Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Mi presento :)
Protos:
Eccomi qua, mi chiamo Cristian e sono della provincia di Vicenza.
Vorrei raccogliere informazioni riguardo il kayak mare, ho letto un bel po' il forum... ho mille dubbi ma partiamo con calma.
Mi prenderete per pazzo ma inizio con il dirvi che io sono capace a nuotare abbastanza bene, ho un buon galleggiamento, ma ho paura dell'acqua... quando mi va l'acqua in faccia mi sento soffocare... quando sono completamente sott'acqua riesco a trattenere il respiro solo una decina di secondi poi mi prende male e devo tornare in superficie.
Ora vi chiedo... esiste un Kayak da mare/lago che non sia un giocattolo ma che mi dia la possibilità di "sgattaiolar via fretta" dal posto a sedere in caso di ribaltamento ? Escludiamo a priori che io riesca a fare l'eskimo...
Ovviamente deve essere inaffondabile. Vorrei un kayak da poter caricare sul tetto di una macchina (lunghezza dell'auto 4.5metri). Io sono un cicloamatore, non mi fa paura uno sport aerobico, vorrei remare costante per alcune ore ma togliermi piccoli sfizi in velocità e avere un'imbarcazione che mi dia una certa fiducia (difficoltà di ribaltamento) ...
Da quel che ho capito dovro' rinunciare alla maneggevolezza o sbaglio? Un modello dotato di timone potrebbe aiutate a voltare più in fretta? La capacità di carino non è molto importante, oltre al necessario per il kayak mi porterei appresso soltando un po' di carburante per il fisico come faccio quando esco in mountain bike.
Un corso prima dell'acquisto poi mi aiuterebbe a togliermi molti dubbi... ma intanto cominciamo da qua, visto che è tutto nella mia testa da qualche settimana e sto macindando abbastanza ihihi
Grazie a tutti !!!
Marco Terenzio:
Ciao Cristian,
un kayak che potrebbe fare al caso potrebbe essere del tipo "funny expedition" o "vulcano", della Rainbow http://www.canoa.it/rainbow.asp.
Io comunque ti consiglio di fare un corso di canoa, per apprendere a pagaiare correttamente. Solitamente i corsi iniziano con una lezione di acquaticità dove, risolto il momento di sorpresa dovuto ad esempio alla situazione inusuale di trovarsi a testa sott'acqua, presto ci prenderai confidenza e diventerà una cosa normale. ;)
Marco
Protos:
--- Citazione da: Marco Terenzio - Marzo 19, 2010, 09:52:10 pm ---Ciao Cristian,
un kayak che potrebbe fare al caso potrebbe essere del tipo "funny expedition" o "vulcano", della Rainbow http://www.canoa.it/rainbow.asp.
Io comunque ti consiglio di fare un corso di canoa, per apprendere a pagaiare correttamente. Solitamente i corsi iniziano con una lezione di acquaticità dove, risolto il momento di sorpresa dovuto ad esempio alla situazione inusuale di trovarsi a testa sott'acqua, presto ci prenderai confidenza e diventerà una cosa normale. ;)
Marco
--- Termina citazione ---
ti ringrazio ;)
Mi piace di più il Vulcano... il funny expedition mi pare un giocattolo :-\ So che se me lo hai consigliato non è un giocatolo ma è l'impressione che mi da...
Un'altra curiosità... ma il Funny Twin si puo' usare anche da solo o serve usarlo in coppia per forza ? ihih è una domanda assurda lo so... ma non si sa mai se magari un giorno qualcuno si unisce per l'escursione ::)
Marco Terenzio:
Dunque Cristian,
se hai una passione è bello condividerla. Comperare una Harley con il sellino singolo, e girarci da solo mi sembra un cogl...ta. ??? ;D
Pagaiare da solo su di una "funny-twin", non mi sembra impossibile. Considera che per trasportarla dovrai essere necessariamente in due, a meno di non doverla trascinare. Potresti chiedere direttamente a chi produce/vende sit on top (se è questo che vuoi), se ti consigliano un kayak per uso singolo, ovvero doppio all'occorrenza. Potresti valutare anche un kayak gonfiabile, un pò professionale, se non hai il posto dove rimessarlo.
Divertiti.
Marco
Davide Sandini:
Ciao Cristian
Inannzitutto complimenti per l'autoconsapevolezza, e' una qualità rara.
Permettimi di dirti che se uno non sa nuotare ma non ha paura dell'acqua il kayak fa per lui.
Se uno ha invece paura dell'acqua, per quanto sappia nuotare, la vedo grigia.
Non fa differenza kayak da fiume, lago o mare, in acqua si finisce sempre.
Trovi giro con una bici che non cade? Non esiste. Non esiste kayak che non ti faccia finire in acqua in una maniera o nell'altra.
Io di solito sconsiglio SEMPRE di procedere all'acquisto di qualcosa se non si hanno idee chiare, e in caso di uno a digiuno di kayak ancora di piu'.
Quello che ti posso dire è che con il nostro gruppo di canoisti organizziomo spesso uscite con neofiti, in modo da fare provare i vari modelli, provvedere ad una istruzione di base e consigliarli poi su come procedere. Abbiamo kayak di tutti i tipi da provare.
Non siamo una organizzazione commerciale ma un gruppo di amici.
Se non ti va, ci sono Club e Scuole di canoa dove imparare.
Non andare in giro in kayak da solo se non hai ricevuto una istruzione adeguata, se non hai il materiale di sicurezza e se non hai provato le manovre basilari di autosoccorso (che si apprendono di solito in acqua).
a presto
Davide
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa