Ciao,
pur non essendo ligure volevo segnalarvi che secondo i nuovi riferimenti utilizzati per il Magra alto, nell'ultimo mese non saremmo dovuti scendere per ben due volte, in quanto l'idrometro di Piccatello sarà anche più vicino, ma è ben lungi da dare segnalazioni "attendibili".
Infatti sabato a mezzogiorno (dopo esserci confrontati anche con Vladimiro alla sera prima) siamo scesi con idrometro di Santa Giustina (ora eliminato)che al mattino alle 5.30 segnava 1.45 (minimo segnalato 1.3) e qualche settimana prima (anche se al limite) siamo scesi con il medesimo idrometro a 1.28.
Secondo i nuovi riferimenti (idrometro di Piccatello) che alla stessa ora dava 1,22 (contro un minimo di 1,35) non saremmo mai dovuto partire da casa (peraltro all'ora della discesa il medesimo idrometro segnalava addirittura 1.15)!!!
Quindi, mi dispiace dirlo, ma il fatto di utilizzare l'idrometro di Picatello a mio avviso non è assolutamente una scelta azzeccata. O li si lascia tutti e due, o i riferimenti andranno assolutamente rivisti.
Ciao e complementi ancora a tutto lo staff per l'impegno profuso.
Giorgio (JC)
Prima di modificare i livelli attuali, vorrei sentire che ne pensano i locals liguri, senza alcun dubbio tra i canoisti più attivi ed affidabili in quanto a monitoraggio dei livelli di riferimento.
(Ringraziate loro per molte delle discese che riuscite a fare! )
====================================
INOLTRO MSG RICEVUTO DA GIOVANNI COPELLETTI
====================================
Ciao a tutti
[...]
Mi sono deciso a scrivere queste righe per cercare di migliorare una cosa difficilmente migliorabile. Mi riferisco agli idrometri di riferimento della regione Liguria. Negli ultimi tempi alcuni di questi sono cambiati.
[...]
Per il Magra alto e altissimo prenderei in considerazione solo l'idrometro di Piccatello in quanto più vicino. Va bene il valore attuale di riferimento per l'alto e metterei min 1.40 e max 1.80 per l'altissimo.
[...]
Sperando di aver dato dei consigli utili ringrazio per l'attenzione ricevuta.
Giovanni