Spazio Federazioni > Discussioni FICK
BOURG ST.MAURICE 1969 - per veri amatori della canoa slalom
Ettore Ivaldi:
Andate su: http://www.ina.fr/sport/autres-sports/video/CPF04006349/les-eaux-vives.fr.html
Non potete perdervi questo spettacolare video sui Campionati del Mondo di Bourg St. Maurice 1969
... che spettacolo!
Occhio all'onda! Ettore Ivaldi
roberto.bussolino:
che bello!!! sembra quasi un altro mondo!!! evoluzione incredibile, in tutti i sensi, barche, pagaie, tecnica ecc...
P.S. ho notato un sacco di pagaie mancine, ormai praticamente scomparse.
Giuseppe D'Angelo:
Bellissimo, che emozione rivedere quelle immagini ! Un fiume difficilissimo, disceso con barche di vetroresina (e attento a non toccare) e con i paraspruzzi che si aprivano in ogni buco...tenuti stretti con una camera d'aria di bicicletta. E bostik sulle cuciture...
C'eravamo anche noi vecchi ! Al mattino allenamento in discesa e poi al pomeriggio slalom.
Zitti e correre.
Ricordo ancora la paura ad affrontare la rapida "la machine à couper jambon (l'affettatrice)", che se si chiamava così.... c'era un bel motivo. Avanti a noi a farci strada Michael Magdinier, un nostro amico francese che conosceva bene il fiume, ma di lui si intravedeva solo la penna che portava infilata in cima al casco. Che fiume, quattordici kilometri tutto terzo e quarto.
Lo slalom poi da paura, e dal filmato si intuisce bene.
Avevo 18 anni.
Nella foto che vi allego si riconoscono Roccato, Testa, Puccini del CC Verona e noi di Ivrea, Roberto, Mario ed io.
Bei risultati: Roberto 7° assoluto nei mondiali vinti dal francese Peschier (Padre) che videro il ritiro di tutte le squadre dell'est per i fatti legati alla politica fra le due germanie.
Grazie Ettore, bella segnalazione ....
Peppino D'Angelo
Ettore Ivaldi:
Carissimi Beppino, grazie per la foto che stamperò e metterò al Club a ricordo dei primi atleti scaligeri che hanno partecipato ad un campionato del mondo. Purtroppo Roccato e Testa non sono più con noi fisicamente, ma con l'anima e il ricordo sicuramente. Manner Puccini è sempre presente alle nostre feste ed è un ottimo cuoco!
Ne approfitto per chiederti chi è Luciano Peretti, anche lui partecipò a quel mondiale chiudendo al 39esimo posto e 8 a squadre (così riportano le classifiche), ma non mi è dato sapere nulla di lui.
Tanto per la cronaca a quel mondiale esordì Norbert Sattler, 16 anni, due anni dopo conquistò il mondiale a squadre e alle olimpiadi del '72 mise al collo l'argento e nel '73 vinse il mondiale individuale. Per molti della mia generazione fu per molto tempo il nostro idolo e la sue imprese sportive hanno fatto la storia dello slalom mondiale.
Mario Di Stazio chiuse al 19esimo posto... per completezza d'informazione.
Occhio all'onda! Ettore Ivaldi
Giuseppe D'Angelo:
Ettore, ma dove le trovi tutte queste notizie storiche ? Io manco mi ricordo come mi ero classificato in quei mondiali ai quali partecipai sia in discesa sia in slalom (se riesci fammelo sapere, anche per Merano 71 e Schwitz 73)...
Ci sono pubblicate da qualche parte ?
Luciano Peretti era un buon atleta dell'Ivrea CC e da tanti anni vive in Africa. La sua carriera si fermò però a quei mondiali giacchè già nel 1971 a Merano nella squadra nazionale di Slalom (che era tutta eporediese) entrò Alberto Mazzarella.
Ho dei lontani ricordi: normalmente la squadra nazionale di slalom per diversi anni fu formata da Mario Di Stazio, mio fratello Roberto ed io. Evidentemente per quella gara fu scelto lui.
Ho cercato altre notizie, che ho trovato sul libro di Roberto "La canoa: una storia eporediese" pubblicato in occasione del mondiali di discesa 2008 e da cui ho tratto la nuova foto che allego.
La squadra di Slalom era composta dai quattro atleti di Ivrea, mentre mi sembra di ricordare che il C2 di Testa/Roccato ed il C1 di Manner Puccini parteciparono solo alla discesa. Ti risulta ? C'erano anche Andrea Alessandrini e Bruno Roberto del CC Milano (o forse già del Gruppo Milanese Canoa).
Nostro accompagnatore era il mitico Vittorio Visconti, indubbiamente uno dei maggiori propulsori nella storia della canoa italiana ancora figlia povera della Federazione Italiana Canottaggio e allenatore Willi Gerstgrasser, grande campione degli anni 50' 60' di Merano, scomparso di recente.
E' vero Sattler fu un grande campione e fra i primi ad infrangere la tradizione che vedeva vincitori solo e sempre gli atleti della DDR. Il più grande fu però sicuramente Siegbert Horn vincitore in K1 dei giochi di Monaco nel 1972 (a cui prendemmo parte anche noi) avanti a Sattler per pochissimo.
Guardati a vista dai loro accompagnatori erano innavicinabili e si poteva tentare solo di copiare quello che facevano durante gli allenamenti. Ed erano una spalla sopra a tutti....
Bene, questo "sharing" di informazioni mi piace....altre cose da aggiungere ?
Peppino
PS nella foto non ci sono Sandro Roccato e nemmeno Vittorio Visconti che però compaiono in altre immagini nel libro citato.
in questa foto il primo è appunto Luciano Peretti, poi Roberto D'Angelo, Roberto Bruno, Andrea Alessandrini, Giuseppe D'Angelo, Manner Puccini, Willi Gerstgrasser. Accovacciati, Mario Di Stazio e Gianfranco Testa
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa