Spazio Federazioni > Discussioni FICT

Nuova scuola ..info affiliazione fict

<< < (4/6) > >>

Marco Lipizer:
A mio modesto parere, se vuoi aprire una scuola di canoa devi essere un maestro di canoa FICK. Una risposta piu' esauriente te la puo' dare sicuramente Piero De Stefano di Sottocosta.
Mi sembra di capire che non hai molta dimestichezza con questi argomenti. Piccola cronistoria: la FICK aveva abbandonato i maestri di canoa, allora solo fluviali, al loro destino. Va da se' che comunque se volevi aprire una scuola di canoa dovevi essere maestro FICK. Secondo me chiunque avesse organizzato corsi di canoa (e lo facevamo anche noi nella nostra società) al di fuori di cio' sarebbe stato possibile di denuncia. Nel contempo la FICT ha organizzato negli anni diversi corsi di istruttore di canoa da fiume o da mare e i corsi di guida. Cio' secondo me permetteva di portare la gente in giro, non di aprire scuole di canoa. In mancanza di alternative diciamo che cio' poteva venir tollerato da un punto di vista legale.
Non me ne voglia la FICT se dico cose inesatte.
Nel 2007 la FICK ha finalmetne riavviato i corsi per maestri di canoa distinguendo giustamente fra fluviale e marino. Grazie al titolo di maestro e' possibile aprire una scuola federale FICK. Non per niente la maggior parte delle guide e istruttori marini FICT hanno preso il titolo di maestro di canoa FICK. I corsi dovrebbero tenersi ogni 2 anni.
Se tu adesso vuoi aprire una scuola di canoa FICK devi avere quindi una maestro di riferimento. Se vuoi aprire una scuola di canoa di altro tipo te ne prendi la responsabilità legale in vista di eventuali denunce.
La FICK non sara' il meglio, ma e' l'unica federazione riconosciuta dal CONI e quindi dallo Stato.
Non so pero' cosa preveda il protocollo d'intesa FICK-FICT.
Scusa per la stringatezza della risposta che NON e' verita', ma solo il mio parere.
Saluti.
Marco Lipizer,
maestro di canoa da mare FICK

Alessandro Gaudino:
Grazie per il tuo parere Marco , capisco perfettamente quanto dici ed è quanto avrei dedotto io con il semplice intuito ....

Mi spiego meglio ...fick = coni = legge

Le mie perplessita' nascono quando non trovo uno straccio di pezzo di carta legale ( non federale ) che mi dica cio' ....in capitaneria mi hanno letto 200 leggi e circolari ma nulla che riportasse alla fick ( non so se per errore dell'addetto o altro!)

Da qui la mia domanda .
Che sia mia responsabilità insegnare " qualsiasi " disciplina non ci piove ...che le negligenze siano a mio carico pure ....ma un conto è essere passibili di denuncia per negligenza un conto è essere passibili di denuncia per mancanza di requisiti tecnici  .

Pongo la domanda in altri termini .
Apro la mia scuola , non sono istruttore fick ,  CHI PUO' VENIRE A DIRMI DI CHIUDERE ??O A METTERMI UNA MULTA??? FORSE LA FICK ?? LA FINANZA? LA CAPITANERIA ??L'ENTE AL TURISMO??

Quasi per avere una risposta certa  dovrei andare a fare una lezione da uno dei tanti maestri non fick e poi andare a denunciarlo ...e vedere se la legge che mi tutela esiste oppure no...

Se io volessi aprire una scuola ... E'  MIO INTERESSE FARLO NEL RISPETTO DELLE REGOLE ...e per sincerarmi che anche gli altri poi lo facciano ...quantomeno per la sicurezza professionalita'  e la corretta concorrenza no??

Ribadisco che la mia domanda PRICIPALE è " cosa è indispensabile per legge per aprire una scuola di canoa"

"ormai ot" per Francesco ..il campione del mondo di kayakl estremo è colui che vincera' il campionato del mondo di kayak estremo ..il giorno che lo faranno ( chissa se esiste)
poi che tu sia un k estremo non sta a me certo dirlo ...le tue imprese parlano da sole abbondantemente .
Se pensi di essere stato insultato da me per averti detto che piu di una volta in vari contesti ho sentito critiche sul tuo modo di vivere la canoa be' sei liberissimo di prendertela o di capire .
Non mi sento di averti fatto nessun torto dicendotelo .
Mi sentirei in torto invece se riportassi a te quello che qualcuno confidenzialmente ha detto su di te...perche' se lo ha detto a me voleva dirlo a me e non a te...al piu in errore ci sta lui ..o meglio loro...a non dirti le cose in faccia .
Salutami l'amico indragoli

Seguimi ...non ho nulla contro di te ..ma proprio nulla ...poi fai tu .

francescogambella:
forse non hai capito alessandro io NON SONO campione del mondo di kayak estremo ma ho dei RECORD MONDIALI tutti controfirmati da giudici internazionali infatti non ci sono campionati mondiali di questa disciplina è come pellizzari che ha portato all'estremo l'apnea e sfida persone in giro per il mondo io ho battuto 2 americani che prima di me hanno tentato questi record e a maggio scorso un messicano ha cercato di superare il record della messico cuba ,purtroppo perchè l'ho aiutato ,non è riuscito nell'impresa!ok tutto chiaro???? tu hai detto "ritengo tu sia un canoista ed un personaggio spesso criticato" questa frase è diretta al francesco canoista e al francesco in quanto persona, i miei progetti umanitari che ho volutamente citato prima li realizzo grazie alla trasparenza,fiducia e stima che le persone hanno di me tu con questa frase falsa e tendenziosa hai cercato di intaccare la mia immaggine,io so nella vita cosa ho fatto e mi viene difficile pensare a critiche nei miei confronti ,tu dicendo questa frase ha a conoscenza elementi e probabili diffamazioni nei miei confronti,diffamazioni perchè se la critica è infondata e non dimostrabile divente per la legge una diffamazione con l'aggravante che stai usando un forum pubblico,da qui dico visto che sai di considerazioni che riguardano me hai il dovere di dirmi chi muove queste critiche,quando,in quante occasioni ed il loro contenuto se poi ritieni di aver commesso un errore e ritieni che queste critiche sono infondate ti invito a chiedere scusa su questo forum,altrimenti devi parlare o su questa lista cosi ci metto una pietra sopra o in altre sedi! scegli tu ma quando fai certe affermazioni che possono leggere tutti la devi raccontare tutta e vorrei sapere il curriculum sportivo e di vita di questa gente in modo tale che tutti possono capire da chi vengono queste critiche e se sono fondate.mi spiace ma su questa cosa vado fino in fondo.

francescogambella:
Aggiungo anche alessandro che anche io non ho nulla contro di te ma prima di fare certe affermazioni bisogna riflettere anche perchè mai bisogna dimenticare che si sta scrivendo su una pubblica lista la dove le critiche sono nel rispetto delle regole e della legge a me vanno bene ,un esempio è sottocosta ad una mia provocazione hanno risposto con critiche nei miei confronti ,io aggiungo sicuramente mosse da rabbia,ma a sottocosta riconosco un passato ed una professionalita nell'occuparsi di formazione quindi le loro critiche a me vanno bene e le accetto volentieri,critiche e frasi che fanno pensare male di una persona e  che invece valicano il legale dall'illegale non le accetto per nessun motivo,se parlo cosi è perchè è stata visionata la tua frase e parlo quindi con la conoscenza di ciò che affermo,intendo risolvere quindi il problema su questa lista,se tu ritieni di essertene uscito e di essere stato fuori luogo e non ritenendo fondate le "voci" che tu hai sentito chiedi scusa pubblicamente e finisce  qua altrimenti debbo necessariamente visto che hai informazioni sulla mia persona,tirartele fuori nelle sedi opportune.
sono felice dei consigli di marco anche io sostengo divente maestro fick alleluya e forza marco!

Ino:
 >:(  Forse è il caso che invece che parlare di scuole di canoa
si cominci a parlare di scuole di Bon Ton, di educazione..
E si porti rispetto verso tutte quelle persone che ne hanno pieni
i c....... pardon! i pozzetti di questi personaggi che monopolizzano
qualsiasi fonte di libero scambio di informazioni tra Canoisti
Grato per l'ascolto.
Ino

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa