Grande Baldo!!
Come sempre hai grandi idee!! Speriamo si riesca a fare anche se ormai con gli idrometri è difficile sbagliarsi del tutto. Non sono mai venuto in zona. Aspetto l'acqua nel Cicana e Malvaro, spero che ci potrai fare da guida!!
A proposito di idrometri, quello del Montone è da cambiare perchè le recenti piene l'hanno modificato. Il minimo è da alzare, attualmente è 0,16 dovreste inserire 0,20.
L'ho fatto oggi col mio migliore amico con l'acqua bianca e azzurra, pieno di trote!! Spettacolo!! Il livello era basso ma comunque l'ambiente merita.
Occhio ai tronchi nella seconda rapida dopo la strettoia (capite qual'è perchè è larga 90cm.), non si passa, trasbordare nel laghetto a monte altrimenti ve lo beccate in fronte!!
Se siete idrometro dipendenti per capire se c'è acqua sul Montone, oltre a guardare l'idrometro su ckfiumi andate sul sito dell'Arpa emilia Romagna (link in alto nella pagina idrometri sezione fiumi dell'Emilia Romagna). Nel sito ARPA cliccate su idrologia nel menu' a sinistra, poi su dati idrometereologici in tempo reale, infine quando si apre la cartina cliccate sul puntino bianco Castrocaro (25 km. dallo sbarco del Montone nella stessa valle). Vi si aprono alcune lettere tra cui Q (portata), cliccateci sopra che si apre il grafico dei metri cubi.
Per avere un livello medio che giustifica molti km. ci devono essere almeno 9 metri cubi. Se non l'avete mai fatto anche 7. Oggi era 5. Anche con 20 mc va bene, il Montone non è quasi mai pericoloso, diventa tutta acqua, cuscini morbidi, buchi gentili, lastre tipo acqua fan.
Ciao