Nell’ambito della Festa dell’Acqua, che per un anno coinvolgerà Varsi in un’esperienza a tutto tondo sull’elemento naturale nel nostro territorio, la prima manifestazione organizzata dal nuovo direttivo pro loco di Varsi, va a ricercare uno sport tra i più spettacolari in assoluto, capace di dare intense emozioni sia al principiante che all’atleta più esperto: La canoa fluviale.
Si è deciso quindi di far conoscere le rive del nostro torrente al popolo dei canoisti, per aiutarci nel rendere questo evento un’esperienza ottimale per gli esigenti atleti, si è deciso di avvalersi della collaborazione di Giuseppe Capella e degli associati del VALTAROKAYAK di Borgo Val di Taro, oltre all’interessamento del Cus Parma della sezione “canoa e kayak”. È nato così, dalla passione degli iscritti della prololco di Varsi e dall’esperienza delle associazioni sportive di canoe il I° raduno turistico canoe sul torrente Ceno.
Imbarco il 28 Marzo alle ore 8,30 presso l’area attrezzata di Ponte Lamberti (3 km dopo Varsi) denominata “Bora Bora”, nome di auspicio per le anse del nostro fiume, il percorso tratto classico famoso per la gara di discesa, adatto anche ai neofiti dello sport, un fiume largo con possibilità di giocare, durante la discesa solo un punto rilevante nel finale, detto "i groppi" dove il fiume si racchiude in una strettoia formando una potente rapida con ritorni insidiosi (III+), da non sottovalutare sono i ritorni con livelli alti. Il fiume e' percorribile anche nei tratti più a monte tecnicamente più difficili, l'organizzazione fornirà gli accompagnatori locali per la discesa in fiume. Lo sbarco sarà presso l’area attrezzata del locale “La Variante” di ponte vetrione.
Ricordando che anche gli accompagnatori sono i benvenuti, i servizi, compresi nella quota d’iscrizione di 10 euro, saranno tende adibite a spogliatoio poste all’imbarco ed allo sbarco, assistenza sanitaria con equipaggio in autoambulanza, assicurazione, buono pasto per salutarci tutti assieme e ricordare un’esperienza che, ci auguriamo, possa diventare un appuntamento fisso per chi vorrà condividere con noi le nostre splendide valli ed il nostro fiume.
Per iscrizioni ed info:
• Mail: prolocovarsi@libero.it
• Cell: 347/2969191
• Fax (comune di Varsi – indicare per pro loco) 0525/74189