si da solo c'era solo mio papà che mi seguiva dalla strada nei punti in cui riusciva a vedermi con e senza binocolo.
per le caratteristiche della discesa non posso essere molto preciso perchè non so dare un giudizio.
posso dirti che la portata era buona viste le abbondanti piogge e in qualche punto mi sono proprio divertito nelle rapide diciamo con onde alte intorno ai 60 cm a volte.
Un paio di punti non li ho affrontati (kayak in spalla per una decina di metri e via) perché l'acqua si infrangeva contro le rocce laterali della valle, dove il torrente fa curve più dure ed è più stretto e non mi ispiravano fiducia....
anche perché avevo già bagnato cellulare e macchina fotografica e non volevo peggiorare ulteriormente...
vabbe sbagliando s'impara.
dunque ricapitolando:
entri in un forum dove scrivono tutti i canoisti italiani di acqua mossa per chiedere consigli e poi fai di testa tua e vai da solo.
ti avventuri per 10 Km in un fiume che mai fatto dopo abbondanti piogge da solo senza conoscere nè tecniche, nè pericoli del fiume, nè punti di sbarco.
non sai nulla di buchi, rulli, sifoni, controroccia, incastri del piede, ingresso in corrente e in morta, tecniche di pagaiata e di recupero.
compi una serie di imprudenze che non ti elenco, ma che possono mettere a repentaglio la tua vita.
torni e ti vanti con noi che tutto sia andato bene, compreso l'aver bagnato il cellulare e macchina fotografica (sei l'unico che se li porta dietro soprattutto con papà sulla riva che se ti vedeva annegare gli rimaneva anche il rimorso di non averti potuto aiutare)
il tuo bilancio sarà pur positivo per te, ma spero non sia motivo di emulazione perchè sei stato presuntuoso ed irresponsabile.
la prossima volta torna in fiume solo se hai altri compagni di discesa esperti in grado di soccorrerti e non venire più a scrivere quanto ti sei divertito da solo infischiandotene di tutte le regole di buon senso che evidentemente non conosci, il messaggio che qui cerchiamo di trasmettere è che i nostri fiumi possono darci emozioni in sicurezza, mentre dalle tue parole sembra che sia sufficiente avventurarsi e doversi comunque divertire.
se come penso hai fatto solo un'imprudenza, spero tu abbia imparato la lezione che già in molti ti hanno dato, grazie e a presto in fiume (in sicurezza)