Autore Letto 4005 volte

gianfrancesco costantini

• Md Member
    • patupatu
Fiumi facili nel Lazio?
* il: Dicembre 15, 2010, 10:46:31 pm *
Ho già scritto qualche volta. Ho due canoe gonfiabili con cui negli ultimi mesi ho iniziato a navigare (assieme alla mia famiglia: due adulti e due ragazzi) un po' sul Tevere (Torrita Tiberina - Nazzano), nei Laghi del Lazio e in mare. 

Quali altri fiumi possiamo navigare nel Lazio (senza ricorrere a guide ed esperti; non perché pensiamo di esser bravi, ma per il fatto per  spesso la decisione di fare un'uscita in canoa avviene all'ultimo momento e quindi è difficile organizzarci con altri)?

Se qualcuno nel Lazio è interessato a organizzare qualche uscita con canoe gonfiabili comunque possiamo provare a coordinarci: il mio numero è 339 7901.013

Gianfrancesco

Massimiliano Boninsegni

• Full Member
  • Mission Kayak
Re: Fiumi facili nel Lazio?
* Risposta #1 il: Dicembre 20, 2010, 01:03:00 pm *
Ciao Gianfrancesco,
Fiumi facili fino massimo 2° grado interessanti per la gonfiabile nel lazio ci sono il Fibreno (zona frosinone) dal lago di posta fibreno fino alla foce, il Gari a Cassino, il Marta (lago di Bolsena) poi se hai voglia di allontanarti un pochino Umbria (velino e nera) molto bello e facile c'è il tratto del Nera a NeraMontoro subito dopo Orte che è il tratto delle acque minerali facile e molto scenico paesagisticamente, in Abruzzo molto bello c'è il Tirino (Sulmona).
Sono tratti di fiume facili dove puoi andare anche solo con la famiglia ti devi solo documentare per sbarchi ed imbarchi poi ci sono altri fiumi interessanti un pochino più impegnativi ma adatti alla gonfiabile però almeno la prima volta dovresti andarci con qualcuno.
Ciao
GZmax

gianfrancesco costantini

• Md Member
    • patupatu
* Risposta #2 il: Dicembre 21, 2010, 08:30:22 am *
Grazie Max, per le indicazioni.
Ripeto il mio invito a chiunque fosse interessato a organizzare delle uscite nelle prossime settimane e poi in primavera (probabilmente da gennaio ad aprile avrò un periodo di lavoro all'estero intenso; in febbraio nelle isole Fiji... sono benvenute indicazioni per quei luoghi!).
Il mio numero è 339-7901013.
gianfrancesco

Ciao Gianfrancesco,
Fiumi facili fino massimo 2° grado interessanti per la gonfiabile nel lazio ci sono il Fibreno (zona frosinone) dal lago di posta fibreno fino alla foce, il Gari a Cassino, il Marta (lago di Bolsena) poi se hai voglia di allontanarti un pochino Umbria (velino e nera) molto bello e facile c'è il tratto del Nera a NeraMontoro subito dopo Orte che è il tratto delle acque minerali facile e molto scenico paesagisticamente, in Abruzzo molto bello c'è il Tirino (Sulmona).
Sono tratti di fiume facili dove puoi andare anche solo con la famiglia ti devi solo documentare per sbarchi ed imbarchi poi ci sono altri fiumi interessanti un pochino più impegnativi ma adatti alla gonfiabile però almeno la prima volta dovresti andarci con qualcuno.
Ciao
GZmax

MaurizioGuidaFICT

• Full Member
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
* Risposta #3 il: Dicembre 21, 2010, 03:38:19 pm *
...si possono aggiungere nel lazio il Velino a monte (tratto pulito di recente dal Roma Kayak Mundi in occasione della giornata del corsista) e a valle di Rieti. Dentro Rieti c'è una paratia  da visionare e  e l'Aniene a valle del ponte di S. Francesco a Subiaco. Eventuali problemi possono essere dati solo da tronchi che potrebbero ostruire il percorso.
Così come potresti trovarne sul  Gari da Cassino in giù.
Se vuoi puio contattarci e ti iscriviamo alla nostra mail list e quando facciamo qualcosa che può interessarti puoi tranquillamente unirti a noi. www.romakaykamundi.it
Maurizio