Panama e il prossimo anno mi auguro in Russia. Ciao

che dire se non complimenti!!!!
....e porca miseria adesso fermati altrimenti dovrò pagaiare per almeno 40 anni se voglio batterti ...comunque non ho fretta.....;-)

Marco

p.s. allego link di articolo sul giornale
http://www.ilgiornale.it/genova/il_dentista_passione_kayak/26-06-2011/articolo-id=531636-page=0-comments=1