Autore Letto 11770 volte

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Programma II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL 3-5 giugno 2011
* il: Gennaio 24, 2011, 06:17:34 pm *
* Ultima modifica: Maggio 10, 2011, 03:14:52 pm da Flavio di CKI *
Cari amici canoisti,

eccomi finalmente con la comunicazione ufficiale della data della II edizione del
 VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL:  dal 3 al 5 giugno 2011.

Dopo la prima esperienza abbiamo introdotto diverse interessanti novità che potrete leggere prossimamente sul sio del VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL.
http.//www.valsesiacanoafestival.it

In primo luogo il Festival si terrà in un momento topico per la nostra canoa, giugno.

In secondo luogo stiamo pensando di organizzare un Raduno, da affiancare ad una gara di kayak.

In terzo luogo il Festival si terrà nell'unico ponte dei primi sei mesi dell'anno. Un'occasione per discendere insieme i molti torrenti della Val Sesia.

E poi ci sono le notizie sui contenuti e le sezioni del festival, nonchè i premi, sempre ricchi (di ciò vi informerò appena tutto sarà pronto)

Molto rilievo verrà dato sui media locali e nazionali.

Insomma ci stiamo preparando.

I canoisti-registi che hanno partecipato alla I edizioni riceveranno una mail a loro dedicata.

A presto e buona acqua a tutti,


Angelo Vergani
Angelo Vergani

Steven Magret

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL
* Risposta #1 il: Gennaio 25, 2011, 08:20:00 am *
Ciao Angelo!
Volevo soltanto ricordarVi che il 4-5 Giugno 2011  è già in programma la Manifestazione “BIG JUMP CONTEST 2011” presso il Canoa Club Milano, a poco più di un ora dalla ValSesia che attirerà molti amici canoisti e sportivi, la manifestazione è stata già da tempo "calendari-zzata" su CKI.
Il “BIG JUMP CONTEST 2011” è una manifestazione importante per la canoa italiana e non solo, che attirerà anche molti media, è stata presentata anche alla FICK come manifestazione turistica per i vari patrocini e quant'altro.
Il ponte del 2 Giugno offre la disponibilità a molti di approfittare di scendere i fiumi della Valsesia in compagnia, per questo da tempo, gli Istruttori del CCM (Canoa Club Milano) si sono resi disponibili per discese guidate in ValSesia e nei fiumi limitrofi, inoltre il Canoa Club Milano offre a tutti coloro che parteciperanno al B.J.C., la possibilità di fermarsi presso il parco della propria sede, e di prendere parte alla serata del 4 Giugno con musica dal vivo e birrifici che renderanno il contorno al Contest una vero divertimento. Per chi parteciperà inoltre, anche per i più piccoli, attività extra come tiro con l’arco, discese guidate in canoa canadese e kayak e discese in gommone.
Inoltre il 5 Giugno, giornata della Festa Nazionale dello Sport del C.O.N.I., presso la sede del CCM, per chi si fermerà ancora un giorno continua la festa della Canoa con prove gratuite di modelli di kayak/canoe e attrezzature varie, saranno presenti inoltre stand di negozi di sport ed altro, per questo vi aspettiamo numerosi!
Per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni, prima di organizzare e definire la data del BIG JUMP CONTEST abbiamo contatto personalmente anche chi organizza altre manifestazioni (come il Valsesia River Contest 2011 che si svolgerà il w.e. del 21 Maggio), e abbiamo controllato il calendario di CKI per evitare sovrapposizioni, pertanto abbiamo deciso di presentare l’evento nella data del 4-5 Giugno 2011 anche per dare, come riportato sopra, maggiore evidenza allo Sport della Canoa in un w.e. in cui cade anche la Festa Nazionale dello Sport del C.O.N.I. .
Siamo i primi a dire che mettere in moto la macchina che organizza un Evento importante è un Gran Lavoro, però penso che molte cose possano incastrarsi al meglio (così come si sono accordati di recenti gli organizzatori dei raduni Ceno/Melfa ad esempio), magari spostando l’evento del Film Festival , o perché no, per stare tutti insieme appassionatamente Vi invitiamo a “proiettare” l’evento presso il Canoa Club Milano proprio nel w.e. del 4-5 Giugno del BIG JUMP CONTEST!!!
Poi vedete voi, sicuramente ci si becca in ValSesia perché come detto sopra dal 2 scenderemo dei fiumi, anche per accompagnare dei principianti per chi volesse unirsi quindi discese guidate.
Vi aspettiamo!
Intanto potete seguire i nuovi dettagli del BIG JUMP CONTEST e Info sulla pagina dedicata all’Evento sia sul sito del CCM: http://www.canoaclubmilano.it/index.php/pages/BJContest che alla pagina Facebook: http://www.facebook.com/update_security_info.php?wizard=1#!/event.php?eid=173211312715082 che su Playak.com: http://playak.com/calendar.php?Itemid=37

A presto
Canoa Club Milano

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re: II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL
* Risposta #2 il: Gennaio 25, 2011, 11:39:33 am *
Sappiamo parlare di noi e della canoa? Sappiamo comunicare al di fuori del nostro ambiente? Attraverso i nostri film, ci sforziamo ogni tanto di descrivere i fiumi e il canoismo in modo da interessare uno spettatore ancora estraneo?
In parte naturalmente la risposta è sì, ma non sempre.
I nostri film sui fiumi d'alto corso da tempo annoiano (D'ACCORDO, NON TUTTI!). Ben altra cosa accadeva ai tempi di Cirotteau, chi ricorda Corsikayak? Vedere oggi quell'anonimo pupazzo buttarsi da cascate sempre più alte e impraticabili è pura pornografia, nel senso della ripetizione, dell'esibizione, dello sprezzo reiterato delle conseguenze sanitarie. Anche i film sui grandi fiumi placidi si gioverebbero di una personalità d'autore più definita per non trasformarsi in una successione abbastanza inutile di paesaggi.

Beppe Tosco, canoista di Torino, scrittore, attore e autore comico televisivo e radiofonico, tra le altre cose autore di molti testi di Luciana Litizzetto, aveva offerto alla prima edizione del Festival della Valsesia un suo interessante film nel quale, seguendo un tragitto canoistico in canadese lungo i fiumi del Piemonte, percorreva anche un filo di idee come fosse una lettera ai propri figli, come fosse un testamento nel quale si descrivono le cose per lui più belle e importanti della vita. E' un film ironico e divertente. Un film d'autore, pieno di battute memorabili; una per tutte: "Figlio mio nella vita si PUO' piangere, ma si DEVE ridere". Un lavoro con tutti i crismi tecnici della professionalità. 
Questo film, forse era stato inviato in ritardo, non so, e non fu accettato dagli organizzatori.
Forse quest'anno essi potrebbero tornare sulla decisione e valutare meglio l'opportunità di presentare e magari anche premiare il film di Beppe.
Credo che le rassegne cine canoistiche italiane dovrebbero farsi carico di orientare il linguaggio dei film attraverso i premi e anche commissionando opere nuove con una precisa sceneggiatura e una consapevolezza estetica più matura.
Il successo di pubblico di queste manifestazioni è comunque assicurato perché costituiscono un'occasione di incontro importante. Motivo in più per rischiare delle scelte coraggiose. Se invece si continuerà sulla vecchia strada si correrà il rischio di organizzare serate ripetitive che somigliano a proiezioni private di filmini delle vacanze più o meno riusciti e più o meno esotici.

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL
* Risposta #3 il: Gennaio 26, 2011, 05:17:46 pm *
Caro Maurizio,

ho letto con piacere il tuo invito.

E' proprio per i motivi che tu elenchi che è nato il VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL.

Un Festival che vuole diffondere la cultura della canoa, che vuole premiare i viaggiatori canoisti che pagaiando sui fiumi del mondo viaggano dentro sè stessi. Pagaiando scoprono nuove culture in ambienti nascosti e dimenticati.

Il VALSESIA CANO FILM FESTIVAL è nato per raccontare il nostro mondo con qualità e impegno. Il mondo della canoa fluviale.

Se tu fossi venuto avresti apprezzato lo stile e la missione del VCFF.

I film miglioreranno se si metteranno a disposizione spazi adeguati e se ci saranno risorse finanziarie per supportare i registi canoisti. A tal fine il VCFF ha elargito nella scorsa edizione un monte premi di € 3.500, che sono andati ai quattro canoisti vincitori, oltre ad una splendida cultura di arte contemporanea.

Anche quest'anno replichiamo e mi piacerebbe che tu partecipassi.

Quest'anno ci saranno delle importanti novità. Il VCFF verrà suddiviso in sezioni come fra npon molto potrai leggere sul sito: kayak di avventuara, viaggiare in canoa, kayak estremo e acqua fun.

Per ora dai un'occhiata al sito del 2010 del VCFF.

Un caro saluto e un grazie per il tuo contributo.

Angelo
Angelo Vergani

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL
* Risposta #4 il: Gennaio 27, 2011, 06:09:54 pm *
Caro Max ciao,

sono felice che organizziate un'iniziativa a Castelletto Ticino il 4 e 5 giugno.

Putroppo non ci è possibile spostare la data della II edizione del VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL.
anche perchè si svolgerà in contemporanea con una prova di Coppa Italia di Kayak di alto corso.

Le due iniziative, come già l'anno scorso, vogliono attirare il megio del canoismo italiano nella culla della canoa in Italia, la Val Sesia e a Campertogno, la sua capitale.

IL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL come sai è dedicato esclusivamente alla canoa fluviale e quest'anno ci saranno interessanti novità che potrai leggere sul sito del festival:

http://www.valsesiacanoafestival.it

Ti aspettiamo a Campertogno.

Ciao e buona canoa,

Angelo Vergani
Angelo Vergani

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL
* Risposta #5 il: Marzo 01, 2011, 03:35:09 pm *
Da oggi è on line la nuova versione del sito della II edizione del "VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL" di Campertogno che si terrà dal
3 al 5 Giugno 2011  in coincidenza con la Gara di Coppa Italia di kayak d'alto corso e di altre manifestazioni canoistiche in valle.

http://www.valsesiacanoafestival.it

Il sito è stato completamente rinnovato. E' comunque ancora da integrare con un blog forum sul festival.

Si possono visionare i film classificati ai primi tre posti nell'edizione 2010 e molte fotografie della manifestazione e della gara di Coppa Italia di kayak  di alto corso sempre del 2010.

Quest'anno la grande novità è rappresentata dalle 4 categorie del Festival. Quattro saranno i premiati con un monte euro di 3.500,00.

Il vincitore assoluto sarà scelto tra i vincitori delle quattro categorie, così come avviene nei grandi festival cinematografici.

Al vincitore andrà la scultura IL KAYAKKO 2011 di Alex Corno.

Le 4 categorie sono: KAYAK ESTREMO, VIAGGIARE IN CANOA, KAYAK D'AVVENTURA E ACQUA FUN con diverse durate.

Il Regolamento di partecipazione è scaricabile dal sito del Festival. I film devono essere spediti entro il 18 aprile 2010.

per informazioni e chiarimenti mail a av@valsesiacanoafestival.it

Un saluto Angelo Vergani

Angelo Vergani

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL
* Risposta #6 il: Marzo 24, 2011, 08:57:26 pm *
E' con grande soddisfazione che desidero informare tutti gli amici canoisti italiani che oggi è arrivato il primo film iscritto alla II edizione del VALSESIACANOAFILMFESTIVAL.

Si tratta di un film proveniente dal Cile. Si proprio dal lontanissimo Cile.

Quindi da oggi il VALSESIACANOAFILMFESTIVAL è ufficialmente internazionale.

Il film del canoista cileno verrà visionato dalla Giuria per la sua ammissione o meno alla manifestazione.

Sono in procinto di arrivare nuovi film inediti italiani.

Vi ricordo di inviare i fimati entro il 18 aprile 2011 all'indirizzo indicato nel sito del festival

www.valsesiacanoafestival.it

saluti e buona acqua a tutti,

angelo vergani
Angelo Vergani

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL
* Risposta #7 il: Marzo 25, 2011, 09:55:00 am *
Angelo scusami ma il film di cui parli ti è stato inviato da
Andrea Scafidi ?

Grazie
Patrik
HSK

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL
* Risposta #8 il: Marzo 26, 2011, 05:18:45 pm *
Patrick ciao,

no non è di scafidi. E' un canosita cileno che insieme ad alcuni cileni e ad americani e inglesi ha disceso alcuni fiumi in India.

Film molto bello.

Se ha da segnalare l'iniziativa a canoisti registi non italiani fallo pure.

Il Festival vuole diventare internazionale così da promuovere l'Italia canoistica in Europa  e nel mondo.

Ciao, Angelo
Angelo Vergani

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL
* Risposta #9 il: Aprile 16, 2011, 07:46:15 pm *
E' arrivata oggi la comunicazione di un film di provenienza Cile. Dopo quello di provenienza Argentina e quello dalla Slovenia. Siamo a tre internazionali.

Il film dal Cile lo manda scafidi poichè il cileno non può venire.

Dunque l'informazione che avevi è giusta.
Angelo Vergani

scafidi andrea

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL
* Risposta #10 il: Aprile 18, 2011, 07:24:16 pm *
Buon Giorno Gente !
Eccomi, il Film è stato spedito, ho optato x Raccomandata1 quindi arriverà in brevissimo tempo, probabilmente già domani !!
Ci vedremo in Val ... o meglio, in fiume  ;)
 Saluti
                         skafo

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: Programma II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL 3-5 giugno 2011
* Risposta #11 il: Maggio 11, 2011, 03:25:19 pm *
IL programma del VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL è definitivo.

Tre sono le sezioni, una alla mattina di venerdì 3 giugno, per gli studenti delle scuole superiori. Chissà mai di coinvolgere qualche giovani e portarlo in canoa... La seconda alla sera del 3 giugno venerdì e la treza la sera del 4 giugno sabato.

La locandina del programma è scaricabile sul sito ufficiale del Festival.

http://valsesiacanoafestival.it

TREDICI sono i filmati che verranno proiettati.

Uno fuori concorso di Alessandro Leonori (WWTV) in commemorazione dei 150 dell'Unità d'Italia, che aprirà la serata del 3 giugno

Tre provenienti dall'estero (USA, Argentina, Slovenia), nove dall'Italia.
Evan Garcia con Andrea Scafidi con uno spettacolare film sulle discese dei pazzeschi fiumi cileni;
Santiago Lo Greco, con un film molto bello incentrato sul rischio con immagini mozzafiato di India Novergia e Nepal;
Andrej Bijuklic, con un film realizzato sui alcuni dei più difficili percorsi della Nuova Zelanda.

I film italiani sono di:
 Walter Paesano con un documentario sulla discesa del Tevere fino a Roma;
 Roberto Bassi, col film del viaggio in Giappone, molto divertente per le curiosità del luogo;
 Maria Naddeo, entusiasta neofita con un film romantico e tenero girato sui fiumi del sud Italia;
 Lilli Di Francesco, con un breve filmato molto ironico e divertente sui fiumi di Marocco, Scozia e Turchia;
 Francesco Balducci e Andrea Piutti, con un breve filmato sui fiumi a sbalzo della Liguria;
 Carlo Bondovalli, col suo documentario sulla spedizione in Nuova Zelanda;
 Francesca Friz, al suo primo film documentario con un sacco di canoisti italianisui fiumi indonesiani;
 Fredrik Beccano, col film dell'impressionante seconda discesa dell'Artogna;
 Giorgio Casaro, col divertente filmato dei canoisti brianzoli in Albania;


I filmati sono di ottimo livello qualitativo. La presenza di canoisti registi stranieri ha sancito l'internazionalità del VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL.

Altra novità sta nella presenza di due donne canoiste registe. A Federica e Maria si aggiungerà Laura Dinale, canoista vicentina, che presenterà il mio nuovo libro "ATTRAZIONE FLUVIALE" edito da Biblioteca dell'Immagine di Pordenone.
Sarà un'anteprima nazionale.


Ultima novità è rappresentata dalla presenza di Gengis al festival... (seguiranno dettagli)

Vi ricordo che le Premizaioni con l'assegnazione del monte premi di € 3.500,00 ai vincitori della quattro categorie el'assegnazione del KAYAKKO 2011, l'oscar alla cinematografia fluviale, avverrà domenica 5 giugno alle 15,00 insieme alla premiazione dei vincitori della EXO Race Coppa Italia di Kayak di Alto Corso organizzata con Eddyline.

La EXO RACE si terrà domenica 5 giugno sulle rapide di Campertogno.

Insomma un week end di canoa full immersion.

Vi aspettiamo in Val Sesia a Campertogno

L'Amministrazione Comunale di Campertogno col Sindaco Paolo Vimercati, è lieta di ospitarvi nel Teatro Frà Dolcino durante le serate dedicate esclusivamente alla canoa fluviale.



Un grazie a tutti i registi e a tutti coloroi che mi hanno aiutato in questa seconda impresa del festival.

Angelo Vergani


 

Angelo Vergani

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: Programma II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL 3-5 giugno 2011
* Risposta #12 il: Maggio 25, 2011, 05:27:56 pm *
* Ultima modifica: Giugno 01, 2011, 04:30:41 pm da Flavio di CKI *

NOVITA' dall' Organizzazione del Valsesia Canoa Film Festival:

ARCANGELO PIROVANO, Presidente della F.IC.T (Federazione Italiana Canoa Turistica) , detto Gengis, avrà una finestra di una decina di minuti durante il Festival. Presenterà un video appena sfornato dall'abile Lilli Di Francesco. Un video sul Raduno estivo in Francia e sulla struttura fissa che Gengis sta realizzando. Un modo per fare sinergie nel nostro piccolo mondo canoistico italiano.Un ringraziamento ad un grande della canoa italiana e amico da sempre. La finestra sarà venerdì 3 sera o sabato 4 sempre alla sera.

Trasmissione Rai 2 Radiodue Caterpillar, che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 18, sembra che dedicherà venerdì 3 giugno un servizio radiofonico suL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL. Andremo in diretta con Massimo Cirri di Rai due. Così sembra.

Il libro "Attrazione Fluviale" è in stampa. Arriverà in anteprima sasoluta nazionale per il Festival.

Laura Dinale, canoista vicentina lo presenterà.  

(maggiori notizie saranno fornite a breve)

Vi ricordo che in contemporanea si terrà sabato 3 giugno pomeriggio una gara di boater cross sul Sesia e domenica 4 giugno si terrà la EXO RACE gara di Coppa Italia di kayak di alto corso.

Le due iniziative, come anche il Valsesia Canoa Film Festival, sono sponsorizzate da EXO Kayak.

Vi aspetto per una grande festa, Angelo Vergani

http://valsesiacanoafestival.it
Angelo Vergani

susanna massaro

  • ***
  • Md Member
  • Post: 22
Re: Programma II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL 3-5 giugno 2011
* Risposta #13 il: Maggio 25, 2011, 08:42:18 pm *
purtroppo quest'anno non potrò vedere i film in valle, ma mi sembra proprio un bel  programma vario, in bocca al lupo a tutti i partecipanti!!!  e agli organizzatrori!!!!
ciao
susanna

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: Programma II EDIZIONE DEL VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL 3-5 giugno 2011
* Risposta #14 il: Maggio 31, 2011, 11:07:04 am *
Susanna mi dispiace che tu non ci sia. ti saresti divertita.

Ti anticipo la copertina del nuovo libro che presenteremo al VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL. Copia quando ci vediamo

Angelo


Angelo Vergani