Autore Letto 2346 volte

Francesco Balducci

• Full Member
Panama 2010 cerco compagni d'avventura !
* il: Gennaio 19, 2010, 12:13:02 am *
Sono 3 anni che cullo l'idea di solcare i torrenti e fiumi di Panama, nutrendo il desiderio di organizzare una spedizione colà. Sono 3 anni che non riesco a realizzare l'impresa perchè all'ultimo, per un motivo o per un altro, vengono meno i compagni. Era stata un' iniziativa di Andreas e mia, ma la sua scomparsa ha lasciato un vuoto. Oggi quasi tutti  preferiscono mete collaudate : Costarica( molti fiumi sono stati discesi proprio da noi nel 1987/88 e nel 1992 ), Ecuador ( mitica la nostra prima spedizione nel 96-97 ), Reunion ( primi a scendere nel 1992 ), Repubblica Dominicana ( 2000 ) ecc. , ma se non ci fosse la curiosità degli esploratori ( anche a costo di fare...un buco nell'acqua!), non si potrebbero  scoprire angoli di mondo quasi ancora vergini canoisticamente e potenziali paradisi d'acqua selvaggia...
Panama è comunque una meta già conosciuta almeno dagli americani e mi risulta che ci siano già stati alcuni canoisti italiani, ancorchè in pochi fiumi di confine con il Costarica.  La zona che vorrei visitare è bellissima, ricca di fiumi e torrenti di difficoltà media ( dal 3 al 4 grado con qualche tratto o rapida di 5 ), in una natura incontaminata e prossima al mare, fantastico e invitante. Un pò come era la Costarica 15 anni fa, non come è ora ( ci sono stato 3 volte, anche recentemente), con il Reventazon ridotto a una cloaca e con gli autobus di turistoni che vanno sul Pacuare, i cui accessi sono asfaltati e con le piazzole di sosta per i pic nic dei merenderos...
Il periodo ideale sarebbe novembre-dicembre. Ma occorre prenotare anzitempo per organizzare tutto. Diciamo entro giugno. Chi fosse REALMENTE interessato mi contatti: la spedizione è indicata a canoisti desiderosi di novità. Il divertimento senza stress è assicurato: niente vaccinazioni obbligatorie, niente rapide estreme o passaggi obbligati, difficoltà alla portata di quasi tutti, sole, acqua e caldo...Spesa contenuta, film della spedizione ecc ecc.
Se poi si desiderasse proprio una prima mondiale, ma con qualche rischio ( non di salute nè di delinquenza o guerra ), essendo un'esplorazione vera e propria in terra canoisticamente vergine,  avrei trovato una meta originale e sconosciuta in Africa...  A presto, Francesco