Ciao, vi propongo alcune osservazioni:
- mi pare che il progetto sia molto preliminare, in quanto i dati comunicati non sono del tutto coerenti tra loro;
- da quanto si capisce, dovrebbero derivare in media circa 0,4-0,5 m3/secondo (max 1,25 m3/secondo) quindi, anche sommando il DMV di 79 l/s (pari a 0,079 m3/s), si tratta portate inferiori ai valori tipici per la navigazione in canoa (difficile scendere un torrente con meno di 4m3/secondo;
- se la produzione di un tale impianto dovesse essere quella dichiarata, i ricavi sarebbero molto superiori a un milione di €/anno finché durano i certificati verdi, 5-600.000 €/anno dopo la scadenza dei CV.
- i soldi non li mettiamo noi ma le banche, che in genere finanziano volentieri queste iniziative, perchè caratterizzate da redditività sicura. O meglio in un certo senso li mettiamo noi perchè finanziamo il sistema degli incentivi con le nostre bollette elettriche.
In sintesi: non conosco il regime idrico dell'artogna, ma se fosse caratterizzato, in alcuni periodi dell’anno, da portate rilevanti ai fini canoistici, non è detto che un tale prelievo (max 1,25 m3/s) possa comprometterne la fruizione (ammesso e non concesso che i valori reali siano quelli dichiarati).
Tutt'altro discorso è l'impatto ambientale dell'impianto in termini generali, determinato principalmente da a) opere di presa, condotte,ev. piste accesso, centrale; b) dalla riduzione delle portate in alveo e c) dalle fasi di cantiere, che dovrà essere valutato per bene e, se ritenuto inaccettabile, susciterà giustificate proteste dei vari portatori d’interesse.
Ultima osservazione: non è per nulla sicuro che la cosa proceda, infatti spesso i preliminari sono fatti sulla base di dati poco accurati (a occhio questo mi pare il caso). Quando poi si analizza bene la situazione si scopre, a volte, che le portate non sono quelle immaginate e/o sono troppo concentrate in periodi relativamente brevi, costringendo a sovradimensionare gl’impianti, con costi non più remunerabili. Qualche tempo fa si parlava di progetti idroelettrici in Trebbia: anche lì, per esempio, si basavano su dati sballati, infatti, se non erro, la cosa si è poi arenata (indipendentemente dalle giuste proteste delle varie associazioni).