Oggi e domani il Canoa Club Cagnacci Bagnati vi aspetta per il “
XIV raduno nazionale FIUME VARA “
Tutte le info in questo forum e sul sito
www.cagnaccibagnati.itSI SCENDE DALLE 11.30 PARTENDO DALLA DIGA SANTA MARGHERITA A SESTA GODANO La partenza è a un chilometro circa dal campo base Sandro Pertini posizionato a Sesta Godano
Consulta la mappa con i punti di interesse, imbarco e sbarco
http://tinyurl.com/23wp84bL'evento canoistico è un appuntamento consolidato nel panorama degli appassionati alle attività fluviali. Sostenuto dalla FICT (Federazione Italiana Canoa Turistica) e dal Sindaco di Sesta Godano Giovanni Lucchetti Morlani, Associazioni e semplici appassionati, mette in scena una due giorni che unisce sport, famiglie, usi e costumi di una comunità variegata proveniente da tutta Italia, ma non solo. In questo viaggio a tutto tondo si entra in una dimensione che ha molto da dire anche a giovani e nuovi appassionati: un'occasione per averne un primo assaggio.
Il Canoa Club “Cagnacci Bagnati”, oltre ad aver ideato il raduno, garantisce con i suoi soci l'organizzazione al campo comunale Sandro Pertini di Sesta Godano fin da sabato mattina. Impegnati hotel, bed and breakfast e affittacamere, pronti i ristoratori a offrire le specialità regionali della Val di Vara e accogliente come sempre il territorio con le sue bellezze storiche e naturali.
Il momento più atteso è la discesa nelle acque bianche del Vara a partire dalle 11.30 sia di sabato che di domenica, con un livello minimo del fiume garantito dalla società Tirreno Power. Rilasciando l'acqua della diga con aperture programmate, in assenza di piogge le discese sono possibili anche negli altri fine settimana della stagione. Cittadini, turisti e semplici amanti dello sport e della natura potranno così ammirare gli scafi riempire il fiume come un'unica catena colorata, con le pagaie degli atleti pronti a guidare gli scafi nelle evoluzioni fra le rapide e a disegnare traiettorie nella corrente.
I Tecnici federali FICT offriranno le loro capacità per un maggior grado di sicurezza, aprendo e chiudendo le discese nel tratto intermedio, quello ufficiale del raduno, che inizia da sotto le paratie della diga di Santa Margherita a Sesta Godano e termina al ponte di Cà di Vara. Altri tecnici saranno dislocati all'interno del gruppo e contribuiranno alla buona riuscita, in un'opera che grazie all’impegno profuso aiuta la crescita di questo sport. Chi, visto i livelli del fiume, decide per un diverso percorso dovrà considerare la propria discesa in autonomia e al di fuori del raduno.
Gli accompagnatori potranno: passeggiare con il Mangia Trekking, pedalare in Mountain Bike, visitare in Comune la mostra micologica a cura del consorzio Monte Gottero e gustare i diversi piatti tradizionali che si possono cucinare con la castagna a cura della Pro Loco di Sesta Godano. Completano lo scenario altri momenti al Parco Sandro Pertini di Sesta Godano: l’angolo bimbi per giocare e creare sculture in creta, la castagnata, la serata rock di sabato e la lotteria benefica a favore della realizzazione di una struttura medica in Ghana.
Locandina e tutti gli aggiornamenti sono disponibili in rete all'indirizzo
www.cagnaccibagnati.it