Ciao,
il mio consiglio è di lavorare in un posto al riparo dall'umidità prima di tutto, se riesci cerca di fare questi lavori quando c'è un pò di sole, o con una temperatura intorno ai 18°.
Prima cosa far asciugare la parte dove c'è la fibra "in bella vista", sia dentro che fuori, per cui kayak in garage possibilmente e aiutati anche con qualcosa che ti consenta di asciugare la fibra (un phon da lontano potrebbe aitarti, occhio che però se lavori col phon da vicino rovini il gelcoat intorno!).
Se non hai crepe a livello strutturale della fibra di vetro (o del kevlar/carbonio) si tratta soltanto di "tappare" la crepa sul gelcoat.
Una volta che l'hai carteggiato bene va dato un primer chiamato "plastolite" di cui puoi anche scegliere il colore in base alla tua barca, è un primer a base epossidica.
Una volta che questi ha tirato per bene (l'aspetto è tipo a grumi), carteggia finemente e solo allora puoi applicare il gelcoat del colore che preferisci (a pennello prima e poi a spruzzo). Ricorda che il gelcoat è sempre a base epossidica bicomponente, per cui necessita di una perfetta catalizzazione.
Se la tua canoa/kayak ha scafo con gelcoat trasparente può anche bastare il dare resina epossidica a spruzzo con compressore invece che utilizzare il gelcoat.
Ciao
Ciruzz
Salve a tutti.
Se qualcuno è esperto in riparazioni vorrei alcuni consigli per la riparazione di un kayak in carbonio e kewlar.
Il kayak è un Prijon e all'Adigemarathon, alla rapida del ponte di Peri ho battuto la poppa due volte su un pietrone sott'acqua; il kayak non è bucato, non entra acqua ma la parte finale della poppa ha la fibra che si è rovinata ed è scoperta, il gelcoat trasparente è rovinato; l'interno dello scafo, in corrispondenza della botta, non ha subito danni visibili; diciamo che il danno esterno interessa una superficie di 15x40 cm.
Non ho mai riparato finora il kayak ma agirei in questo modo:
- Con cartavetro prima abbastanza grossa poi fine, elimino tutto il gelcoat rovinato fino a portare in superficie la fibra e ad ottenere una superficie liscia il più possibile
- Con una resina epossidica e con fibra di vetro, ripristino eventuali scalini, irregolarità etc. derivanti dalla botta
- Con carta vetro finissima e tanto olio di gomito, liscio la superficie trattata fino ad ottenere una superficie liscia al massimo
- Con una vernice trasparente, ripristino l'estetica dello scafo che dovrebbe tornare lucido come prima
Vorrei sapere però che tipo di vernice finale dovrei dare e se quello che viene definito gelcoat è semplicemente la vernice trasparente finale o è anch'esso una resina bicomponente da usare come finitura dopo la posa della fibra e della resina epoxy.
Grazie atutti