come spesso mi accade controllo il nostro sito federale per vedere chi portano di bello alle competizioni internazionali ed ecco li che l'occhio mi cade sulle convocazioni del mondiale di discesa di giugno.
Quest'anno per la prima volta si disputerà dal 5 a 13 giugno un mondiale solo sprint e per di più in un bellissomo canale artificiale teatro di mille "battaglie" fra i paletti, quello che più mi ha colpito di queste convocazioni è stato il fatto che uscite il 20 maggio un prima volta ache se inizialmente tra quelle dello slalom oggi sono state ritoccate.
convocazioni del 20 maggio
K1 senior maschile
Bifano Paolo
Bifano Mariano
Jaka Jazbec
Fianchisti Elia
K1 senior femminile
Risso Viola
Merola Andrea
Bonaccorsi Costanza
Canadesi
Rogai Martino, Pagani Andrea, Moroni Alessandro, cicciù Stefano, Gacoppo andrea, Ferrari Ginevra Luigi, Zamuner Nicola, Maccagnan Davide, Cecchinelli Luca, Marchese Giorgio.
convocazioni del 24 maggio
K1 senior maschile
Bifano Paolo
Bifano Mariano
Jaka Jazbec
Fianchisti Elia
K1 senior femminile
Risso Viola
Merola Andrea
Bonaccorsi Costanza
Pera Carlotta
Canadesi
Rogai Martino, Pagani Andrea, Moroni Alessandro, cicciù Stefano, Gacoppo andrea, Ferrari Ginevra Luigi, Zamuner Nicola, Maccagnan Davide, Cecchinelli Luca, Marchese Giorgio.
qualcuno mi può spiegare cosa è successo? si erano dimenticati di convocare una atleta? errore dei tecnici?
Curioso e pignolo come sempre in fatto di percentuali e distacchi sono andato e prendere i risultati delle selezioni fatte il 30 aprile e il 1° maggio su in Germania e cosa scopro, sia l'atleta Bonaccorsi e sia l'atleta Maccagnan non vi hanno preso parte, quindi? convocati honoris causa? diciamo che può anche passare la convocazione per i mondiali visti i comunque discreti risulati ottenuti per gli europei appena conclusi per cui erano REGOLARMENTE selezionati anche se comunque il torto verso chi ha speso dei soldi per andare a provare le selezioni viene fatto.
Vista questa prima anomalia prendo in mano i programmi di attività della discesa e scopro che non viene scritto da nessuna parte che le prestazioni dell'europeo valgono come selezione per i mondiali, ma come ho scritto sopra passiamoci sopra sono sicuro che la commissione tecnica avrebbe voluto scriverlo e si è solo dimenticata.
Passiamo alla seconda anomalia, nella convocazione del 20 no è presente l'atleta Pera Carlotta che compare magicamente in quella del 24 maggio, spiegazioni? Mah chi lo sa piacerebbe saperlo anche a me visto che i programmi parlano chiaro, si selezionano per i mondiali il sabato le prime 2 donne la seconda purchè rientrante nella percentuale dell'1,5% dalla prima e per la domenica le prime 2 donne non ancora selezionate la 2 perchè rientrante nella percentuale del 2,5% dalla prima, quindi il Sabato solo l'atleta Merola Andrea e la domenica solo l'atleta Risso Viola, anche perchè la seconda atleta della domenica da prendere in considerazione vista la già selezionata Merola ha fatto il 9,4% dalla 1° e quindi fuori da quel 2,5%. Da questo quadro le Donne da portare sarebbero dovute essere solo 2 ma vuoi per la gara e squadre è giusto tentare e portarne 3 ma la quarta da dove è uscita fuori? visto che sempre sul programma di attività c'è scritto che:
La Commissione Tecnica si riserva di invalidare le selezioni in funzione delle portate di
acqua anomale dei fiumi o nel caso in cui venissero meno le condizioni di equità ai fini delle
selezioni stesse e dell’assenza dell’atleta di riferimento già qualificato. La commissione
tecnici, inoltre, può proporre al Consiglio Federale eventuali integrazioni per la
partecipazione ai mondiali.
Hanno deciso di integrare una donna per farele fare C1? o per cosa?
Chi vivrà vedrà