Autore Letto 5287 volte

Francesco Balducci

• Full Member
delucidazioni sul ...Lucido
* il: Novembre 26, 2010, 10:04:19 pm *
Ciao, oggi nonostante il freddo glaciale abbiamo curiosato nella zona del torrente Lucido in località Equi terme, a est d Aulla ( MS ). Il Lucido assurse agli onori e fasti della cronaca oltre venti anni fa, comparendo curiosamente in un calendario tedesco. Per noi era un misterioso, occulto, misconosciuto ed arcano torrente. Si organizzarono gruppi per scenderlo e sfidare il suo passaggio più duro: la esse con il dente, immortalata nel calendario. Poi il Lucido, effimera meteora, ricadde nell'oblio. E si, anche la canoa risente delle mode e dei tempi... Per amore di verità c'erano due Lucidi, quello di Vinca, più nervoso e difficile, con il passaggio suddetto, e quello di Equi più tranquillo e pacato. Io discesi il Vinca  e rivedendolo oggi mi domando come non sia mai ritornato negli anni successivi a discenderlo: letto immacolato di marmo con acqua adamantina e passaggi di tutto rispetto! La scheda su CKI fiumi descrive solo una piccola parte terminale di questo meraviglioso torrente che aspetta di essere cavalcato da canoisti dal palato fine.
Oggi abbiamo disceso il Lucido di Equi partendo però da un piccolo e breve affluente, probabilmente percorso in prima, che sgorga direttamente dalle grotte di Equi terme: il fosso di Fagli. Il  tratto è facile ma insidiato da tre sbarramenti dei quali uno molto pericoloso per una vasca ricettiva con ritorno pravo, bieco e torvo... Esiste anche un terzo Lucido ( quello di Ugliano ) e a complicare il quadro anche un solco vallivo di Equi in una gola ferrigna, asprigna ed arcigna!  I Lucidi vi aspettano....

pigo

• Full Member
Re: delucidazioni sul ...Lucido
* Risposta #1 il: Novembre 29, 2010, 12:11:20 pm *
sai se è possibile vedere su qualche sito la foto di quel calendario tedesco con il passaggio della esse con il dente?

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #2 il: Novembre 30, 2010, 09:23:53 am *
Ciao Pigo, considerando che ho disceso il Lucido di Vinca il 6 dicembre 1987, come da memoriale consultato, presumo che il calendario fosse del 1985-6 o dello stesso 1987. Dovrei cercare nella mia biblioteca canoistica, scannerizzare la foto ( se la trovo ) e pubblicarla. Ci proverò! comunque fidati, il torrente merita....

pigo

• Full Member
* Risposta #3 il: Novembre 30, 2010, 12:08:10 pm *
grando Belado, mi fido mi fido che merita  ;) ero solo curioso di vedere quella storica foto del calendario dei tedeschi! :)
speriamo di scenderlo presto insieme, ciao

Gian Piero Russo

• Md Member
* Risposta #4 il: Dicembre 01, 2010, 09:45:14 am *
  Ciao Francesco,  la tua mail ha risvegliato in me i  ricordi ancora vivi di  quell' all'epoca, quando  con il mitico Canoa Club Lerici,  scendevamo i fiumi della zona, Gordana, Gottero, Mangia, Taverone, Aulella,  Vara, Magra., ecc.  La zona  era  all'epoca una sorta di salotto  dove convenivano i nomi più o meno illustri del canoismo fluviale Italiano,  oltre a  te,   Francesco,   ed agli amici delle “Acque Azzurre”   (con   i  quali   abbiamo condiviso la  passione per la  canoa polo,  ma questa è materia per  un'altra storia)  mi piace ricordare  Gian Giorgio Dollinar, Vladimiro Farina, Gianluca Ricci detto "Maya" ,  gli allora cuccioli  Giorgio Codeluppi e Marco Ricciardi ,  faceva capolino ogni tanto Checco Salvato, Andrea Gatti e tanti, tanti  altri ancora .
Tornando alla tua mail, mi sembra di ricordare, se  la memoria non mi tradisce, che la foto sul calendario di Kanu Sport dell'86 riguardasse il Frigido, e non il Lucido., forse ti riferisci ad  altro calendario: Me la ricordo ancora,  un kayak in candela su una   rapida di  acque bianco  turchesi; mi colpì proprio quest’ultimo  particolare poichè   da tempo con  l’amico  Gabriele Moretti  di Fosdinovo    ne  fantasticavamo la discesa,  assieme ad altri  rivoli e canali della zona, ma alla fine lo ritenemmo  infattibile se non per poche centinaia di metri,   scoraggiati dal fatto che  subito dopo  diventa  un ricettacolo di  scarti della locale  industria marmifera  assumendo un anomalo  colore bianco latte  fino al mare.  Grande fù la nostra sorpresa quando venimmo a sapere  di un raduno di canoisti Austriaci,   calati a nostra insaputa   nella primavera dell’85    sui   fiumi della zona, sicuramente furono loro a scattare la  foto.
Ovviamente prevalse su tutto  l’ammirazione per la teutonica intraprendenza .

Gian Piero     
"Assex"

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #5 il: Dicembre 01, 2010, 11:16:43 pm *
Che piacere Assex, ovvero Gian Piero! No la memoria non mi tradisce: ricordo perfettamente sia la foto del Frigido, sia la foto del Lucido, alla quale mi riferisco. Si tratta di un passaggio inequivocabile, con un dente di roccia. Noi lo andammo a discendere proprio perchè lo avevano immortalato i tedeschi e credo che il nostro gruppo fosse arrivato prima di voi, in quella interminabile sfida tra Acque Azzurre, di cui ero presidente allora, e canoa club Leirci. Quante battaglie con la canoa polo....Un caro saluto!

Guido Balconi

• Md Member
* Risposta #6 il: Dicembre 02, 2010, 06:41:26 pm *
Abbiamo disceso il Lucido,calendario tedesco alla mano,nel Novembre 1987,trovandolo un po angusto per i Taifun. La cosa più spettacolare del fine settimana fu il ristorante underground di Bagnone,ci sarà ancora?
Posso smettere quando voglio......

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #7 il: Dicembre 02, 2010, 09:34:59 pm *
Grande Guido! Erano gli anni delle esplorazioni e della sfida simpatica con Picchio ( Cesare Bartoli ) a chi aveva più fiumi nella stecca. Ti ricordi quando facemmo la prima del Faraone in Campania con imbarco in autunno/ inverno alle 15 circa , se non ricordo male  e nessuno volle rinunciare per paura di rimanere indietro?  Che tempi ragazzi, altro descrizioni e i livelli su internet.... Che fine ha fatto Picchio?

Guido Balconi

• Md Member
* Risposta #8 il: Dicembre 03, 2010, 07:22:13 pm *
Cesare si è dedicato alla corsa, fa anche maratone e corsa in montagna,ogni tanto compare al Monrosa in primavera e viene coinvolto in qualche alpinsprint,ma non va quasi più in kayak.Comunque è bello magro, unica differenza coi tempi eroici ;D
Posso smettere quando voglio......