Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa

kayak da fiume ["rostro di fiume nepalese"]

<< < (2/3) > >>

gabriella fabbri:

Ti consiglio di fare un ex voto con "rostro di fiume" per scampato pericolo... sarebbe sincuramente originale, unico nel suo genere ...

renzo monelli:

Il corso andrebbe bene anche per la guida
Ciao

gianfrancesco costantini:

--- Citazione da: renzo monelli - Giugno 16, 2010, 01:21:58 pm ---Il corso andrebbe bene anche per la guida
Ciao

--- Termina citazione ---

Grazie delle molte risposte.
Mi chiedevo però una cosa, e quindi "rilancio".

Il fiume in cui è stata adottata la tecnica del "rostro umano" è grande, con molta acqua (a quanto ho letto c'è un flusso come quello del Colorado), buone profondità e in molti tratti una parte del fiume con rapide violente e l'altra con correnti relativamente più tranquille (il mio ultimo rovesciamento ... o anche per i kayak si dice scuffia?) è stato per l'appunto nel tentativo di passare da una parte "tranquilla" a una "ragionevolmente" navigabile attraversando un punto in cui la corrente cresceva di intensità e iniziavano nuove rapide.

Una delle ragioni evidenti per cui una tecnica del genere appare molto pericolosa è il pericolo di urtare sulle roccie. D'altra parte in mancanza di roccie e di ostacoli, ma in presenza di corrente, una posizione del genere aumenta l'efficienza idrodinamica della canoa, rispetto alla situazione del "rimorchio"... forse aveva una sua ragione (anche se locale). Che ne pensate?

Avrò tempo domenica prossima... riprovo con il Kayak, provo con il rafting o mi tengo lontano dall'acqua?
gianfrancesco

stefano caprile CCN:
E' vero che in un fiume di volume la probabilità di urtare una roccia è molto più bassa, ma non è nulla. Anche sul Colorado e sullo Zambesi le rocce ci sono, tant'è vero che nessuno si sognerebbe di scendere quei fiumi senza casco.
Quindi no, la tecnica "del rostro" dimenticala. Meglio nuotare con addosso un buon salvagente e nella posizione corretta.
Per domenica prossima ti consiglio il kayak con un buon maestro accanto!

PS: "rovesciamento" o "ribaltamento" vanno benissimo. Noi canoisti le scuffie le prendiamo solo in birreria dopo la discesa  ;)

Alberto Garzena:
Came ha detto stefano di roccia basta vincerne una e.... bingo :'( :'( :'(
E poi sull'assistenza medica in loco  ???

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa