Vorrei richiamare l'attenzione su questa manifestazione e sulle motivazioni che ci hanno indotto a organizzarla in così poco tempo.
Conoscete l'annosa questione che esiste in Val Nerina sulle numerose limitazioni che la regione Umbria nelle province di Terni e Perugia ha stabilito attraverso una legge regionale, che sbandierando una singolare tutela dell'ambiente, proibisce la navigazione in su molti km dei fiumi Nera e Corno.
Lo scopo della manifestazione, visto che i lavori di manutenzione iniziati nel mese di luglio alla presa d'acqua di Nortosce consentono di navigare un tratto del fiume Corno normalmente secco, è quello di far rilevare ad amministratori locali e agli operatori turistici - senza polemiche strumentali - che l'attività canoistica può ampliare ed arricchire le possibilità di sviluppo delle valli del Corno e del Nera e contestualmente preservare ed aiutare a conservare l'ambiente, attraverso la pratica di attività sportive e turistiche molto sensibili a queste tematiche.
E' quindi importante che nel prossimo fine settimana sia ben visibile in valle la presenza dei canoisti e il loro positivo impatto sull'ambiente e sull'economia della zona.
Si spera così, di poter richiedere per il futuro, la sospensione dei prelievi da parte dell'ente gestore dell'impianto - che finora si è sempre dimostrato disponibile - per alcuni fine settimana durante l'estate e l'autorizzazione alla navigazione da parte degli amministratori regionali e provinciali, che in questi ultimi anni ci è stata negata.
Forza popolo della canoa......facciamoci vedere e portiamo la nostra allegria sui fiumi umbri.
Maurizio Consalvi - Presidente Roma Kayak Mundi