Spazio Federazioni > Discussioni FICT
Nuova scuola ..info affiliazione fict
francescogambella:
carissimo ino,
se ci fai caso flavio il moderatore ha scritto quando dissi di non voler più scrivere su cki e questo è l'ultimo veramente ,di continuare a discutere su questo forum perchè non era come il vecchio cki con una marea di mail che arrivavano anche a chi non voleva.con questo nuovo sistema ognuno sceglie cosa leggere come con il televisore la dove non piace si cambia canale. purtroppo pero la dove qualcuno insinua un qualcosa pubblicamente pubblicamente lo invito a rettificare,se uno lo fa privatamente rispondo privatamente.
chiedo scusa a te e a chiunque si sia sentito offeso dai messaggi miei e di alessandro è un peccato un pò questa lista mi mancherà!
un saluto a tutti voi.
Alessandro Gaudino:
--- Citazione da: Ino - Febbraio 12, 2008, 10:18:29 pm --- >:( Forse è il caso che invece che parlare di scuole di canoa
si cominci a parlare di scuole di Bon Ton, di educazione..
E si porti rispetto verso tutte quelle persone che ne hanno pieni
i c....... pardon! i pozzetti di questi personaggi che monopolizzano
qualsiasi fonte di libero scambio di informazioni tra Canoisti
Grato per l'ascolto.
Ino
--- Termina citazione ---
Concordo e a te Ino e agli altri utenti chiedo scusa .Sara' pure come in tv su questo forum ..ma certe trasmissioni meglio abolirle :-)Continuero' con Francesco in pm.
Sperando che la discussione resti attiva per ulteriori consigli sul quesito iniziale .
Tornando all'argomento :
Da fonti ufficiose della g di finanza ( in mare anche loro vigilano!) mi dicono che per essere in regola al 100% secondo loro dovrei delimitare in mare una sorta di campo di gara !! dove fare la scuola !!e cmq uscire sempre da corsie di lancio ...non dalla riva come fanno tutti i normali canoisti senza la corsia di lancio!! poi casco a tutti , oltre al cert medico nn agonistico e le solite altre cose .
attendo conferme o smentite ufficiali dalla gdf in questi giorni .
Marco Lascialfari:
--- Citazione da: Alessandro Gaudino - Febbraio 13, 2008, 09:53:16 am ---
Tornando all'argomento :
Da fonti ufficiose della g di finanza ( in mare anche loro vigilano!) mi dicono ...
--- Termina citazione ---
Alessandro ciao.
Visto che siamo rientrati in tema ti da un suggerimento (... ma force ci avevi pensato anche tu):
Perchè non chiedere come si comportano le scuole di SURF e quali siano i regolamenti che vengono applicati in questi casi ? Mi riferisco a permessi, abilitazioni, assicurazioni, ecc.
Per quanto riguarda invece le regole di navigazione il regolamento applicabile è quello del Ministero della Marina che detta precise norme comportamentali (per quanto concerne distanze dalla costa, dotazioni di bordo, GdF, Cap. di Porto, ecc.).
Barche senza marchio “CE”
– Natanti
• Possono navigare entro le 6 miglia dalla costa, eccetto le seguenti unità: jole, pattini, sandolini, mosconi, tavole a vela, acquascooter e scafi a vela con superficie velica che non supera i 4 mq, che possono navigare entro 1 miglio dalla costa (salvo diverse disposizioni dell’autorità marittima).
dove, a mio parere, i kaiak sono assimilabili in tutto e per tutto a imbarcazioni a remi (jole, pattini, sandolini, mosconi)
e con le seguenti dotazioni di bordo:
--------------------------------------------------------------------------------
Navigazione entro i 300 metri dalla costa
nessuna dotazione
--------------------------------------------------------------------------------
Navigazione entro 1 miglio dalla costa
1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo
1 salvagente anulare con cima
1 pompa o altro attrezzo di esaurimento (solo barche senza marchio "CE")
estintori (solo barche senza marchio "CE")
--------------------------------------------------------------------------------
Come vedi non si parla di casco o altro.
Comunque per saperne di più (in relazione alla questione scuola e noleggio) proverei a sentire cosa fanno, appunto, gli amici surfisti.
Ciao.
Alessandro Gaudino:
Grazie Marco per la risposta . posso chiederti dove trovare leggi o disposizioni riportanti cio' che mi dici .
Ti chiedo cio' perche' per ora non ho trovato nulla e a volte ho trovato info contrastanti in diverse leggi .
Per prima cosa sui limiti di navigazione ...in Capitaneria tassativamente mi dicono che "le canoe e i kayak non possono navigare entro i 300 metri!!"
Ho provato a chiedere qualche info in vari contesti legati alle scuole di wind surf ...e ne son venute fuori di tutti i colori!! c'e' addiritura chi fa scuola DENTRO le corsie di lancio !!!!sostenendo che sia LORO!!!!!
poi mi dici che oltre i 300mt ma entro un miglio si deve avere un salvagente anulare( come si fa??) il classico giubbino slavagente va bene si ?
e poi ....i kayak mare normalmente sono marchiati CE ?? nn mi sono mai posto il dubbio
estintori e pompe li vedo difficili ..mi auguro non siano obbligatori !!
Tornando alla questione scuole tutti mi hanno detto di seguire il regolamento federale ( a detta della cap di costa ) della federazione che mi pare ...e loro ne nessun altro avra' di ridere ...e gia' in 2 casi mi sottolineano che nessuno fa tutto in perfetta regola e che tanto se non do fastidio a nessuno, nessuno chiamerà c d porto o gdf per farmi alcuna multa o controllo
mi sembra paradossale procedere con questa filosofia !! inizio a capire come mai in italia le regole son pochi a rispettarle ...neanche chi le fa sa bene come spiegare agli utenti come non trasgredirle !
Marco Lascialfari:
Caro Alessandro cerchero di risponderti (almeno per quello che so).
tutta la normativa la puoi trovare (distanza dalla costa e dotazioni di bordo) su qualsiasi sito si occupi di nautica.
Io, per la mia storia (sono oltre 20 anni che vado a vela ... ultimamente sempre meno :'( ) ho un punto di riferimento ... www.bolina.it .
E' vero quanto dice la cap. da te menzionata ... semplicemente perchè nessuno (su un pattino) usa le dotazioni di bordo.
Poi nel caso di kayak ci sono altre difficoltà:
il giubbetto salvagente usato normalmente sui fiumi NON va bene. Perchè deve avere caratteristiche particolari "marine" (omologazioni, rifrangenti, sollegamento testa dall'acqua, ecc). Da notare che il giubbetto NON deve essere obbligatoriamente indossato. basta sia riposto (1 per passeggero)
Il salvagente anulare è la classica CIAMBELLA arancione (omologata) e mi sembra di ricordare dovrebbe avere una cima di 20 metri ... per il recupero dell'uomo a mare. ... dove la metti? ???
L'estintore è per i soli mezzi a motore.
quindi resta entro i 300 metri ... e fai a meno di tutto. (o utilizza giubbetti del tipo che più ti piace e che permettono sicurezza e movimenti corretti).
Per tutto il resto vai su "bolina" e trovi tutto ... compresi i link alle normative del Ministero.
Ciao e ... in culo alla balena!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa